Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tra sarcoplasma e numero di ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tra sarcoplasma e numero di ripetizioni

    Leggendo qua e là mi sono imbattuto in un interessante discorso. Sembrerebbe che, come per le miofibrille sia più favorevole un allenamento con carichi alti, per il sarcoplasma sia più favorevole un tempo di tensione muscolare elevato. Da qui la discussione verteva su un allenamento che enfatizzasse questo secondo aspetto, ritenuto molto più rilevante del primo, proprio per la maggior incidenza del sarcoplasma sulla massa muscolare, rispetto alle miofibrille.

    Quindi il succo della questione sarebbe:
    - una serie di panca piana con 80kg per 8 ripetizioni a ritmo 1/2 per 24 secondi totali, da trasformare in:
    - una serie di panca piana con 60kg per 8 ripetizioni a ritmo 2/5 per 56 secondi totali.
    [i carichi sono messi a caso, non ho idea di quale sia il rapporto tra una serie eseguita in un certo modo piuttosto che in un altro]
    e così per tutto l'allenamento.

    I carichi sarebbero più leggeri, a discapito delle miofibrille, ma il tempo di esecuzione penderebbe molto a favore del sarcoplasma.
    Può essere vero, può anche non esserlo.

    La mia domanda sarebbe:
    che diffenza c'è tra eseguire una serie da 8 ripetizioni in 60 secondi ed eseguirne una da 15-20 ripetizioni, sempre in 60 secondi e sempre con lo stesso carico (più o meno)? Carico e tempi sarebbero identici, a cambiare c'è solo il numero di gesti compiuti nell'arco del tempo prestabilito. C'è una qualche differenza tecnica e di risultati tra le due cose?
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎