Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Panca inclinata e range di ripetizioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Panca inclinata e range di ripetizioni

    Buonasera a tutti..
    leggevo qualche giorno fa sul sito abcallenamento che per la porzione di petto alto, quando si vanno a fare le varie panche inclinate, è meglio lavorare su un range di ripetizioni alte..anche 15. Questo perchè la porzione alta del petto è composta prevalentemente da fibre rosse. Quello che volevo capire è però fino a quanto arrivare. 15 ripetizioni non sono un po' troppe? In questo modo non si va ad utilizzare un carico troppo leggero e quindi "poco allenante" per un muscolo come il pettorale? Volevo un vostro parere su questo.
    ps. so che il tutto va contestualizzato alla scheda..ma ora io parlo in generale. Facciamo il caso che sugli esercizi precedenti tipo panca piana e croci si ci è tenuti su un range che va dalle 4 alle 8 ripetizioni. Sarebbe meglio arrivare a 12 sulla inclinata o anche a 15 può andar bene?
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

    #2
    a mio parere...problema inesistente Sulla panca inclinata puoi fare lo stesso identico lavoro che fai sulla piana o sulla declinata.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      a mio parere...problema inesistente Sulla panca inclinata puoi fare lo stesso identico lavoro che fai sulla piana o sulla declinata.
      Grazie della risposta Manx..quindi dici che non fa alcuna differenza? Pensavo che in un allenamento sarebbe sempre meglio variare le ripetizioni..quindi coprire un po' tutti i range. Però se è vero che la parte alta del petto è prevalentemente composta da fibre rosse, cosi come ad esempio i bicipiti, non è quindi meglio allenarlo ad alte ripetizioni?
      Comunque, tralasciando il fattore delle fibre rosse o meno..15 ripetizioni tu le reputi troppe per un muscolo come il petto che è grosso, oppure possono andar bene?
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
        Grazie della risposta Manx..quindi dici che non fa alcuna differenza? Pensavo che in un allenamento sarebbe sempre meglio variare le ripetizioni..quindi coprire un po' tutti i range. Però se è vero che la parte alta del petto è prevalentemente composta da fibre rosse, cosi come ad esempio i bicipiti, non è quindi meglio allenarlo ad alte ripetizioni?
        Comunque, tralasciando il fattore delle fibre rosse o meno..15 ripetizioni tu le reputi troppe per un muscolo come il petto che è grosso, oppure possono andar bene?
        Non ho negato infatti questa cosa, per nulla, anzi, è la cosa da fare. 15 rip vanno "bene" come vanno "male"..., dipende dall'intero programma. In ogni caso le fibre piu' "facilmente" ipertrofizzabili sono quelle bianche, non quelle rosse, quindi anche in muscoli a prevalenza fibre rosse...vale la pena lavorare anche le bianche

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          Non ho negato infatti questa cosa, per nulla, anzi, è la cosa da fare. 15 rip vanno "bene" come vanno "male"..., dipende dall'intero programma. In ogni caso le fibre piu' "facilmente" ipertrofizzabili sono quelle bianche, non quelle rosse, quindi anche in muscoli a prevalenza fibre rosse...vale la pena lavorare anche le bianche
          Faccio un esempio di scheda che avevo in mente allora(riferita solo al giorno del petto):
          panca piana con bilanciere: 6 x 4
          croci su piana con manubri : 3 x 10
          panca inclinata 30° con manubri: 3 x 8
          panca inclinata 45° con manubri: 3 x 15
          può andare? O meglio un 3x12 per quella a 45°?
          ps. non posso inserire dip per il momento perchè non ho ancora comprato l'attrezzo per farle(mi alleno a casa). Ma appena lo compro le inserirò al posto della panca a 45°
          Originariamente Scritto da Krulock
          I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

          Commenta


            #6
            panca piana con bilanciere: 4x6
            panca inclinata 30 8 6 8 6
            panca declinata 3x8
            croci su piana con manubri : 3 x 12
            pull over 2 x 15

            è solo una proposta.. ci sarà sicuramente di meglio. Cmq le panche inclinate, puoi farle solo coi manubri?

            Commenta


              #7
              anche io su panca inclinata preferirei il bilanciere, il pullover pero' io lo metto sempre col dorso

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                panca piana con bilanciere: 4x6
                panca inclinata 30 8 6 8 6
                panca declinata 3x8
                croci su piana con manubri : 3 x 12
                pull over 2 x 15

                è solo una proposta.. ci sarà sicuramente di meglio. Cmq le panche inclinate, puoi farle solo coi manubri?
                La declinata non posso farla...la inclinata in 8 6 8 6 mantengo lo stesso peso o aumento quando ne devo fare 6? Non avevo mai provato una cosa del genere..potrebbe essere interessante.
                Il pullover non mi piace granchè..e poi da quello che ho letto qui sul forum non è fondamentale per il petto. Il 4 x 6 di panca piana l ho fatto il mese scorso..quindi questo pensavo di invertire con un 6 x 4.
                Volendo potrei usare anche il bilanciere per la inclinata..ma leggevo che i manubri sono migliori per il fatto dei muscoli stabilizzatori che intervengono e anche perchè in questo modo si lavorano le due parti indipendentemente, evitando poi di sviluppare più un lato piuttosto che l'altro. Inoltre mi piace molto usare i manubri.

                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                anche io su panca inclinata preferirei il bilanciere, il pullover pero' io lo metto sempre col dorso
                Come mai è preferibile il bilanciere? pensavo che fosse meglio utilizzarlo per la piana e specie per serie a basse ripetizioni, dato che si carica di più..
                il discorso che ho fatto sopra ha Hunterboy per quanto riguarda manubri vs bilanciere è sbagliato?
                Originariamente Scritto da Krulock
                I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                Commenta


                  #9
                  A mio parere fa sempre bene alternare nel tempo bilancere e manubri. Ad ogni buon conto, quando vai su coi carichi dei manubri, per i crescenti problemi di stabilizzazione, stare su reps basse non è proprio il massimo della sicurezza. A meno che tu non abbia uno spotter fidato

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    A mio parere fa sempre bene alternare nel tempo bilancere e manubri. Ad ogni buon conto, quando vai su coi carichi dei manubri, per i crescenti problemi di stabilizzazione, stare su reps basse non è proprio il massimo della sicurezza. A meno che tu non abbia uno spotter fidato
                    Beh si, il fatto dei problemi che si hanno con i manubri una volta raggiunti carichi pesanti è vero..basse reps intendi sotto le...8?
                    Originariamente Scritto da Krulock
                    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                      Beh si, il fatto dei problemi che si hanno con i manubri una volta raggiunti carichi pesanti è vero..basse reps intendi sotto le...8?
                      Si: con i manubri sto sempre sopra le 8.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎