pareri...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • schwarz
    Moderatore
    • Feb 2003
    • 3348
    • 7
    • 0
    • 360 Hampton Drive California
    • Send PM

pareri...

Ciao a tutti, vorrei sapere i vostri pareri in merito alla migliore suddivisione dei vari gruppi muscolari da allenare. 3 allenamenti settimanali (lun merc vene) sab e dom liberi.
    NN mi interessano gli esercizi ma solo i gruppi muscolari! Sono un avanzato, ma mi piacerebbe sapere le vostre opinioni !
    Obbiettivo massaa!!!!
    grazie 1000 un saluto a tutti!
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

tutto è soggettivo.
    Non si può dire in modo assoluto cosa è meglio, dipende anche dalla struttura somatica e l'anzianità di allenamento e i recuperi supercompensativi distrettuali.
    Posso generalizzare ma so che è sbagliato dicendo che forse per un principiante Petto/Spalle/Bicipiti Gambe/polpacci/addome Dorso/Tricipiti potrebbe essere il migliore.
    Per un avanzato se il recupero deve essere maggiore per le braccia può essere Petto/Spalle/Tricipiti Gambe/polpacci/addome Dorso/Bicipiti.
    E' molto valida per il discorso specializzazione spalle e braccia la suddivisione Petto/Dorso Spalle/braccia Gambe, ecc.
    Ma tutto è soggettivo.-
    Ciao

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Dipende da molti fattori e non dalle preferenze come molti in realta' fanno, ad esempio una gambe/addome, petto/dorso, spalle/braccia puo' celare na necessita' di :
      1) dare maggior enfasi alle braccia
      2) colpire ad esempio il petto e il dorso in maniera indiretta (stesso discorso per le braccia)
      .........................

Se ad esempio una settimana ti tocca saltare una sessione e invece di 3 devi andare 2 che fai sballi tutti gli accostamenti?................. non credo molto nei programmi ferrei.
      Enrico e stop!

Commenta

• schwarz
        Moderatore
        • Feb 2003
        • 3348
        • 7
        • 0
        • 360 Hampton Drive California
        • Send PM

...

Grazie x le risposte! quindi non credete negli accoppiamenti standard, ma se andiamo ad analizzare bene possiamo tirare fuori delle regole che quasi ci obbligano a determinati accostamenti...es.
        panca piana (petto) ma lavorano anche tricipiti
        squat (gambe) ma sappiamo tutti la quantità di muscoli che intervengono, stesso discorso x gli stacchi ecc.
        - Allora secondo voi e' meglio allenare il petto e abbinare i tricipiti, per sfuttare il preaffaticamento oppure allenarli (tricip.) la volta successiva x mantenere costante il suo allenamento?
        - Pensate che si rischi l' overtraining?
        Grazie ancora... ciao

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Dipende........... se vuoi grosse braccia e hai notato che recuperano prima di un tot l'accostamento petto/tric potrebbe non essere l'ottimale........... ti faccio un esempio del sottoscritto che in 1-2 sessioni gia' ha un adattamento ad un esercizio o ad un determinato iter (ammazza come parlo forbito )
          Enrico e stop!

Commenta

Working...
          X