Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sovrallenamento da full body, pareri sul da farsi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sovrallenamento da full body, pareri sul da farsi

    Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere su di un percorso che ho terminato ieri e che è iniziato ad ottobre e la mia attuale condizione
    età: 18 anni
    anzianità: mi alleno seriamente da 1 anno e 8 mesi
    altezza: 1.82 m
    peso: 82 kg


    Non essendomi mai concentrato sullo sviluppo della forza ed avendo sempre optato per un assimilazione quanto più completa possibile della tecnica nei multiarticolari, il 19 ottobre di quest'anno ho cominciato una scheda full body 3 volte a settimana con l' intento di focalizzarmi sull'incremento della forza (e anche un po di massa magra). In questo periodo ho cercato di colmare alcune mie lacune (zona clavicolare del petto, asimmetria ai dorsali, ...) e ho dato meno importanza alle gambe, in quanto nel mio caso si ipertrofizzano molto facilmente.


    -Mi sono sempre allenato in buffer, senza mai raggiungere il cedimento in alcun esercizio
    -Sono un tipo che necessita di parecchio volume, la monofrequenza non fa per me


    A-B-A, A-B-A
    Scheda


    A
    panca inclinata 4x*
    panca piana 2x*
    trazioni 3x*
    rematore manubrio 3x*
    squat 6x*
    polpacci 3x15
    add 2x12


    B
    panca inclinata 4x*
    panca piana 2x*
    trazioni 3x*
    rematore manubrio 3x*
    lento avanti 2x*
    panca stretta 2x*
    curl bilanciere 2x*
    polpacci 3x15
    add 2x12


    * progressione: scelgo un peso da 5RM e mi fermo a 4 rip, porto il carico a 7 rip, poi aumento carico


    risultati al 3 di gennaio (un mese fa)
    peso: aumentato di 3.5 kg (bf aumentata molto poco)
    panca inclinata 7RM: da 56 kg a 70 kg
    rem manubrio 7RM: per manubrio 46 kg
    squat: da 65 a 85 kg


    ora mi sento stanco e mi sembra di essere leggermente in sovrallenamento, cambio scheda? Nella mia scheda non c'è lo stacco perchè temevo che avrebbe rallentato il ''pareggio'' della mia asimmetria non ancora sistemata, lo reintegro?
    Grazie a tutti e non insultatemi

    #2
    sai che cos'è il sovrallenamento vero e proprio?
    Sei semplicemente un po' stanco...non ci si sovrallena cosi' facilmente, anzi, per noi comuni mortali che si allenano 3-5 volte alla settimana, una volta al giorno e per 60-90 minuti...è impossibile. Il sovrallenamento avviene in atleti professionisti, di qualsiasi disciplina, che si allenano 6 gg su 7, 2 volte al giorno per 4-5 ore complessive. E in ogni caso il sovrallenamento ha una sintomatologia precisa. Non basta la "stanchezza" E poi sovrallenarsi a 18 anni...è assurdo
    Cambiare tabella in ogni caso è sempre cosa positiva, e non per via del sovrallenamento.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, si forse ho un po esagerato con i termini, volevo dire se questa alta frequenza potesse aver causato questa stanchezza, per il resto, tu manx passeresti nel mio caso ad allenare ogni muscolo 2 volte a settimana per variare stimolo?
      Cosa più importante, per quanto riguarda lo stacco e le mie problematiche come mi comporto?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da El druido Visualizza Messaggio
        Grazie per la risposta, si forse ho un po esagerato con i termini, volevo dire se questa alta frequenza potesse aver causato questa stanchezza, per il resto, tu manx passeresti nel mio caso ad allenare ogni muscolo 2 volte a settimana per variare stimolo?
        Cosa più importante, per quanto riguarda lo stacco e le mie problematiche come mi comporto?
        alta frequenza? ma sono solo 3 allenamenti alla settimana....mica 6 o 7 Se ti senti stanco fai una settimana di scarico passivo, oppure puoi provare a farlo attivo, ovvero potresti fare nel tuo caso solo 2 allenamenti e molto blandi, lontanissimi dal cedimento. Se vuoi allenare il muscolo 2 volte...fa come credi, ma il programma deve essere sensato.
        Per quale motivo lo stacco dovrebbe crearti problemi al dorso? E di che asimmetria si tratta?

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Haha
          manx per "alta frequenza" intendevo che alleno ogni muscolo 3 volte a settimana, ma questo è un discorso di secondaria importanza.
          Ho un asimmetria al dorso che, a detta di un fisioterapista (e anche dello specchio, perché mi sembra di essere "dritto") NON è dovuta a problemi del tipo scoliosi o altro, è come se avessi problemi nel contrarre allo stesso modo parte dx e sx, quindi chiedevo se li stacco (uno dei mei esercizi preferiti che per 4 mesi ho mollato a malincuore) che non fa lavorare in modo unilaterale la schiena potesse accenturare il problema, oppure se un esecuzione controllata e concentrata dello stacco potesse invece solamente aiutarmi, cosa ne dici?
          Per quanto riguarda braccia e spalle secondo te dovrei inserire altri set?
          Scusa il disturbo
          Altri pareri sono solo i benvenuti

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da El druido Visualizza Messaggio
            Haha
            manx per "alta frequenza" intendevo che alleno ogni muscolo 3 volte a settimana, ma questo è un discorso di secondaria importanza.
            Ho un asimmetria al dorso che, a detta di un fisioterapista (e anche dello specchio, perché mi sembra di essere "dritto") NON è dovuta a problemi del tipo scoliosi o altro, è come se avessi problemi nel contrarre allo stesso modo parte dx e sx, quindi chiedevo se li stacco (uno dei mei esercizi preferiti che per 4 mesi ho mollato a malincuore) che non fa lavorare in modo unilaterale la schiena potesse accenturare il problema, oppure se un esecuzione controllata e concentrata dello stacco potesse invece solamente aiutarmi, cosa ne dici?
            Per quanto riguarda braccia e spalle secondo te dovrei inserire altri set?
            Scusa il disturbo
            Altri pareri sono solo i benvenuti
            Io direi che potrebbe aiutarti, in quanto sono gli ex totali che danno "armonia"... ma non sono affatto un fisioterapista o un ortopedico...quindi non mi fiderei piu' di tanto Dai retta a chi è del mestiere.

            Sulla tabella: questa tua frase...non ha senso "Sono un tipo che necessita di parecchio volume, la monofrequenza non fa per me" per nulla Se lavori in mono puoi fare benissimo anche piu' volume della multi...inoltre...non è che la tua proposta abbia parecchio volume...! 16 serie per il petto in 3 allenamenti...ti sembra un lavoro di volume? Io ne faccio almeno 18, spesso anche 20-22 serie...e in un unico allenamento. Il tuo volume è basso, non alto! Inoltre non mi piace proprio la struttura della tabella... e lavorare sempre a buffer va bene fino ad un certo punto...il mio parere è rivoluzionare completamente l'allenamento, assaggiare il cedimento...e soprattutto fare un volume degno...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              La scelta tra mono e multi è un po' come quando si chiede ad un bambino se si vuole più bene alla mamma o al papà E' una cosa soggettiva al massimo, scegli semplicemente quella con cui ti trovi meglio (dando per scontato che siano entrambe delle buone schede).
              Allenarsi sempre a buffer non mi sembra una gran cosa, a volte raggiungere il cedimento all'ultima rep dell'ultima serie ha il suo senso.
              Sulla stanchezza, quoto Manx: fai una settimana di scarico e vedi come reagisci.
              Sono quasi quattro mesi che fai la stessa tabella, se non ho capito male, io al max ogni 30 giorni cambio (esercizi, rep, serie, ordine in cui li eseguo).

              Originariamente Scritto da gigi250
              mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da El druido Visualizza Messaggio
                .
                Ho un asimmetria al dorso che, a detta di un fisioterapista (e anche dello specchio, perché mi sembra di essere "dritto") NON è dovuta a problemi del tipo scoliosi o altro, è come se avessi problemi nel contrarre allo stesso modo parte dx e sx
                Beh potresti chiedere al tuo fisioterapista di darti una mano a sistemare questo problema
                Fisioterapista

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎