Un nuovo inizio, forse un po' bizzarro (P.A.T.H.)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • eg_bb
    Bodyweb Member
    • Jul 2014
    • 26
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Un nuovo inizio, forse un po' bizzarro (P.A.T.H.)

    Salve a tutti,
    Ho cercato di impostare una nuova scheda. Mi alleno da più di due anni ma sono fermo da qualche mese causa infortunio. Non ho perso molto in termini di volume, penso però di aver perso qualcosa in termini di forza. Volevo rimettermi in carreggiata con una scheda che ho progettato ispirandomi vagamente al metodo PATH, quindi sedute di potenza/forza e di ipertrofia durante la stessa settimana. Dato per assodato che la massa si faccia a tavola e tutto ciò che ne consegue ho trovato questo metodo molto affascinante ed ho cercato di dividere la scheda in 3 split, di cui 2 di ipertofia e 1 di forza, mantenendola ad un livello easy a causa dello stop. L'impostazione prevede un giorno di fondamentali in 5x5, negli altri giorni 3x10 nei multiarticolari e 3x12 in quelli di isolamento. Allenandomi in casa specifico che possiedo solo Panca, manubri, bilanciere, dips, rack e sbarra. Ecco la scheda:


    A
    Squat/Stacco 5x5 2 min
    Panca piana/DIP 5x5 2 min
    Trazioni 5x5 2 min
    Lento Avanti 5x5 90 sec
    Rematore 5x5 2 min
    Calf 3x10 45 sec

    B
    Squat 3x10 75 sec
    DIP/Panca piana 3X10 75 sec
    Croci panca piana 3x12 60 sec
    Alzate laterali 3x12 60 sec
    French press 3x12 60 sec
    Cruch 3x10 45 sec
    Crunch bicicletta 3x12 30 sec

    C
    Affondi 3x12 60 sec
    Trazioni 3xmax 75 sec
    Rematore manubrio 3x12 60 sec
    Alzate 90 gradi 3x12 60 sec
    Curl 3x12 60 sec
    Addominali gambe a L 3x10 45 sec
    Calf 3x15 45 sec

    Attendo pareri sui volumi degli esercizi. In particolare mi interessa il fattore riposo. Il mio intento erano riposi più prolungati nel giorno forza e uno minore nei giorni ipertrofici per bruciare glicogeno più velocemente, in quanto secondo quanto ho letto favorisce l'ipertrofia.
    P.S.: ho messo due volte il calf poichè son parecchio carente di polpacci, sia per genetica che perchè trascurati, ora voglio rimediare.
    Grazie a tutti in anticipo
    Last edited by eg_bb; 02-02-2016, 17:01:52.
    SI VIS PACEM, PARA BELLUM.
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    #2
    Io resterei solo sui fondamentali, anche nei giorni di ipertrofia. Le schede sono tutte e tre fullbody, per cui o alzi il numero di serie totali o togli esercizi come croci, alzate laterali e frontali.

    Commenta

    • eg_bb
      Bodyweb Member
      • Jul 2014
      • 26
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      o alzi il numero di serie totali o togli esercizi come croci, alzate laterali e frontali.
      Non mi è del tutto chiara la fase citata, l'intento era fare fondamentali di ogni gruppo il primo giorno, poi petto 1 multi e 1 mono articolare muscolo grande (petto B dorso C), più serie per muscoli annessi nel lavoro del fondamentale nei giorni ipertrofia.
      SI VIS PACEM, PARA BELLUM.

      Commenta

      • moicano99
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2014
        • 234
        • 15
        • 30
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da eg_bb Visualizza Messaggio
        Salve a tutti,
        Ho cercato di impostare una nuova scheda. Mi alleno da più di due anni ma sono fermo da qualche mese causa infortunio. Non ho perso molto in termini di volume, penso però di aver perso qualcosa in termini di forza. Volevo rimettermi in carreggiata con una scheda che ho progettato ispirandomi vagamente al metodo PATH, quindi sedute di potenza/forza e di ipertrofia durante la stessa settimana. Dato per assodato che la massa si faccia a tavola e tutto ciò che ne consegue ho trovato questo metodo molto affascinante ed ho cercato di dividere la scheda in 3 split, di cui 2 di ipertofia e 1 di forza, mantenendola ad un livello easy a causa dello stop. L'impostazione prevede un giorno di fondamentali in 5x5, negli altri giorni 3x10 nei multiarticolari e 3x12 in quelli di isolamento. Allenandomi in casa specifico che possiedo solo Panca, manubri, bilanciere, dips, rack e sbarra. Ecco la scheda:


        A
        Squat/Stacco 5x5 2 min
        Panca piana/DIP 5x5 2 min
        Trazioni 5x5 2 min
        Lento Avanti 5x5 90 sec
        Rematore 5x5 2 min
        Calf 3x10 45 sec

        B
        Squat 3x10 75 sec
        DIP/Panca piana 3X10 75 sec
        Croci panca piana 3x12 60 sec
        Alzate laterali 3x12 60 sec
        French press 3x12 60 sec
        Cruch 3x10 45 sec
        Crunch bicicletta 3x12 30 sec

        C
        Affondi 3x12 60 sec
        Trazioni 3xmax 75 sec
        Rematore manubrio 3x12 60 sec
        Alzate 90 gradi 3x12 60 sec
        Curl 3x12 60 sec
        Addominali gambe a L 3x10 45 sec
        Calf 3x15 45 sec

        Attendo pareri sui volumi degli esercizi. In particolare mi interessa il fattore riposo. Il mio intento erano riposi più prolungati nel giorno forza e uno minore nei giorni ipertrofici per bruciare glicogeno più velocemente, in quanto secondo quanto ho letto favorisce l'ipertrofia.
        P.S.: ho messo due volte il calf poichè son parecchio carente di polpacci, sia per genetica che perchè trascurati, ora voglio rimediare.
        Grazie a tutti in anticipo
        Su 3 giorni il phat lo vedo maluccio, meglio 3 full body pesanti solo fondamentali+1/2 complementari e stop.
        http://www.bodyweb.com/threads/445306-Diario-pt-2 : il mio diario

        Commenta

        • Venkman85
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 6669
          • 240
          • 74
          • Liguria
          • Send PM

          #5
          Già il phat originale se non sbaglio è su 5 giorni, su 4 si potrebbe ancora rimodellare, su 3 anche secondo me è meglio prendere altre strade.

          Commenta

          • eg_bb
            Bodyweb Member
            • Jul 2014
            • 26
            • 0
            • 1
            • Send PM

            #6
            Si, esatto sarebbe nato per 5 gg settimanali, però riporto la frase che mi ha convinto a fare un tentativo, trovata sulla pagina di un personal trainer che mi sembra molto preparato.

            "Il concetto base del metodo è adattabile dai 2 ai 6 allenamenti settimanali il che lo rende piuttosto versatile, nel caso di xxx la scheda di allenamento è organizzata su 3 sedute settimanali

            LUN : Upper Body Power


            MERC: Lower Body Power/Hypertrophy

            VEN : Upper Body Hypertrophy"

            A me la divisione UPPER/LOWER non piace in particolar modo, difatti ho lavorato sempre in multi full per evitare di saltare il LOWER che trovo noioso anche se fondamentale, in preda ad un attacco d'arte ho partorito questa scheda. Quindi bocciato e vada per la full 3 split o in qualche modo si può sistemare?
            SI VIS PACEM, PARA BELLUM.

            Commenta

            • debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da eg_bb Visualizza Messaggio
              Non mi è del tutto chiara la fase citata, l'intento era fare fondamentali di ogni gruppo il primo giorno, poi petto 1 multi e 1 mono articolare muscolo grande (petto B dorso C), più serie per muscoli annessi nel lavoro del fondamentale nei giorni ipertrofia.
              Voglio dire che vista la difficoltà nell'allenare come si deve tutto solamente con 3 sedute settimanali (fullbody), sostituirei quantomeno gli esercizi citati da me con esercizi più pesanti, a catena cinetica maggiore. Cioè, uscirci bene con una fullbody non è per niente facile, il fisico va a lavorare in maniera del tutto diversa rispetto alle split o anche alle multifrequenze maggiormente organizzate. Puoi, secondo me, farci venire bene un programma prettamente di forza, con tre allenamenti sui medesimi esercizi, buffer e ripetizione esasperata del gesto tecnico.

              Commenta

              • eg_bb
                Bodyweb Member
                • Jul 2014
                • 26
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                P.A.T.H. scartato allora, mi sembra di capire votiate "No" tutti per lo stesso motivo, penso di orientarmi in una fullbody allora. Grazie a tutti
                SI VIS PACEM, PARA BELLUM.

                Commenta

                Working...
                X

                Debug Information