Quale sport/allenamento è più adatto al nostro fisico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

    Quale sport/allenamento è più adatto al nostro fisico?

    Sull'ondata di Harry Potter, della serie "non è il mago che sceglie la bacchetta, ma è la bacchetta che sceglie il mago", ho da tempo questa curiosità, tornata di moda nella mia testa in questa epoca di cambiamenti.
    Esistono dei parametri, degli studi, che ne so, sul somatotipo, sulle lunghezze delle nostre leve, ecc., che facciano presupporre con discreta ragione quali sarebbero gli sport più redditizi in termini prestazionali, a seconda del proprio tipo di struttura fisica? O anche, all'interno di uno stesso sport, che sia bodybuilding o altro, è possibile determinare un modo di allenarsi più proficuo basandoci sempre sulle nostre predisposizioni strutturali?
  • KrissMiami
    1 Life 1 Fun
    • May 2012
    • 1476
    • 100
    • 332
    • Airport
    • Send PM

    #2
    Ciao.la domanda è molto ma molto interessante...Potrei risponderti ora ma preferisco pensarci con calma per non darti risposte a mio avviso ovvie. É comunque una domanda degna di riflessione...A presto.
    Cristian

    Commenta

    • brn
      Bodyweb Senior
      • Feb 2014
      • 1711
      • 82
      • 71
      • nuova shanghai
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
      Sull'ondata di Harry Potter, della serie "non è il mago che sceglie la bacchetta, ma è la bacchetta che sceglie il mago", ho da tempo questa curiosità, tornata di moda nella mia testa in questa epoca di cambiamenti.
      Esistono dei parametri, degli studi, che ne so, sul somatotipo, sulle lunghezze delle nostre leve, ecc., che facciano presupporre con discreta ragione quali sarebbero gli sport più redditizi in termini prestazionali, a seconda del proprio tipo di struttura fisica? O anche, all'interno di uno stesso sport, che sia bodybuilding o altro, è possibile determinare un modo di allenarsi più proficuo basandoci sempre sulle nostre predisposizioni strutturali?
      sperando che non sia l'ennesimo 3d che scatenerà i soliti flames.
      studi non ne conosco ma basta conoscere uno sport per sapere il tipo che è maggiormente adatto a questo.
      in media gli atleti alti sono più avvantaggiati nella maggior parte degli sport con le dovute eccezzioni
      Originariamente Scritto da midofuoco

      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
      Che mondo maschilista queste palestre
      Originariamente Scritto da menphisdaemon
      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

      Commenta

      • shaitan
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 1325
        • 62
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
        in media gli atleti alti sono più avvantaggiati nella maggior parte degli sport con le dovute eccezzioni
        Beh no, forse hai in mente tipi di sport simili tra loro ma a me ne vengono in mente altrettanti in cui l'altezza è uno svantaggio

        Commenta

        • debe
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2007
          • 3682
          • 116
          • 19
          • Pisa
          • Send PM

          #5
          Ad esempio viene detto, non so se a torto o a ragione, che somatotipi come l'ectomorfo siano più predisposti agli sport di resistenza, rispetto ai mesomorfi, poiché hanno una struttura muscolare prevalentemente rossa. Inoltre vengono spesso indicate frequenze e intensità di allenamenti proprio in base al somatotipo, anche scendendo nel dettaglio del numero di ripetizioni e nelle pause tra una serie e l'altra. Non so quanto sia giusto o sbagliato questo discorso, ma comunque potrebbe anche avere un senso. Oltre al fatto che a seconda delle leve si può primeggiare più in una cosa che in un'altra. Però ecco, mi piacerebbe sapere se esistono degli studi, dei test o altro, per avere le idee un po' più chiare in merito.

          Commenta

          • debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
            sperando che non sia l'ennesimo 3d che scatenerà i soliti flames.
            Ho una faccia così antipatica?

            Commenta

            • brn
              Bodyweb Senior
              • Feb 2014
              • 1711
              • 82
              • 71
              • nuova shanghai
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
              Beh no, forse hai in mente tipi di sport simili tra loro ma a me ne vengono in mente altrettanti in cui l'altezza è uno svantaggio
              sinceramente di sport in cui l'altezza è controproducente non mi sembrano moltissimi: ginnastica, sollevamento pesi, equitazione principalmente, già negli sport da combattimento può anche essere un vantaggio per l'allungo, poi puoi includere i piloti.
              sport in cui l'altezza è determinante sono molto di più: basket, pallavolo, canottaggio, salti nell'atletica
              poi in un sacco di sport non è la componente fondamentale ma è molto utile del tipo calcio, rugby, football americano, ostacoli, nuoto, tennis e un sacco di altri sport.
              nella stessa arrampicata meglio essere alti ed anoressici

              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
              Ho una faccia così antipatica?
              beh ho sempre sognato di dare un pugno in faccia a braccio di ferro
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta

              • neverbackdown
                Bodyweb Senior
                • Aug 2011
                • 665
                • 80
                • 21
                • Send PM

                #8
                Più dell'altezza conta la lunghezza degli arti in rapporto al tronco.Ovviamente larghezza delle spalle,ma anche grandezza delle mani

                Commenta

                • debe
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2007
                  • 3682
                  • 116
                  • 19
                  • Pisa
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                  Più dell'altezza conta la lunghezza degli arti in rapporto al tronco.Ovviamente larghezza delle spalle,ma anche grandezza delle mani
                  Sì, verissimo. Infatti mi piacerebbe parlare proprio di questo e poi, se non chiedo troppo, riuscire anche a capire se un allenamento di un certo tipo (anche all'interno dello stesso sport) sia migliore o peggiore per un certo tipo di individuo. Spesso sento dire che la questione dei somatotipi sia risolvibile solo in termini tempistici, ovvero che un endomorfo avrà prima i risultati di un ectomorfo, ma che il modo di allenarsi dovrà essere sempre il medesimo (con le dovute cose che sappiamo e risappiamo, si intende). Invece non sono per niente d'accordo. Una struttura ossea molto fine con muscolatura lunga, secondo il mio punto di vista, non è fatta per alzare grossi carichi, per cui a voler alzare sempre di più i massimali si potrebbe andare incontro a stalli anticipati rispetto ad un atleta a struttura ossea grossa e muscoli corti. Di conseguenza penserei che il primo sia più adatto ad allenarsi con carichi più leggeri, ma con numero di gesti atletici maggiore, il secondo il contrario. Che poi è un po' la differenza tra sport di resistenza e sport di potenza, ma non solo. Anche all'interno della stessa disciplina, e sempre con le dovute eccezioni, credo si possa ottimizzare il lavoro sul lungo periodo basandosi proprio su questi principi. Ma ecco, mi chiedevo se qualche studioso avesse curato la cosa.

                  Commenta

                  • menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7139
                    • 500
                    • 53
                    • Send PM

                    #10
                    Occorre un "talento" sportivo monitorato, certamente una predisposizione genetica, un osservatorio relativo alle prestazioni.
                    Nel bodybuilding e nel pling questo è lasciato al caso non essendo questi due sport realmente e fattivamente eseguiti in fasce di età giovanili, non esistono centri sportivi giovanili.
                    Mancando il substrato....tutto è frutto di osservazioni e pochi studi realizzati in "tarda" età...
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    • debe
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 3682
                      • 116
                      • 19
                      • Pisa
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      Occorre un "talento" sportivo monitorato, certamente una predisposizione genetica, un osservatorio relativo alle prestazioni.
                      Nel bodybuilding e nel pling questo è lasciato al caso non essendo questi due sport realmente e fattivamente eseguiti in fasce di età giovanili, non esistono centri sportivi giovanili.
                      Mancando il substrato....tutto è frutto di osservazioni e pochi studi realizzati in "tarda" età...
                      Ma di quei pochi studi, me ne riesci a citare qualcuno che io possa leggere?

                      Commenta

                      • neverbackdown
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2011
                        • 665
                        • 80
                        • 21
                        • Send PM

                        #12
                        Io parlavo di altri sport non di bodybuilding.Ti parlo dello sport che amo.Nella pallacanestro non conta tanto l'altezza quanto la lunghezza degli arti e delle mani.E comunque in tutti gli sport( bb compreso) sono gli ectomorfi o al massimo meso-ectomorfi ad essere i più predisposti..Poi anche avambraccio lungo e braccio corto ti dà dei vantaggi e lo stesso per il rapporto:coscia/ gamba

                        Commenta

                        • agguanta
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 1487
                          • 43
                          • 91
                          • Busto Arsizio
                          • Send PM

                          #13
                          Ho letto che ci sono tanti pt che differenziano il wo in base al masotipo, a mio parere del senso c'è... ad esempio per un ecto dovrebbe essere più proficuo un allenamento ad alta intensità in modo da sgravare peso su articolazioni e ossa.
                          Ovvio che poi subentrano tutti i discorsi conosciuti come variazione dello stimolo, forza, range di ripetiz ecc.. però credo che differenziare i wo in base al masotipo e organizzare i cicli di wo tenendo in considerazione questo fattore possa portare a risultati migliori.
                          Del resto questo sport è vincolato a una moltitudine di variabili e questa è una di quelle... più variabili riusciamo a prendere in considerazione meglio è
                          sigpic
                          La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                          Commenta

                          • debe
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2007
                            • 3682
                            • 116
                            • 19
                            • Pisa
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                            E comunque in tutti gli sport( bb compreso) sono gli ectomorfi o al massimo meso-ectomorfi ad essere i più predisposti.
                            Questa non l'ho capita. Ti sei confuso e volevi dire endomorfi?

                            Commenta

                            • debe
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2007
                              • 3682
                              • 116
                              • 19
                              • Pisa
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                              Ho letto che ci sono tanti pt che differenziano il wo in base al masotipo, a mio parere del senso c'è... ad esempio per un ecto dovrebbe essere più proficuo un allenamento ad alta intensità in modo da sgravare peso su articolazioni e ossa.
                              Giusta osservazione, ma sappiamo anche che un ectomorfo è più portato allo sforzo di resistenza e che al contrario impiega molto tempo per recuperare, sia tra una serie e l'altra, che tra un allenamento e l'altro. Allora in quest'ottica non dovrebbe essere il contrario? Magari serie lunghe, ma a bassa intensità e allenamenti generalmente più lunghi, magari di 90 minuti contro i 45-60 in voga tra i cultori dell'intensità?

                              Commenta

                              Working...
                              X