Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stallo o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stallo o no?

    Ciao ragazzi, oggi in palestra consultandomi con un PT, è uscito fuori come argomento lo stallo.
    Egli sostiene che inevitabilmente si va verso lo stallo nel momento in cui (ipotizzando una programmazione in multifrequenza come nel mio caso) sui fondamentali non si divide GIORNO PESANTE (100% 5x5) e GIORNO LEGGERO (80% 5×5).
    Io ho cambiato programma da 3 settimane inserendo i fondamentali in multifrequenza spingendo sempre al 100% senza pormi minimamente il problema stallo, ma concentrandomi sull'aumento progressivo dei carichi.
    Voi cosa ne pensate?

    #2
    Che spingere sempre al massimo non è la miglior strada ... ci vuole criterio nella programmazione. .. nel caso specifico mi pare una delle poche volte in cui un problema di sala non dica cavolate
    sigpic
    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

    Commenta


      #3
      Quello che ha detto non è sbagliato ma bisogna vedere su che livello di atleta si applica questo concetto.

      Un neofita, un principiante o qualcosa poco più, può anche tranquillamente spingere sempre tutti i giorni. Le intensità, anche se a livello soggettivo sarebbero alte, a livello assoluto sarebbero comunque modeste e con un minimo di gestione del recupero e organizzazione dell'allenamento potrebbe tranquillamente andare avanti spingendo sempre al massimo per un bel po'.

      Discorso diverso invece per quanto riguarderebbe già un buon intermedio. Più il carico di lavoro sale in senso assoluto più c'è bisogno di distribuirlo in maniera diversa nell'arco dei microcicli settimanali.

      Essenzialmente, per fare un esempio pratico, un atleta con un carico allenante sullo stacco di 200 kg difficilmente potrà permettersi di ripetere la prestazione più volte in una settimana sempre con gli stessi parametri di volume e di intensità. Al contrario invece un atleta con uno stacco di 80 Kg, con un minimo di preparazione specifica al lavoro, può tranquillamente ripetere il lavoro in quanto rientrerebbe comunque entro un certo margine di sostenibilità.

      In realtà il discorso sarebbe più ampio e necessiterebbe di moltissime informazioni in più sul singolo. Diciamo che in senso assoluto e su un discorso di lungo termine, in cui si passa da un livello iniziale basso ad uno più avanzato e specifico, il discorso è sicuramente e giustissimo e quanto mai fondato. Sul breve termine invece, su atleti di livello più basso, si può comunque riuscire ad ottenere risultati anche senza una reale distribuzione del lavoro.

      Commenta


        #4
        È anche per questo che un neofita non ha un assoluto bisogno di schede e programmazioni complesse, il carico va su "da solo" per un bel po'..

        Commenta


          #5
          Per quanto mi riguarda vengo da una programmazione P.H.A.T quindi sempre in multifrequenza, I principi base, però vogliono il buffer in prima linea, detto ciò non ho mai spinto al 100%, ed il cedimento non so più nemmeno che faccia abbia.
          Personalmente sento nelle mie corde questo 'periodo' di forza, mentalmente e fisicamente non ne risento, anzi. Chiaro che però attuare su sè stessi qualcosa di potenzialmente dannoso a lungo termine non fa che suscitare in me molti dubbi.


          P.s. Mi alleno da due anni ormai

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mybody Visualizza Messaggio
            Per quanto mi riguarda vengo da una programmazione P.H.A.T quindi sempre in multifrequenza, I principi base, però vogliono il buffer in prima linea, detto ciò non ho mai spinto al 100%, ed il cedimento non so più nemmeno che faccia abbia.
            Personalmente sento nelle mie corde questo 'periodo' di forza, mentalmente e fisicamente non ne risento, anzi. Chiaro che però attuare su sè stessi qualcosa di potenzialmente dannoso a lungo termine non fa che suscitare in me molti dubbi.


            P.s. Mi alleno da due anni ormai
            Non è questione di "da quanto ti alleni"
            Che carichi hai nei fondamentali? Dal punto di vista della programmazione questo è il metro di giudizio più affidabile.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Non è questione di "da quanto ti alleni"
              Che carichi hai nei fondamentali? Dal punto di vista della programmazione questo è il metro di giudizio più affidabile.
              90kg panca piana
              120kg squat
              65kg military
              100kg stacco

              Commenta


                #8
                100kg di stacco con 90 di piana e 120 di squat ? cè qualcosa che non va... ma i massimali li hai testati o calcolati?

                Commenta


                  #9
                  Anche il Military (forse) è alto.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎