Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodo forza, muscolo non si stanca

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodo forza, muscolo non si stanca

    Ciao a tutti, vorrei rivolgervi un piccolo quesito: sono in pieno periodo di forza, ma è normale che dopo avere eseguito gli esercizi il giorno dopo non sento il muscolo affaticato?o perlomeno non quanto seguivo una scheda di massa pura, con esercizi portati allo sfinimento.
    Sono alto 1,74 x 73 kg.. scheda che sto seguendo:

    LUN - PETTO: 5x5 panca piana - 4x10 aperture con manubri - 3x10 pullover
    BICIPITI: 5x5 curl in piedi con bilanciere - 3x10 manubri alternati a T - 3x10 manubri in concetrazione
    MER - GAMBE: 5x5 leg press - 3x10 leg extension - 3x10 leg curl - 3x10 polpacci
    SPALLE: 5x5 lento indietro - 4x10 alzate laterali - 3x10 alzate a 90°
    VEN - DORSO: 5x5 lat machine - 4x10 pulley - 3x10 trazioni
    TRICIPITI: 5x5 panca piana - 4x10 parallele

    La tecnica di esecuzione è eseguita il più correttamente possibile, e i carichi sono importanti (almeno per me, per quanto fatto fin ora). Il mio dubbio riguarda l'efficacia di questo allenamento, visto che, come ho detto prima, il giorno dopo non sento particolarmente affaticato il muscolo, mentre durante la seduta alla fine delle serie lo sento bello "lavorato".

    #2
    direi che è abbastanza normale.le sensazioni che senti con le serie latticide non le senti in un 5x5
    sigpic
    La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

    Commenta


      #3
      Quoto agguanta! Inoltre NON sempre i dooms (dolori del giorno dopo) sono indice di buon allenamento, quindi vai tranquillo.
      ~ Scienza della Nutrizione uniurb

      instagram:
      callmematteo

      Commenta


        #4
        Solo una domanda: hai detto che stai facendo forza, ma non vedo squat e stacco
        Fisioterapista

        Commenta


          #5
          Trovo che sia sottoallenante per i gruppi grandi, che hanno lo stesso volume di quelli piccoli
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da hooli Visualizza Messaggio
            Quoto agguanta! Inoltre NON sempre i dooms (dolori del giorno dopo) sono indice di buon allenamento, quindi vai tranquillo.
            Non lo sono MAI... e cmq si chiamano "DOMS"

            p.s. quoto gillian...bizzarra una tabella di forza (e il 5x5 cmq non è proprio forza..) senza i due ex principe...della stessa...

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
              Solo una domanda: hai detto che stai facendo forza, ma non vedo squat e stacco
              hai ragione, ma considera che sto seguendo una scheda fatta dal mio istruttore, non l'ho progettata io. Credo che lo squat per il momento venga sostituito dalla pressa (per quanto possano essere intercambiabili questi due esercizi), e che me lo aggiunga in un secondo momento. Per lo stacco devo ammettere che non l'ho mai visto fare a nessuno nella palestra che frequento. Forse il proprietario ha un pò di timore a proporlo.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da matteo87.1 Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti, vorrei rivolgervi un piccolo quesito: sono in pieno periodo di forza, ma è normale che dopo avere eseguito gli esercizi il giorno dopo non sento il muscolo affaticato?o perlomeno non quanto seguivo una scheda di massa pura, con esercizi portati allo sfinimento.
                .
                Per me no, non è normale.
                A mio parere hai troppo buffer.
                Se ti alleni in buffer ha un senso, ma se fai forza in mono devi spingere, altro che 5x5, il 5x5 in mono lo vedo molto riduttivo se non per lo squat.
                E' ovvio che se ti sei sempre allenato in serie da 15, non è che da un giorno all'altro riesci a lavorare coi pesoni e, per forza di cose devi avere buffer.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da matteo87.1 Visualizza Messaggio
                  hai ragione, ma considera che sto seguendo una scheda fatta dal mio istruttore, non l'ho progettata io. Credo che lo squat per il momento venga sostituito dalla pressa (per quanto possano essere intercambiabili questi due esercizi), e che me lo aggiunga in un secondo momento. Per lo stacco devo ammettere che non l'ho mai visto fare a nessuno nella palestra che frequento. Forse il proprietario ha un pò di timore a proporlo.
                  gli ex base, proprio perchè si chiamano "base", vanno appresi subito...non in un secondo momento...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Comunque ci sarebbe una cosa da precisare, a parte i colpi totali o le serie portate a cedimento.
                    Si può arrivare a cedimenti anche a singole volendolo.
                    Però e questo va detto, ci sono alcuni esercizi più adatti di altri a sfiaccare i muscoli.
                    Ad esempio, se faccio solo panca, in tutte le salse senza poi farmi i complementari del caso, anche io sento meno il petto rispetto a quando , dopo il fondamentale mi faccio tutti gli altri complementari.
                    Dunque la domanda è questa.
                    A parte il ciclo di forza, hai levato qualche esercizio complementare che prima facevi di routine?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza Messaggio
                      Per me no, non è normale.
                      A mio parere hai troppo buffer.
                      Se ti alleni in buffer ha un senso, ma se fai forza in mono devi spingere, altro che 5x5, il 5x5 in mono lo vedo molto riduttivo se non per lo squat.
                      E' ovvio che se ti sei sempre allenato in serie da 15, non è che da un giorno all'altro riesci a lavorare coi pesoni e, per forza di cose devi avere buffer.
                      scusa l'ignoranza, ma cos'è il buffer?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza Messaggio
                        Comunque ci sarebbe una cosa da precisare, a parte i colpi totali o le serie portate a cedimento.
                        Si può arrivare a cedimenti anche a singole volendolo.
                        Però e questo va detto, ci sono alcuni esercizi più adatti di altri a sfiaccare i muscoli.
                        Ad esempio, se faccio solo panca, in tutte le salse senza poi farmi i complementari del caso, anche io sento meno il petto rispetto a quando , dopo il fondamentale mi faccio tutti gli altri complementari.
                        Dunque la domanda è questa.
                        A parte il ciclo di forza, hai levato qualche esercizio complementare che prima facevi di routine?
                        bah di complementari non faccio, rispetto alla solita scheda di massa: petto alto, alzate frontali per le spalle, affondi per le gambe, rematore per il dorso e manubri per i tricipiti..per grandi linee, poi considera che i complementari in tutte le salse li ho sempre svolti.

                        quindi secondo te è errato aver tolto troppi complementari, nonostante per ogni primo esercizio di ogni gruppo ho un 5x5 dove devo spingere parecchio?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎