Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli allenamento

    Ciao a tutti,sono nuovo sul forum e sono qui per chiedere consiglio a gente più esperta.Vi spiego la mia situazione:ho 25 anni(quasi 26),ectomorfo, 1 metro e 80 circa di altezza e circa 67 Kg di peso.Ho iniziato a fare palestra a 16 anni con scheda preparata da allenatore.Poi verso i 17-18 ho cominciato a vedere i primi risultati significativi,senza però farmi più seguire da nessuno.Dai 18 fino ai 21 anni ho smesso e ripreso varie volte quindi senza mai costanza.Dai 21 fino ai 23 anni non ho più fatto palestra.A 23 anni ho ripreso per un periodo di un anno,poi mi sono fermato di nuovo.Ora ho ricominciato da circa 5 mesi. La mia condizione fisica è questa:quando faccio esercizio e i muscoli sono sotto sforzo,o quando ho appena finito allenamento, si vede che la forma muscolare indica che c'è stato tanto lavoro fatto nel tempo e si vede,diciamo così,che non sono nuovo dell'ambiente.Nel senso che parte dei risultati ottenuti negli anni sono rimasti.Solo che ho smesso e ricominciato così tante volte che il rapporto tra forza,massa e crescita muscolare è difficile da capire.Per esempio ho i tricipiti,i bicipiti,i dorsali e le spalle molto più sviluppati rispetto ai pettorali(non facevo quasi mai la panca piana).Non ho quasi mai fatto le gambe che sono molto meno sviluppate del resto.Per certi esercizi mi accorgo che dovrei aumentare i carichi stando a guardare la grandezza del muscolo,però non ho la forza necessaria.Ultimo dettaglio:ho avuto una lussazione alla spalla sinistra circa 2 anni fa:adesso riesco a fare tutto ma stando più attento e fermendomi quando la sento troppo sovraccaricata.Dunque mi chiedevo,in una situazione del genere,quale fosse il miglior metodo di allenamento avendo come obiettivo incremento della massa.Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi una mano.

    #2
    Ciao
    Benvenuto

    Per prima cosa ti consigliere i di passare in sez dieta visto i tuoi dati, quella sarebbe la prima cosa da sistemare,

    Per l'allenamento , non possiamo farti una scheda noi per regolamento, quindi posta tu qualcosa e poi nel caso c'e' ne fosse bisogno di sistemarla il forum di dara' una mano
    sigpic

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta.Passerò in sezione alimentazione.Intanto ti posto l'allenamento che sto seguendo adesso così magari riuscite a darmi qualche dritta.Sto cercando di fare per ogni esercizio qualche serie di riscaldamento con pesi bassi e poi serie da pochi colpi con pesi alti(in rapporto alla mia forza),facendo durare la fase negativa dell'esercizio circa 4 secondi.

      E' una cosa del genere:

      3 giorni di allenamento a settimana

      giorno 1 : petto e tricipiti

      panca piana 2 serie di riscaldamento e poi 4 serie da 5 colpi
      cavi 2 serie di riscaldamento e poi 3 serie da 5 colpi
      spinte pettorali con manubri panca 30 gradi 2 serie di riscaldamento più 3 serie da 8 colpi
      chest press 1-2 serie di riscaldamento più 3 serie da 5 colpi

      tricipiti
      distensioni alla corda 2 serie di riscaldamento poi 3 serie da 8 colpi
      piegamenti per tricipiti a corpo libero sulla panca 4 serie da 8 colpi

      giorno 2 bicipiti e dorsali
      bicipiti al cavo basso 2 serie di riscaldamento più 3 serie da 5 colpi
      bicipiti ai cavi 2 serie di riscaldamento e poi 3 serie da 8 colpi

      lat machine 2 serie riscaldamento e 3 serie da 5 colpi
      rematore 2 serie di riscaldamento e 3 serie da 8 colpi
      pulley 2 serie di riscaldamento e poi 3 da 5 colpi

      giorno 3 gambe e spalle
      leg extension 3x8
      glutei 3x8
      pressa 3x8

      alzate laterali spalle 2 serie di riscaldamento e poi 3x8
      tirate al mento 2 serie di riscaldamento e poi 3x5

      Commenta


        #4
        Per chi te l'ha fatta,basterebbe un colpo solo...
        Splittaggio da rivedere; gambe da sole e dividi l'allenamento spalle nelle altre due sessioni. Per il resto è tutto privo di senso:mancanza di esercizi fondamentali, dorso post bicipiti,due soli esercizi per le spalle, quei mini riscaldamento etc. Ti conviene prender spunto dalle varie schede sul forum,mono o multi che siano (oltre che attendere consigli di esperti).

        Commenta


          #5
          Non entro nel merito dell'allenamento (che imho è largamente rivedibile e migliorabile), sul riscaldamento ti consiglio di leggere questo link perché quello che fai tu neanche si può definire tale...
          Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il

          Originariamente Scritto da gigi250
          mi romperebbe un po diciamo, sapere che le proteine che compro spendendo soldi, vengono "annullate" o "disintegrate" da un succo di frutta!!

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎