allenare gli obliqui

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alex15
    Bodyweb Member
    • Jun 2015
    • 21
    • 1
    • 0
    • Send PM

    allenare gli obliqui

    Salve a tutti,
    come da titolo, anche se ci sono stati già discussioni in merito, vorrei sapere se nel mio caso allenare gli obliqui sia controproducente o meno, per fare ciò vi do alcuni dati e posto qualche foto da rilassato, contratto e dietro;
    fianchi 102 cm, vita 77cm(leggermente sopra l'ombelico), torace 109 cm (rilassato), altezza 1,90 cm.

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG]
    Come si può vedere dalle foto il fianco destro presenta una curvatura maggiore, quindi mi chiedevo
    se può essere utile allenare questo muscolo oppure no, un altra cosa questa maggior curvatura può essere dovuta a problemi di postura o causata da scoliosi? ,
    grazie
    Last edited by alex15; 19-01-2016, 11:33:17.
  • Gillian
    Bodyweb Advanced

    • Feb 2012
    • 219
    • 5
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da alex15 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    Come si può vedere dalle foto il fianco destro presenta una curvatura maggiore, quindi mi chiedevo
    se può essere utile allenare questo muscolo oppure no, un altra cosa questa maggior curvatura può essere dovuta a problemi di postura o causata da scoliosi? ,
    grazie
    si, potrebbe essere
    Fisioterapista

    Commenta

    • Jefff
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2014
      • 463
      • 13
      • 10
      • Send PM

      #3
      Gli obliqui non li toccherei fossi in te, allargheresti maggiormente la vita...
      Poi li secondo me c'è un pò si Adipe, avevo il tuo stesso problema... Prediligi cibi puliti e vedrai che col tempo e il giusto allenamento andranno via

      Commenta

      • alex15
        Bodyweb Member
        • Jun 2015
        • 21
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
        si, potrebbe essere
        si, di fatti la scoliosi c'è l'ho sempre avuto ma non ho mai fatto granchè, dici che andando da un buon fisioterapista si può ridurre questa "curvatura"?
        Allenare gli obliqui non servono al mio problema in caso fosse un problema di scoliosi, giusto?

        Commenta

        • alex15
          Bodyweb Member
          • Jun 2015
          • 21
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Jefff Visualizza Messaggio
          Gli obliqui non li toccherei fossi in te, allargheresti maggiormente la vita...
          Poi li secondo me c'è un pò si Adipe, avevo il tuo stesso problema... Prediligi cibi puliti e vedrai che col tempo e il giusto allenamento andranno via
          Ciao, in effetti sto seguendo una dieta ipocalorica per cercare di perdere grasso,comunque,il punto e che vorrei allargare la vita, con esercizi mirati sopratutto nella parte destra per cercare
          di ridurre questa maggiore "curvatura" , ma se è un problema che può essere risolto o migliorare con esercizi x la scoliosi o di postura ovviamente eviterei di farli.

          Commenta

          • Gillian
            Bodyweb Advanced

            • Feb 2012
            • 219
            • 5
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da alex15 Visualizza Messaggio
            si, di fatti la scoliosi c'è l'ho sempre avuto ma non ho mai fatto granchè, dici che andando da un buon fisioterapista si può ridurre questa "curvatura"?
            Allenare gli obliqui non servono al mio problema in caso fosse un problema di scoliosi, giusto?
            se l' asimmetria dipende da un problema muscolare (semplificando si può dire di "postura"), riequilibrando l'attività muscolare il problema si risolve.
            nel caso di una scoliosi ovviamente è improbabile riuscire a risolverlo
            in ogni caso, secondo me allenare gli obliqui non è la strada per risolvere il problema.
            comunque, si. se vai da un fisioterapista spiegando il problema ti saprà aiutare
            d'altra parte il lavoro del fisioterapista è far funzionare al meglio le strutture del corpo
            Originariamente Scritto da alex15 Visualizza Messaggio
            Ciao, in effetti sto seguendo una dieta ipocalorica per cercare di perdere grasso,comunque,il punto e che vorrei allargare la vita, con esercizi mirati sopratutto nella parte destra per cercare
            di ridurre questa maggiore "curvatura" , ma se è un problema che può essere risolto o migliorare con esercizi x la scoliosi o di postura ovviamente eviterei di farli.
            io ci andrei molto cauto con gli esercizi asimmetrici. Senza aver chiarito il motivo dell'asimmetria, è facile creare problemi
            Fisioterapista

            Commenta

            • alex15
              Bodyweb Member
              • Jun 2015
              • 21
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
              se l' asimmetria dipende da un problema muscolare (semplificando si può dire di "postura"), riequilibrando l'attività muscolare il problema si risolve.
              nel caso di una scoliosi ovviamente è improbabile riuscire a risolverlo
              in ogni caso, secondo me allenare gli obliqui non è la strada per risolvere il problema.
              comunque, si. se vai da un fisioterapista spiegando il problema ti saprà aiutare
              d'altra parte il lavoro del fisioterapista è far funzionare al meglio le strutture del corpo



              io ci andrei molto cauto con gli esercizi asimmetrici. Senza aver chiarito il motivo dell'asimmetria, è facile creare problemi
              ti ringrazio, andrò da un fisioterapista x farmi aiutare e vediamo cosa dice,
              ciao

              Commenta

              • salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da alex15 Visualizza Messaggio
                Ciao, in effetti sto seguendo una dieta ipocalorica per cercare di perdere grasso,comunque,il punto e che vorrei allargare la vita, con esercizi mirati sopratutto nella parte destra per cercare
                di ridurre questa maggiore "curvatura" , ma se è un problema che può essere risolto o migliorare con esercizi x la scoliosi o di postura ovviamente eviterei di farli.
                Scusa quanto pesi e da quanto tempo ti alleni
                sigpic

                Commenta

                • alex15
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2015
                  • 21
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Scusa quanto pesi e da quanto tempo ti alleni
                  Ciao, mi alleno da circa 1 anno, da maggio ho iniziato seguendo una dieta e cambiando un po scheda(quelle che ci sono qui nel forum),
                  comunque adesso peso 85 kg, ho perso circa 5 kg e mezzo in 7 settimane, tra l'altro la dieta l'ho postata
                  tempo fa nel forum.

                  Commenta

                  • salvo 72
                    Camionista Bodybuilder
                    • Dec 2014
                    • 4882
                    • 94
                    • 39
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da alex15 Visualizza Messaggio
                    Ciao, mi alleno da circa 1 anno, da maggio ho iniziato seguendo una dieta e cambiando un po scheda(quelle che ci sono qui nel forum),
                    comunque adesso peso 85 kg, ho perso circa 5 kg e mezzo in 7 settimane, tra l'altro la dieta l'ho postata
                    tempo fa nel forum.
                    Ti ho fatto questa domanda perche' dalla foto mi sembravi piu' leggero, per questo ho segnato ipocalorica,
                    sigpic

                    Commenta

                    • alex15
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2015
                      • 21
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                      Ti ho fatto questa domanda perche' dalla foto mi sembravi piu' leggero, per questo ho segnato ipocalorica,
                      ah, ok. probabilmente è il distretto inferiore che mi fa pesare di + , comunque ti ringrazio qualche tempo fa mi
                      desti una mano nella sezione dieta

                      Commenta

                      • Denit
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2013
                        • 225
                        • 7
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        Sul tuo fisico di adipe ne vedo poco, devi aver pazienza e vedrai che col tempo (allenandoti) questo vuoto si attenua.
                        Dacci dentro con addominali in generale, comunque ti consiglio il "gladiator press" e il Renegade row.
                        passionehg@hotmail.com

                        Commenta

                        • Jefff
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2014
                          • 463
                          • 13
                          • 10
                          • Send PM

                          #13
                          Alex , ripeto.. Anche io avevo il tuo stesso problema, cerca da un punto di vista posturale di stare il più dritto possibile dato che sei molto alto (Come me, di fatti anche io avevo sto problema) e in secondo luogo prediligi SOLO alimenti puliti, vedrai che andranno via ma assolutamente non allenare gli obliqui, hai già fin troppo la vita larga.. Immagino tu non voglia un fisico a clessidra.. Lavora molto su dorso e spalle per coprire questo "Difettino" e andrai bene

                          Commenta

                          • alex15
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2015
                            • 21
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Jefff Visualizza Messaggio
                            Alex , ripeto.. Anche io avevo il tuo stesso problema, cerca da un punto di vista posturale di stare il più dritto possibile dato che sei molto alto (Come me, di fatti anche io avevo sto problema) e in secondo luogo prediligi SOLO alimenti puliti, vedrai che andranno via ma assolutamente non allenare gli obliqui, hai già fin troppo la vita larga.. Immagino tu non voglia un fisico a clessidra.. Lavora molto su dorso e spalle per coprire questo "Difettino" e andrai bene
                            Ok, ti ringrazio x i consigli, a breve andrò da un fisioterapista e vediamo cosa mi dice.
                            Comunque dici che avevi lo stesso mio problema, ti riferisci a una diversa curvatura dei fianchi, e se si come hai risolto il problema?
                            Per il resto ho intenzione di perdere altri 2-3 kg, per cercare di perdere sopratutto quel grasso che c'è sui fianchi e un po sulle gambe, per poi passare
                            ad una normo x qualche settimana e una leggera ipercalorica, faccio bene o e secondo te e meglio cercare subito di mettere qualche muscolo,
                            premettendo che ho vengo da 7 mesi di massa e principalmente adesso vorrei perdere altro grasso.

                            Commenta

                            • Jefff
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2014
                              • 463
                              • 13
                              • 10
                              • Send PM

                              #15
                              Io ti dico che il mio problema posturale era dovuto al fatto che stavo proprio di mio un pò in avanti con il busto, dato che sono molto alto, ma facendo attenzione a quando cammino, ovvero tenendo le scapole addotte, petto in fuori col tempo ho migliorato la situazione, poi ovvio una visita dal fisioterapista falla.
                              Però da un punto di vista estetico in ottica di palestra ti posso consigliare appunto di levare quell'adipe fastidioso nei fianchi (Pur essendo poco, se non lo levi subito, te lo porti dietro continuamente), Appena levato, riparti tranquillamente in massa, però una cosa fondamentale che mi ha aiutato nel mantenere una buona postura evitando di stare chiuso/Storto col busto..
                              E' fare tutti gli esercizi del petto con scapole addotte ovvero così: https://www.youtube.com/watch?v=UBGMANeeQwU

                              Può sembrare scontato per alcuni, ma per molti in palestra ancora è molto sconosciuta sta cosa.. Che a parer mio è fondamentale..

                              Commenta

                              Working...
                              X