Multifrequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Granzo94
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2013
    • 192
    • 0
    • 0
    • Pramaggiore
    • Send PM

Multifrequenza

Ciao a tutti, questa è la scheda multi che ho intenzione di seguire a partire dalla prossima settimana, cosa ne pensate?
    Mi alleno in Home Gym, non ho nessun macchinario. Dati: 21anni, 174cm,72kg.

Lunedì
    squat: 5x5/5/3/3/1 (120s)
    affondi 4x8 (60s)
    panca piana: 5x5/5/3/3/1 (120s)
    panca manubri 4x8 (90s)
    dip con sovraccarico: 4x6 (60s)
    rematore bilanciere t-bar:5x6/6/4/4/2 (90s)
    panca stretta: 4x6 (90s)

Martedi
    stacchi: 4x4/3/3/1 (120s)
    trazioni con sovraccarico: 4x10 (90s)
    pull over 2x12
    lento avanti bilanciere: 5x5/5/3/3/1 (120s)
    alzate laterali: 4x8 (60s)
    curl bilanciere: 5x5 (90s)
    curl manubri: 4x8 (60s)

Giovedì
    panca piana: 5x5/5/3/3/1 (120s)
    panca inclinata 4x8 (60s)
    squat: 5x5/5/3/3/1 (120s)
    affondi manubri: 4x8 (90s)
    rematore manubrio: 4x10 (90s)
    dip con sovraccarico: 4x6 (60s)
    dip tra panche: 3x12 (60s)

Venerdì
    stacchi: 4x4/3/3/1 (120s)
    trazioni con sovraccarico: 4x10 (90s)
    scrollate manubri 3x10
    lento avanti bilanciere: 5x5/5/3/3/1 (120s)
    arnold press 4x8 (90s)
    curl manubri 4x8 (60s)
    curl manubri su panca 4x6 (60s)
  • Horus22
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2013
    • 102
    • 4
    • 4
    • Send PM

Scusa ma non ci sono troppi esercizi per una multi frequenza ? E poi come hai intenzione di lavorare ? A buffer o a cedimento muscolare ? Perché mi pare ci sia un po' di confusione .

Commenta

• Granzo94
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 192
      • 0
      • 0
      • Pramaggiore
      • Send PM

troppi esercizi? a me non sembra. Siccome non voglio focalizzarmi solo sui fondamentali ho aggiunto anche qualche complementare. La progressione che ho impostato cos'ha che non va?
      cosa cambieresti?

Commenta

• Horus22
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2013
        • 102
        • 4
        • 4
        • Send PM

Beh secondo me son troppi , te lo dico perché mi alleno anche io in multifrequenza . La filosofia della multifrequenza è proprio focalizzarsi sui fondamentali multiarticolari , 3 o 4 volte a settimana sta a te deciderlo ,dipende da tante cose . Ma se fai già quattro fondamentali a sessione per esempio, fai già tutto ciò che ti serve , potresti anche evitare di fare bicipiti e tricipiti per dire ( ma se vuoi farli ,nessun ti vieta eh .ma li farei giusto come contorno , 3 serie per 10 12 rip)

Poi devi impostare una progressione , se vuoi lavorare in 5x5 per dire ,decidere se lavorare a carico fisso o a ramping (ma sempre a buffer ). Altrimenti fidati che non recuperi a dovere .

Io parlo per esperienza e per esperienza di altri che si allenano in multif. Prima ti allenavi in monofrequenza ?

Commenta

• Granzo94
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2013
          • 192
          • 0
          • 0
          • Pramaggiore
          • Send PM

Si adesso sono in mono, ma comunque in passato avevo gia fatto schede multi e in ognuna oltre ai fondamentali lasciavo qualche comp per questo anche in questa che inizierò a breve avevo intenzione di lasciarli.
          Per quanto riguarda la progressione invece se nei big mettessi tutto in 5x5 potrebbe andare?

Commenta

• Horus22
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2013
            • 102
            • 4
            • 4
            • Send PM

Si nei fondamentali lascerei il 5x5 ,ma devi decidere come farlo . Ti conviene cercare in rete il 5x5 stile Reg Park o Bill Starr ,per farti un idea di come impostare . Perché puoi tenere il carico fisso ecc . Vedi un po' con quale ti trovi meglio o quale ti ispira di più.
            Io per dire adesso sto tenendo il carico fisso nel 5x5 ,con un buffer di 3 ripetizioni ( significa che con quel peso potrei fare 8 ripetizioni a cedimento tecnico ) Il lavoro a buffer è essenziale con la multifreq . Capisco che all'inizio può sembrare che non hai lavorato,ma fidati ,immagina che devi fare quegli esercizi 3 o 4 volte a settimana . Io non tornerò mai più alla monofrequenza
            Poi ti ripeto, puoi anche mettere bicipiti e tricipiti , nessuno te lo vieta .

Commenta

• Granzo94
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2013
              • 192
              • 0
              • 0
              • Pramaggiore
              • Send PM

Ti ringrazio per la spiegazione, più tardi provo a dare un occhiata in rete riguardo ai metodi da te indicati per farmi un'idea più precisa, dopodiché provandoli vedo con qualche mi trovo meglio. Ad ogni modo per queste prime 4 settimane lascio anche i complementari poi magari col tempo come dici te mi limiterò solo ai fondamentali.
              Per quanto riguarda la scelta degli esercizi comunque come ti sembra? Sono un po limitato dal fatto che non ho macchinari, ma per il resto?

Commenta

• Horus22
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2013
                • 102
                • 4
                • 4
                • Send PM

Mah, il fatto che non hai macchinari è una cosa buona ahah io non ne utilizzerei ,non li vedo cosi essenziali,a maggior ragione in multifrequenza . Gli esercizi ,se proprio vuoi fare per dire bicipiti , eviterei di mettere curl prima con bil e poi con manubri,visto che già con le trazioni con sovracc , le braccia le lavori bene . Mettine uno solo sia per bic che per tricipiti se proprio non riesci a farne a meno . Io farei curl con manubrio, per evitare che ti stressi troppo i tendini del gomito . eliminerei anche le scrollate ,non le ho mai viste come un esercizio buono, soprat per un natural .anche arnold press eliminerei,se fai prima il military press . Devi contare che in multifrequenza non hai bisogno di fare tanti esercizi, altrimenti andrai a penalizzare il recupero . Ma ripeto , dipende da come imposti il tutto. Vedi un po' i metodi che più ti aggradano, e poi metti i complementari in base allo schema che adotterai

Commenta

• aquila77
                  Registered User
                  • Dec 2015
                  • 85
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

io ho iniziato dalla scorsa settimana una multifrequenza,(mi sono allenato sempre in monofrequenza)faccio un aba giorni a faccio i 5 fondamentali squat panca trazioni military rematore,giorno b faccio multi articolari 4x8 1' rec 4x10 30''rec!sara' che sono abituato in monofrequenza e mi piace sfinire i muscoli,avere quella sensazione!con questa nuova metodica,lavorare in buffer sembra di non essermi allenato,sara' solo una sensazione boh,pero' devo dire che a livello fisico mi vedo bene,muscoli sembrano piu' pieni,forse perche' li alleno piu' volte alla settimana!faccio una progressione 4x6 5x5 6x4 7x3 aumentando i carichi,finisco queste 4 settimane, vediamo come va!

Commenta

• aquila77
                    Registered User
                    • Dec 2015
                    • 85
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

monoarticolari 4x8 e 4x10 ho sbagliato a scrivere

Commenta

Working...
                    X