che differenza c'è tra l'usare il bilanciere sulla panca piana o i manubri?ovviamente x il petto
differenze..
Collapse
X
-
Un atleta con un problema di cifosi farebbe bene a non fare la panca con il bilanciere(anche se`dura da accettate) e concentrarsi con il lavori di manubri.
In generale possiamo dire che il bilanciere e`piu` costruttore di forza rispetto ai manubri mentre questùltimi permettono di isolare meglio i muscoli.
L`importante a mioa avviso e`allenarsi facendo esercizi base con bilanciere o manubri.
-
-
Originally posted by ROBOCOP
Un atleta con un problema di cifosi farebbe bene a non fare la panca con il bilanciere(anche se`dura da accettate) e concentrarsi con il lavori di manubri.
In generale possiamo dire che il bilanciere e`piu` costruttore di forza rispetto ai manubri mentre questùltimi permettono di isolare meglio i muscoli.
L`importante a mioa avviso e`allenarsi facendo esercizi base con bilanciere o manubri.
Find a way
Armando
Commenta
-
-
Originally posted by number
a mio avviso col il bilancere nn cresco abbastanza...
mi consigliate di provare le spinte cn i manubri?
faccio una fatica fottuta a far crescere sto petto,soprattutto nella parte bassa
Se usi 60 kg, avrai un petto da 60 kg....
Che esercizi fai?
Se fai 100.000 esercizietti, per colpire il petto da 100.000 angolazioni, perdi solo tempo...
Find a way
Armando
Commenta
-
-
Originally posted by number
a mio avviso col il bilancere nn cresco abbastanza...
mi consigliate di provare le spinte cn i manubri?
faccio una fatica fottuta a far crescere sto petto,soprattutto nella parte bassa
Molte volte un buon esercizio, eseguito scorrettamente, viene tacciato di inefficacia.
Cmq sostituire la panca con i manubri, all'interno di un programma ben stilato, permette di superare stalli e di porre maggiore enfasi su determinate porzioni dei pettorali(guarda caso proprio la sezione esterna e bassa )
Detto questo, però, i manubri possono evidenziare/esacerbare problemi ai muscoli rotatori.
Bye.
Commenta
-
-
Originally posted by donpablo
P.S. Pero' la storia della panca da evitare se si e' leggermente cifotici e' vera, no?
Commenta
-
-
Originally posted by Armando
Scusami ma quanto sollevi?
Se usi 60 kg, avrai un petto da 60 kg....
Che esercizi fai?
Se fai 100.000 esercizietti, per colpire il petto da 100.000 angolazioni, perdi solo tempo...
Find a way
Armando
Commenta
-
-
P.S. Pero' la storia della panca da evitare se si e' leggermente cifotici e' vera, no?
O alleni la panca con il bilanciere o alleni la panca con i manurbi in sin dei conti siamo lì.
Perché allora i manubri? Perché è meno ostativo per le spalle e permette un maggiore volume (visto che affatica meno il sistema nervoso) oltre al fatto che potrebbe fornire un allungamento maggiore e in modo naturale rispetto al bilanciere.
Tolte queste povere considerazioni, occorre mettersi in testa che occorre bilanciare l'allenamento, punto. Hai difficoltà con i pettorali? Allarga la tua schiena da dietro! Rematore, scrollate su panca inclinata, pulley, trazioni da supini (non sono la stessa cosa delle trazioni supine), extra.. Potenziare le spalle stesse e provarle ad allargare darà un'immagine visiva migliore.
Cmq, liberi di incaponirsi con un gruppo muscolare "discutibile"..
Un saluto,
Valerio
PS: ma se desiderate pettorali più grossi concentratevi con esercizi migliori! Fate le parallele ad esempio.
Commenta
-
-
Scusa Vale', grazie per le precisazioni, ma chi si incaponisce?
BIlanciare gli allenamenti con trazione/spinta e' un must ormai conosciuto... almeno per me e' cosi'... chi ha parlato di incaponirsi e squilibrarsi?
Sai qual e' il problema dei manubri? Che a meno che non sei una **** che usa ancora quelli di 30kg (e pure con quelli ci sono difficolta') hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a metterti in posizione, e che ti aiuti a posare i pesi a fine serie... io li ho sempre fatti come secondo esercizio, e su inclinata, cosi' alzo di meno e posso fare l'esercizio da solo... mi piacerebbe farli su panca piana, come primo esercizio, e lasciare per un po' il bilanciere... ma non posso, e non mi va di chiamare due ragazzi a mettermi un manubrio per uno tra le mani...
Ci vorrebbe un "rack" speciale con i fermi per i manubri... strano che non l'abbiano ancora inventato...
P.S. Che le parallele siano migliori della panca e' una affermazione senza fondamento. Per alcuni e' cosi', per altri no.Qualcuno ha visto i miei polpacci???
Commenta
-
-
Scusa Vale', grazie per le precisazioni, ma chi si incaponisce?
BIlanciare gli allenamenti con trazione/spinta e' un must ormai conosciuto... almeno per me e' cosi'... chi ha parlato di incaponirsi e squilibrarsi?
Sai qual e' il problema dei manubri? Che a meno che non sei una **** che usa ancora quelli di 30kg (e pure con quelli ci sono difficolta') hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a metterti in posizione, e che ti aiuti a posare i pesi a fine serie... io li ho sempre fatti come secondo esercizio, e su inclinata, cosi' alzo di meno e posso fare l'esercizio da solo... mi piacerebbe farli su panca piana, come primo esercizio, e lasciare per un po' il bilanciere... ma non posso, e non mi va di chiamare due ragazzi a mettermi un manubrio per uno tra le mani...
Ci vorrebbe un "rack" speciale con i fermi per i manubri... strano che non l'abbiano ancora inventato...
P.S. Che le parallele siano migliori della panca e' una affermazione senza fondamento. Per alcuni e' cosi', per altri no.
Ok, tu altri 4 ma gli altri? E' sempre meglio rammentarlo
Per i manubri come li sollevi? O meglio come te li togli dal petto? il problema e toglierli quando sei stanco non quando li devi prendere per incominciare la serie
COME incominciare (come presumo tu faccia): mettiti seduto sulla panca (non sdraiato), con il bacino nell'ultima parte di questa.
Poggia i manubri davanti a te. Adesso con una specie di clean inverso (quindi aiutandoti con le gambe, con la spinta di queste) li sollevi e te li porti alle gambe. Da qui basta mettersi in posizione per la panca e ti ritroverai i manubri giusto sul petto per incominciare la serie
PER la fine: devi avere qualcosa che blocca i tuoi piedi così da usare gli addominali per sollevarti
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
-
Tutto vero quello che hanno detto i ragazzi ....... non sono d'accordo solo su qualche punto ma tralasciamo.
Il discorso del carico deve essere analizzato comunque ....... ovvio che se fai fanca con 60kg ma se li sorbiscono per il 40% le spalle e l'altro 40% i triceps allora i poveri pettorali avranno poco stimolo per crescere!Enrico e stop!
Commenta
-
-
Originally posted by vabo950
Beh, è chiaro che ognuno ha le proprie esigenze ma è anche vero che la maggioranza fa in una certa maniera, il resto si mette e conta. "Faccio 10 serie settimanali tra le varie panche e croci faccio altrettanti set per rematore, pulley, trazioni da supini.. e altrettanti di extra"
Ok, tu altri 4 ma gli altri? E' sempre meglio rammentarlo
Per i manubri come li sollevi? O meglio come te li togli dal petto? il problema e toglierli quando sei stanco non quando li devi prendere per incominciare la serie
COME incominciare (come presumo tu faccia): mettiti seduto sulla panca (non sdraiato), con il bacino nell'ultima parte di questa.
Poggia i manubri davanti a te. Adesso con una specie di clean inverso (quindi aiutandoti con le gambe, con la spinta di queste) li sollevi e te li porti alle gambe. Da qui basta mettersi in posizione per la panca e ti ritroverai i manubri giusto sul petto per incominciare la serie
PER la fine: devi avere qualcosa che blocca i tuoi piedi così da usare gli addominali per sollevarti
Un saluto,
Valerio
Il fatto e' che in partenza, dopo aver fatto il clean inverso, ti ritrovi con i manubri paralleli tra loro, e paralleli al tuo busto. Ora li devi ruotare e aprire i gomiti per metterli invece ortogonali al busto e cominciare a spingere "panca style".
QUesta rotazione, con manubri pesanti, puo' dare problemi.
Idem quando termini, a meno che tu non abbia gli addominali di Mazinga, non puoi sollevarti subito (sarebbe come fare un crunch con 80kg di sovraccarico ).
Devi di nuovo ruotare i manubri, stavolta al contrario di come hai fatto all'inizio, mettendoli paralleli al busto, e poggiandoli sul petto e sull'addome in modo da scaricare un po' di peso sul tronco, dopo di che, senza schiacciarti i testicoli, puoi sollevarti "sit up style", e trovarti con i manubri uno su ogni coscia.
Io ho provato, alla fine non e' affatto agevole... si potrebbero semplicemente far cadere a terra, ma nelle palestre pubbliche e' un problema... metti che pesti il piede di quello vicino a te che sta facendo le alzate laterali con 4kg convinto che gli crescano le spalle...Qualcuno ha visto i miei polpacci???
Commenta
-
-
Sarà più difficile usare i manubri che richiedono un maggiore utilizzo dei muscoli stabilizzatori, si potrà alzare meno peso, io preferisco la classica panca col bilancere ma penso che con i manubri sia un ottimo esercizio perchè permette di allungare di più il petto nella fase discendente....a patto che si scenda sul serio.
Commenta
-
Commenta