Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ripresa allenamento dopo borsite alla spalla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ripresa allenamento dopo borsite alla spalla

    come da titolo, ho avuto una borsite piuttosto dolorosa alla spalla SX.
    ho fatto sia eco che rx che hanno escluso problematiche alla colonna o lesioni muscolari/tendinee, solo infiammazione.

    Al momento sto bene (non ho avuto problemi di mobilità o perdita di forza, solo dolore), ho fatto un mese di stop completo e adesso mi accingo a fare un mese limitandomi a: corsa blanda, addominali, esercizi per la cuffia del rotatore e stretching.

    Tra un mese conto di riprendere con i pesi.

    domanda: se vi è già successo o se ne sapete, come organizzereste i carichi, le ripetizioni e la frequenza per evitare recidive alla ripresa e successivamente nel mantenimento?

    NB considerate che ho passato i 40, quindi le capacità di recupero e il rischio infortuni sono quelli che sono.

    grazie

    sigpic

    "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

    #2
    Il fisioterapista cosa ti ha consigliato?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Il fisioterapista cosa ti ha consigliato?
      Non ho sentito un fisioterapista anche perchè, se così fosse, credo che mi atterrei ai suoi consigli

      Il motivo per il quale eviterei è perchè è un po come quando sottoponi un piano alimentare da BB a un nutrizionista: ti dice che sei fuori di testa.
      Idem se dici a un fisioterapista che hai intenzione di caricarti chili su chili su muscoli e legamenti.

      Ho aperto il post in allenamento e non in medicina e BB, perchè mi piacerebbe invece sapere se a qualcuno è già successo di persona, o a qualche allenatore con un atleta che segue, e come ha gestito la ripresa dell'allenamento, evitando appunto recidive.

      Last edited by Capitano Nemo; 13-01-2016, 18:18:14.
      sigpic

      "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

      Commenta


        #4
        up

        sigpic

        "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
          Non ho sentito un fisioterapista anche perchè, se così fosse, credo che mi atterrei ai suoi consigli

          Il motivo per il quale eviterei è perchè è un po come quando sottoponi un piano alimentare da BB a un nutrizionista: ti dice che sei fuori di testa.
          Idem se dici a un fisioterapista che hai intenzione di caricarti chili su chili su muscoli e legamenti.

          Ho aperto il post in allenamento e non in medicina e BB, perchè mi piacerebbe invece sapere se a qualcuno è già successo di persona, o a qualche allenatore con un atleta che segue, e come ha gestito la ripresa dell'allenamento, evitando appunto recidive.

          hai avuto esperienze del genere in passato?
          durante i miei tirocini ho incontrato una fisioterapista che effettivamente affermava di essere contraria all'allenamento con i pesi, dato che secondo lei provocano problemi.
          Bisogna quindi affidarsi alle persone giuste. Se cerchi un centro nella tua zona che si occupa di riabilitazione sportiva troverai gente abituata a casi come il tuo e senza pregiudizi verso la pesistica
          Fisioterapista

          Commenta


            #6
            Successivamente al post del 13.01 ho effettivamente sentito un fisioterapista di uno sport di contatto.
            Mi ha consigliato vari step per il "rientro" con i pesi, e cioè
            1. il riposo che ho già fatto per un mese,
            2. rafforzamento della cuffia per un mesetto con esercizi specifici con gli elastici per qualche altra settimana
            3. alla ripresa con i pesi riscaldamento della cuffia e serie lunghe attorno, alle 15 rep, con carichi attorno al 50/60%, allenandosi in mono frequenza, per poi gradualmente ritornare ai soliti work-out.

            Comunque mi piacerebbe sentire qualcuno che c'è effettivamente passato più che dei teorici...



            ps fortunatamente nessuna esperienza personale passata e, spero, nemmeno futura
            Last edited by Capitano Nemo; 19-01-2016, 14:46:14.
            sigpic

            "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Capitano Nemo Visualizza Messaggio
              Successivamente al post del 13.01 ho effettivamente sentito un fisioterapista di uno sport di contatto.
              Mi ha consigliato vari step per il "rientro" con i pesi, e cioè
              1. il riposo che ho già fatto per un mese,
              2. rafforzamento della cuffia per un mesetto con esercizi specifici con gli elastici per qualche altra settimana
              3. alla ripresa con i pesi riscaldamento della cuffia e serie lunghe attorno, alle 15 rep, con carichi attorno al 50/60%, allenandosi in mono frequenza, per poi gradualmente ritornare ai soliti work-out.

              Comunque mi piacerebbe sentire qualcuno che c'è effettivamente passato più che dei teorici...



              ps fortunatamente nessuna esperienza personale passata e, spero, nemmeno futura
              mi sembra legittimo, comunque non considererei "teorico" chi fa di ciò il proprio lavoro, dato che un fisioterapista che lavora in una struttura o in ambulatorio vede decine di spalle differenti in un anno e quindi ha una statistica molto più ampia della singola esperienza personale (considerando anche il fatto che ogni caso è a sè)
              Fisioterapista

              Commenta


                #8
                up

                sigpic

                "...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎