Ciao, premetto che sono personal trainer appassionatissimo di MMA, la forza esplosiva è la capacità di sviluppare il massimo della forza nel minor tempo possibile, detto questo, devi allenare prima la forza massimale e poi concentrarti sulla forza esplosiva, io ti consiglio esercizi base carico alto poche rip per un periodo di 6/8 settimane, poi forza esplosiva anche a corpo libero, naturalmente gli esercizi per la forza esplosiva saranno funzionali al combattimento
Scheda di potenza esplosiva
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da jionny Visualizza MessaggioPer farti un esempio, quando sferri un dritto, naturalmente ti servirà forza massima per colpire duro e forza esplosiva per sferrare il colpo velocemente
Inoltre la velocità (rapidità) a corpo libero non è funzione della forza esplosiva per lo meno per quanto riguarda i pugni.
Il discorso è diverso per altri gesti delle mma come le proiezioni di forza e le sottomissioni dove i tempi di applicazione della forza sono più dilatati e quindi anche la forza massimale riveste sempre di più un ruolo maggiore.Last edited by jinx; 12-01-2016, 02:24:47.
Commenta
-
-
Si assolumente la forza specifica è funzionale al gesto atletico in un determinato sport ed è fondamentale, però nella forza del colpo è molto importante anche la forza massima, che potrà permetterti di avere la classica "castagna da KO", basti pensare ad atleti come Yoel Romero che in tarda età si è affacciato al mondo della UFC ma possiede il classico colpo del KO mutuato da anni di allenamenti nella lotta che comunque non ha nulla a che vedere comunque con lo striking, quindi con il gesto atletico del pugno, comunque ti do ragione ho consigliato anche io prima un allenamento di forza massima e solo sucessivamente un allenamento d'esplosività
Commenta
-
-
La castagna da ko dipende da un mix di tempismo,tecnica, forza massima, forza esplosiva e forza speciale la cosidetta forza specifica di cui hai parlato prima che è riconducibile comunque alla tecnica, McGregor comunque nei pesi piuma tagliando una dozzina di kg sovrastava un po' tutti fisicamente, sono curioso di vederlo contro Dos Anjos a Marzo nei 70 kg non so' se è confermato il match ma penso di si
Commenta
-
-
La forza massima è la forza che può essere espressa in modo massimale. Per raggiungere i valori di forza massimale generalmente il tempo di espressione della forza è elevato (proporzionalità diretta), la causa cellulare è un maggior numero di cellule coinvolte nello sviluppo della forza se il tempo del gesto aumenta. La forza massima non può essere espressa in colpi come i pugni o i calci ad esempio perchè la velocità è troppo elevata e i tempi ristretti, discorso diverso per un'ampia proiezione. Fino a un certo punto, cioè in atleti principianti, l'aumento di forza massima ha anche un transfert sull'aumento di espressioni più dinamiche della forza (come la forza esplosiva). Un aumento di forza esplosiva può in alcune condizioni portare ad un aumento della forza dei colpi e delle tecniche ma più le tecniche sono rapide più anche la forza esplosiva diventa meno importante. Per allenare la forza esplosiva occorre allenare la forza massimale fino a un certo punto ma poi divengono necessarie esercitazioni dinamiche come la pliometria o i vari metodi per aumentare il rfd.
Commenta
-
-
OK però la forza esplosiva è la massima forza sviluppata nel minor tempo possibile quindi influisce anche sul colpo, sia che possa essere un pugno o un calcio, ovvio poi che la forza massima entra nelle fasi di lotta corpo a corpo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jionny Visualizza MessaggioOK però la forza esplosiva è la massima forza sviluppata nel minor tempo possibile quindi influisce anche sul colpo, sia che possa essere un pugno o un calcio, ovvio poi che la forza massima entra nelle fasi di lotta corpo a corpo
Commenta
-
-
OK stiamo forse divagando troppo in tecnicismi rispetto all'oggetto del thread, comunque siamo d'accordo nel consigliare a shqipe98 un allenamento di forza massima su esercizi base prima di intraprendere un qualsivoglia altro allenamento
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jionny Visualizza MessaggioOK stiamo forse divagando troppo in tecnicismi rispetto all'oggetto del thread, comunque siamo d'accordo nel consigliare a shqipe98 un allenamento di forza massima su esercizi base prima di intraprendere un qualsivoglia altro allenamento
Commenta
-
-
Lascia stare. Vai di fullbody 2 volte a settimana con solo multiarticolari ben bufferati.
Lo stacco personalmente per ora non lo metterei anche se immagino che a molti non faccia piacereOriginariamente Scritto da midofuoco
Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
Commenta