Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che differenza c è tra fare il rematore con bilanciere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Non so se è il tuo caso specifico, luxking, ma spesso chi non è abituato a fare il rematore con il bilanciere le prime volte reclama fastidi ai lombari. Spesso usa proprio la parola tirare.

    A differenza dei manubri il rematore con il bilanciere prevede un utilizzo dei lombari molto più elevato. Questo è dovuto al carico nettamente superiore. Infatti l'unica cosa che impedisce di finire muso a terra mentre si esegue l'esercizio sono i lombari. Ma un discorso è stabilizzare e mantenere in assetto il proprio busto con l'aggiunta di un manubrio da una decina di chili, un altro è stabilizzarlo con l'aggiunta di un bilanciere con una cinquantina di chili.

    Se come leggo parli di lombari deboli e migliorare la stabilità del core, per assurdo, l'esercizio che devi fare è proprio quello più problematico. Questo perché mette in forte risalto uno specifico punto debole della catena posteriore e, tramite uno stimolo importante, costringe l'organismo a mettere in moto i dovuti meccanismi di adattamento.

    Se si hanno lombari "deboli" (che poi sarebbe più corretto dire poco allenati, dei lombari VERAMENTE deboli portano a serissimi problemi posturali) gli esercizi da fare maggiormente (dopo comunque un certo condizionamento) sono proprio i più critici. Quindi stacchi, rematori con bilanciere, good morning ma anche squat e compagnia varia. Ovviamente con carichi e tecniche adeguate (no strafare!), ma vi assicuro che la differenza in termini di risultati, rispetto a cercare di rinforzare i lombari con "esercizietti" più semplici, è abnorme.

    Commenta


      #17
      Molto spesso nei ragazzi che cercano di fare il rematore con bilanciere (ovviamente mi riferisco a quello a 90) noto anche una scarsa elasticità e mobilità...praticamente non sono in grado di eseguire correttamente l'esercizio neanche a bilanciere scarico...ne esce fuori una sorta di scrollate a 60-70 gradi che solo a vederli mi spunta un'ernia
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Molto spesso nei ragazzi che cercano di fare il rematore con bilanciere (ovviamente mi riferisco a quello a 90) noto anche una scarsa elasticità e mobilità...praticamente non sono in grado di eseguire correttamente l'esercizio neanche a bilanciere scarico...ne esce fuori una sorta di scrollate a 60-70 gradi che solo a vederli mi spunta un'ernia
        Io come rematore "base" uso quello a 45°. Quello a 90° lo considero come una variante che però in realtà uso poco. Per i miei gusti i vantaggi di quell'angolatura di lavoro non compensano gli svantaggi dell'aumentato lavoro di stabilizzazione. E te lo dico partendo dalla base di uno che fa praticamente del rematore il suo punto di forza con un carico allenante superiore al massimale di panca. Ma va detto che la panca, al contrario, è storicamente il mio punto debole visto che ho uno scarso controllo delle traiettorie.

        Ma, tornando al discorso, ti dirò che tanto a 90 come a 45 in moltissimi fanno male entrambi indistintamente. In pochi capiscono che l'obiettivo reale di quell'esercizio non è alzare un peso ma addurre le scapole. Li vedi quindi oscillare come una campana, slanciando il peso, perdendo l'iperestensione della schiena e allenando tutto meno che il dorso. Anche per questo le prime volte che lo fanno bene sentono i lombari in difficoltà proprio perché non sono abituati a stare semplicemente fermi e a muovere solo le braccia.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
          che significa tira ?
          Secondo me è un problema di femorali "corti" e di conseguenza piega i lombari..

          Commenta


            #20
            Può anche essere un problema di esecuzione ma non è detto, come qualcuno se sente male ai gomiti facendo french press non sta necessariamente sbagliando; sicuramente è un esercizio che di base può dare problemi quindi senza stare a fossilizzarsi sul cosa sia must, si potrebbe benissimo evitare. Se un esercizio ti fa male non farlo, non devi farlo per forza, sopratutto se hai delle valide alternative

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎