Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda sui carichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda sui carichi

    Salve a tutti,
    forse qualcuno mi conosce già o forse no , in ogni caso tralascio , per il momento , le mie informazioni personali dato che non penso siano necessarie.
    Sono qui perchè ultimamente mi sta succedendo qualcosa di abbastanza strano, ovvero i carichi si abbassano da una sessione all'altra..
    faccio un esempio :

    Faccio due sedute settimanali di panca nelle quali nella prima vado a lavorare sul volume e nella seconda abbasso le rep e aumento il carico.
    Se nella seduta A) della prima settimana chiudo un 5x5@57.5 nella settimana dopo andando a lavorare sul volume dovrei riuscire almeno a chiudere un 6x5 e qua si scende quasi nel ridicolo , la settimana dopo non riesco nemmeno a chiudere 3 serie con lo stesso carico con il quale , la settimana prima , sono riuscito a chiuderne 5 a buffer


    Preciso che l'esecuzione è sempre la stessa così come l'impugnatura (forse la allargo di pochissimo alcune volte )


    #2
    due volte può succedere eh.. magari basso di kcal periodo pesante, magari il 5x5 era venuto in una giornata di particolare grazia sai sono tutte cose che possono influire...
    sei uno che si attiva facilmente o ci impieghi un po?
    mica vero che se fai 5x5 la settimana dopo fai 6x5
    non mi preocuperei più di tanto
    Originariamente Scritto da midofuoco

    Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
    Che mondo maschilista queste palestre
    Originariamente Scritto da menphisdaemon
    Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
      Salve a tutti,
      forse qualcuno mi conosce già o forse no , in ogni caso tralascio , per il momento , le mie informazioni personali dato che non penso siano necessarie.
      Sono qui perchè ultimamente mi sta succedendo qualcosa di abbastanza strano, ovvero i carichi si abbassano da una sessione all'altra..
      faccio un esempio :

      Faccio due sedute settimanali di panca nelle quali nella prima vado a lavorare sul volume e nella seconda abbasso le rep e aumento il carico.
      Se nella seduta A) della prima settimana chiudo un 5x5@57.5 nella settimana dopo andando a lavorare sul volume dovrei riuscire almeno a chiudere un 6x5 e qua si scende quasi nel ridicolo , la settimana dopo non riesco nemmeno a chiudere 3 serie con lo stesso carico con il quale , la settimana prima , sono riuscito a chiuderne 5 a buffer


      Preciso che l'esecuzione è sempre la stessa così come l'impugnatura (forse la allargo di pochissimo alcune volte )
      Che giorni ti alleni?
      Hai provato a vedere se può essere dovuto a stress, sovraffaticamento o alimentazione?
      Se ti succede da poco, può solo essere un po' si stanchezza e magari una settimana di stacco potrà farti bene...
      ps. Ho visto ora anche la risposta di brn..per quanto riguarda il 5x5 del giorno A e il 6x5 successivo..il 6x5 sarebbe sempre nella seduta A dove fai più volume quindi usi carichi più leggeri? E' per questo che appunto ti sembra cosi strano non completare il 6x5 la volta dopo?
      Last edited by xXNicolaXx; 04-01-2016, 22:53:05.
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
        due volte può succedere eh.. magari basso di kcal periodo pesante, magari il 5x5 era venuto in una giornata di particolare grazia sai sono tutte cose che possono influire...
        sei uno che si attiva facilmente o ci impieghi un po?
        mica vero che se fai 5x5 la settimana dopo fai 6x5
        non mi preocuperei più di tanto
        Le kcal all'incirca ho sempre cercato di tenere alte tra cheat meal ... sicuramente i macro erano sballati ..
        Comunque deve essere stata una giornata molto fortunata se ho chiuso con 2.5kg in più tutte le serie

        PS : non è detto che fai un 6x5 ma di certo non ti blocchi dopo due serie :P



        @xXNicolaXx

        Ho già staccato 7/8 giorni

        Commenta


          #5
          Un calo di prestazioni una tantum ci stà, magari in occasione di un raffreddore o malanno di stagione in arrivo.

          In caso contrario, dai un occhio a questo 3d: http://www.bodyweb.com/threads/229070-come-incrementare-il-carico-quanto-dimostra-la-pratica
          Last edited by Ospite; 04-01-2016, 23:07:28.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
            Le kcal all'incirca ho sempre cercato di tenere alte tra cheat meal ... sicuramente i macro erano sballati ..
            Comunque deve essere stata una giornata molto fortunata se ho chiuso con 2.5kg in più tutte le serie

            PS : non è detto che fai un 6x5 ma di certo non ti blocchi dopo due serie :P



            @xXNicolaXx

            Ho già staccato 7/8 giorni
            Ho modificato il mio messaggio sopra..forse mentre rispondevi.
            Comunque non ho capito se questa cosa di fermarti a 3 serie con lo stesso peso ti è capitata più volte o solo una volta. Nel caso ti sia capitata una sola volta, è più che normale. Ricordo anch'io che un giorno quest'estate stavo facendo il mio 3x8 alla panca. Di solito facevo un 8-8-7 e l'ultima serie per raggiungere l'ottava ripetizione mi aiutava lo spotter. Quel giorno però feci la prima serie da 8..alla seconda arrivai alla sesta morto e mi dovette aiutare lo spotter a fare la settima e l'ottava ripetizione..alla terza serie scempio totale..arrivai a 5 da solo, e alla sesta rimasi bloccato, perciò completai la ripetizione 6-7-8 con l'aiuto dello spotter. Inoltre, mi feci male anche al petto
            Al limite riprova la prossima settimana con lo stesso carico del 5x5 con 57,5 kg che eri riuscito a fare e vedi come va
            .
            Originariamente Scritto da Krulock
            I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

            Commenta


              #7
              E' la seconda volta che capita comunque ho fatto un passo indietro oggi e infatti ho fatto fatica a chiudere un 5x5@55 dunque se avessi provato i 57.5 avrei fallito di nuovo.
              Ora , da quel poco che ho letto dal post di menez penso di prendere le cose più con calma quindi in poche parole "accertarmi di averlo quel carico".

              Commenta


                #8
                Ci possono essere giornate no, ma a volte ci possono essere anche giornate sì. Attenzione a capire bene la frase.

                Questa frase sta a significare che se io posso rendere, in condizioni normali, al massimo 100 ci può essere un giorno no in cui io potrei rendere al massimo 95. Ma anche un giorno sì in cui potrei rendere addirittura fino a 105.

                E' bene capire ciò perché come quando dopo il giorno no ritornerò a fare 100 e non lo considererò comunque un vero progresso, non potrò di conseguenza considerare il ritorno a 100 dopo aver fatto 105 come un vero e proprio regresso.

                Nello specifico quando si fanno schemi con progressioni spesso può succedere di fare "record personali" che poi nell'immediato sono difficili da ripetere. Clamoroso fu per me quando una volta feci una tripla con un carico con il quale la seduta dopo non riuscii a chiudere nemmeno una doppia. E non ci riuscii più per parecchio.
                A livello teorico era una differenza sul massimale di circa il 10%. Un'enormità.

                Quindi non ti fare troppi problemi, sono cose che possono benissimo succedere. Per chi è abituato al BB puro magari può sembrare strano, ma per chi macina schemi di forza tutto l'anno non c'è niente eccezionale.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Ci possono essere giornate no, ma a volte ci possono essere anche giornate sì. Attenzione a capire bene la frase.

                  Questa frase sta a significare che se io posso rendere, in condizioni normali, al massimo 100 ci può essere un giorno no in cui io potrei rendere al massimo 95. Ma anche un giorno sì in cui potrei rendere addirittura fino a 105.

                  E' bene capire ciò perché come quando dopo il giorno no ritornerò a fare 100 e non lo considererò comunque un vero progresso, non potrò di conseguenza considerare il ritorno a 100 dopo aver fatto 105 come un vero e proprio regresso.

                  Nello specifico quando si fanno schemi con progressioni spesso può succedere di fare "record personali" che poi nell'immediato sono difficili da ripetere. Clamoroso fu per me quando una volta feci una tripla con un carico con il quale la seduta dopo non riuscii a chiudere nemmeno una doppia. E non ci riuscii più per parecchio.
                  A livello teorico era una differenza sul massimale di circa il 10%. Un'enormità.

                  Quindi non ti fare troppi problemi, sono cose che possono benissimo succedere. Per chi è abituato al BB puro magari può sembrare strano, ma per chi macina schemi di forza tutto l'anno non c'è niente eccezionale.

                  Speravo rispondessi anche tu.
                  Come al solito sempre d'aiuto , grazie infinite!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎