Per tutti i powerlifter e pancari.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigars
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 1085
    • 1
    • 0
    • €uropa
    • Send PM

Per tutti i powerlifter e pancari.

A fine maggio ho una gara di panca e volevo sapere se era meglio una presa larga o una presa stretta. Con la presa larga alzo di più e con la presa media alzo di meno, tuttavia McRobert e Kubik dicono che una presa media con i gomiti sotto le mani è migliore perchè la spinta è direttamente in verticale.

DOMANDA: Vale la pena usare una presa stretta?

DOMANDA 2: Perchè tutte le foto che ho visto nei siti di powelifter mostravano sollevamenti su panca con presa larga? Non sarà che una presa larga è migliore per tirare su tanto?

Grazie ciao.
  • porfido
    Bodyweb Member
    • Mar 2003
    • 509
    • 0
    • 0
    • como
    • Send PM

La presa è senza dubbio una variabile tra le più importanti, io uso nelle gare cosìcome in allenamento una presa neutra, quando scendi e la braccia formano un angolo di 180° col corpo l'angolo delle braccia deve essere di 90°, io mi sono trovato bene con una presa del genere che permette di scaricare il peso uniformemente sui muscoli coinvolti, potrebbe andare bene anche una presa un po' più larga comunque è importante che tieni sempre la stessa presa quando ti alleni che così il fisico si adatta.
    Per una buona alzata tieni anche presente il punto di appoggio sul petto, io lo preferisco all'attaccatura bassa dei pettorali riduce la lunghezza dell'alzata, quindi la rende meno faticosa, specialmente se riesci a fare un buon ponte con la schiena che ti permette di caricarti maggiormente

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Re: Per tutti i powerlifter e pancari.

Originally posted by Gigars
      A fine maggio ho una gara di panca e volevo sapere se era meglio una presa larga o una presa stretta. Con la presa larga alzo di più e con la presa media alzo di meno, tuttavia McRobert e Kubik dicono che una presa media con i gomiti sotto le mani è migliore perchè la spinta è direttamente in verticale.

DOMANDA 2: Perchè tutte le foto che ho visto nei siti di powelifter mostravano sollevamenti su panca con presa larga? Non sarà che una presa larga è migliore per tirare su tanto?

Grazie ciao.
      Gigars, c'è da fare una piccola considerazione.

In allenamento, devi sviluppare e migliorare la tua forza, in gara devi dimostrarla.

Lo stacco sumo è preferito, perchè la distanza tra terra e lockout è minore rispetto allo stacco gambe piegate classico.

Per la panca è uguale.
      La distanza petto-lockout è minore se le braccia sono più larghe e riesci a sviluppare una forza pari o maggiore fino ad una certa ampiezza (ovvero fino a che i triceps vengono coinvolti).

La distanza coperta tra una panca "normale" è una "larga" è enorme....1 cm è 1 kg nell'allenamento con i pesi....

La domanda 2 sorge spontanea.
      Se sollevo di più, non cresco di più.
      Come in tutto, c'è sempre una proprzione tra carichi, ROM, ecc....variando un parametro variano gli altri, quindi tu stai solo facendo, inconsciamente, un gioco di equazioni.

Non è raro vedere persone che sollevano grossi carichi e non progredire per la tecnica sciatta o meglio da "dimostrazione di forza"...
      Non aggiungiamo i possibili infortuni derivanti da una pratica costante di tecnica poco ortodossa....

Non farti venire dubbi su questo, se sei dove sei è solo perchè hai fatto sempre un corretto allenamento!

Continua così!

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• FIGHT CLUB
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 1196
        • 0
        • 0
        • ..dipende dai giorni..
        • Send PM

Re: Per tutti i powerlifter e pancari.

Grazie ciao.

A mio avviso incide molto il muscolo che ritieni + forte: con la presa stretta coinvolgi un di + i tricipiti, al cntrario i pettorali con la presa larga. Quindi considera quale muscolo ritieni + avvantaggiato..

Commenta

• Gigars
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 1085
          • 1
          • 0
          • €uropa
          • Send PM

Foto con prese tipo questa
          File Allegati

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Foto con prese tipo questa
            Suicidio sportivo non tanto per la presa quanto per l'arco!
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

GIG fai la panca come nella foto e addio allenamento.

Commenta

• FIGHT CLUB
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 1196
                • 0
                • 0
                • ..dipende dai giorni..
                • Send PM

Originally posted by ErikZ
                Suicidio sportivo non tanto per la presa quanto per l'arco!

Commenta

• Gigars
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 1085
                  • 1
                  • 0
                  • €uropa
                  • Send PM

Originally posted by porfido
                  La presa è senza dubbio una variabile tra le più importanti, io uso nelle gare cosìcome in allenamento una presa neutra, quando scendi e la braccia formano un angolo di 180° col corpo l'angolo delle braccia deve essere di 90°, io mi sono trovato bene con una presa del genere che permette di scaricare il peso uniformemente sui muscoli coinvolti, potrebbe andare bene anche una presa un po' più larga comunque è importante che tieni sempre la stessa presa quando ti alleni che così il fisico si adatta.
                  Per una buona alzata tieni anche presente il punto di appoggio sul petto, io lo preferisco all'attaccatura bassa dei pettorali riduce la lunghezza dell'alzata, quindi la rende meno faticosa, specialmente se riesci a fare un buon ponte con la schiena che ti permette di caricarti maggiormente
                  Da quel che capisco mi sembri uno con una certa esperienza, perfido. Posso sapere da quanto ti alleni e quanto alzi? Fai anche gare di stacco e squat? Sei un powerlifter a tutto tondo?

Ciao

Commenta

• Albe
                    Mental Case
                    • Dec 2000
                    • 18165
                    • 466
                    • 178
                    • nella mia mente
                    • Send PM

che gara fai a fine maggio ?
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

Commenta

• Gigars
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 1085
                      • 1
                      • 0
                      • €uropa
                      • Send PM

Non sono ancora iscritto, comunque è un grande slam in 4 appuntamenti.

Commenta

• porfido
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2003
                        • 509
                        • 0
                        • 0
                        • como
                        • Send PM

Da quel che capisco mi sembri uno con una certa esperienza, perfido. Posso sapere da quanto ti alleni e quanto alzi? Fai anche gare di stacco e squat? Sei un powerlifter a tutto tondo?

Ciao
                        Adesso sono quasi 13 anni che mi alleno con i pesi in modo abbastanza costante tranne la naja, sono sempre stato innamorato della panca piana ed ho fatto anni di gare con ottimi risultati non ho fatto altrettanto per gli altri due esercizi che eseguo sempre a periodi ma in cui non ho mai gareggiato essendo anche meno competitivo.
                        Il mio record nella panca è di 160 kg con un peso corporeo di un ottantina di kg, senza maglia e da natural, in palestra avrò fatto un qualche serie da 6 a 150 qualche anno fa, adesso sono un po' indietro e a causa di qualche infortunio e momentaneamente ho tolto la panca piana dalla mia routine.
                        Per lo squat e lo stacco avrò fatto al massimo serie da tre a 160 kg. Ciao.

Commenta

• Gigars
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 1085
                          • 1
                          • 0
                          • €uropa
                          • Send PM

Congratulazioni, sei fortissimo! 200% del p.c. di panca! Mi spiace per l'infortunio, ti auguro di guarire presto.

Commenta

• JPP
                            Il Sofisticatore
                            • Aug 2001
                            • 37025
                            • 884
                            • 155
                            • Crema
                            • Send PM

l'arco e' indispensabile, la presa non la puoi decidere tu, devi stare per regolamento entro certi parametri.

ciao e in bocca al lupo
                            "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• porfido
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2003
                              • 509
                              • 0
                              • 0
                              • como
                              • Send PM

Congratulazioni, sei fortissimo! 200% del p.c. di panca! Mi spiace per l'infortunio, ti auguro di guarire presto.
                              Grazie, una volta che lavoravo in palestra era anche più facile...poi adesso ho sempre più di frequente problemi alle spalle ed ai tendini del petto dopo avere tirato x tanti anni che non so se riuscirò a tornare su quesi pesi.
                              Un Saluto.

Commenta

Working...
                              X