Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio scheda massa

    Ciao ragazzi, seguendo le indicazioni sul forum e basandomi su alcuni modelli molto utili che ho trovato nei thread in evidenza, ho preparato questa scheda, con obiettivo massa, che vorrei provare per le prossime 4 settimane.

    Vi scrivo i miei dati

    21 anni
    1.77
    76kg
    Fat 22%
    Anzianità di allenamento 18 mesi.

    Come dicevo appunto, vorrei mettere massa quanto più possibile pulita fino a metà marzo diciamo per poi iniziare 12/16 settimane di definizione e provare a pulire un po’ il grasso vecchio residuo, infatti nel 2012 ero arrivato a pesare 95kg e poi sono dimagrito gradualmente seguito da un dietologo fino ai 68kg a metà 2014, quando poi mi sono iscritto in palestra.

    Per l’alimentazione, lievemente ipercalorica, vi metterò il link al post che aprirò nella sezione adatta.

    La scheda che ho pensato è questa, tenendo conto anche del fatto che mi sembra di avere le spalle e quindi il petto un po’ ‘chiuso’ in avanti, quindi ho inserito croci per i pettorali ed un lavoro specifico sui deltoidi posteriori che da quel che ho letto aiutano a correggere questa postura e ad allungare il petto.

    Se avete correzioni o suggerimenti sono estremamente graditi!

    Aggiorno tenendo conto delle modifiche proposte

    Lunedì
    Petto – Spalle - Bicipiti
    Panca piana 4x6 120”
    Dips parallele 3x8 90"
    Spinte con manubri su panca reclinata 30° 4x8 60"
    Croci manubri inclinata 30° 2x10 60”


    Shoulder press con manubri 4x6 90”
    Alzate laterali 3x8 90”

    Curl bilanciere (dritto o meglio ez?) 4x6 90"
    Curl alternato seduto 3x8 90"
    Hummer curl 2x12 60”

    Mercoledì
    Gambe – Gutei - Addome
    Squat 8/8/6/6 2’
    Affondi con camminata 3x10 90”
    Leg extension 3x10 60"
    Leg curl 3x10 60”
    Polpacci alla calf machine 3x10 60”
    Calf seduto 3x20 60"

    Crunch ai cavi alti 3xmax 60”
    Plank con piedi su fitball 3x1’ 30”
    Russian twist 3xmax 30”
    (o comunque addome, anche con altri esercizi)


    Venerdì
    Dorso – Deltoidi posteriori - Tricipiti
    Stacchi 4x5 120"
    Trazioni presa larga 4xmax (realisticamente 8/6/6/4) 120"
    Rematore bilanciere 4x8 90”
    Pulley (basso ai cavi, presa stressa o larga?) 3x10 90"

    Deltoidi post alla pec fly 4x8 90”
    Scrollate 3x12 90"


    French press bilanciere ez 3x8 90"
    Push down ai cavi 3x8 90"
    Dip tra panche con sovraccarico 3x12 90"



    Ho postato la dieta che seguirò a questo link nell'apposita sezione:
    Last edited by emilio15; 19-01-2016, 11:30:18. Motivo: aggiunto link alla dieta + modifica scheda secondo consigli

    #2
    Originariamente Scritto da emilio15 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, seguendo le indicazioni sul forum e basandomi su alcuni modelli molto utili che ho trovato nei thread in evidenza, ho preparato questa scheda, con obiettivo massa, che vorrei provare per le prossime 4 settimane.

    Vi scrivo i miei dati

    21 anni
    1.77
    76kg
    Fat 22%
    Anzianità di allenamento 18 mesi.

    Come dicevo appunto, vorrei mettere massa quanto più possibile pulita fino a metà marzo diciamo per poi iniziare 12/16 settimane di definizione e provare a pulire un po’ il grasso vecchio residuo, infatti nel 2012 ero arrivato a pesare 95kg e poi sono dimagrito gradualmente seguito da un dietologo fino ai 68kg a metà 2014, quando poi mi sono iscritto in palestra.

    Per l’alimentazione, lievemente ipercalorica, vi metterò il link al post che aprirò nella sezione adatta.

    La scheda che ho pensato è questa, tenendo conto anche del fatto che mi sembra di avere le spalle e quindi il petto un po’ ‘chiuso’ in avanti, quindi ho inserito croci per i pettorali ed un lavoro specifico sui deltoidi posteriori che da quel che ho letto aiutano a correggere questa postura e ad allungare il petto.

    Se avete correzioni o suggerimenti sono estremamente graditi!



    Lunedì
    Petto – Spalle - Bicipiti
    Panca piana 4x6 120”
    Dips 3x8 90''
    Spinte man. inclinata 3x8 90''
    Croci panca inclinata 3x10 90''

    Shoulder press con manubri 4x8 90”
    Alzate laterali 3x8 90”

    Curl bil 4x6 90"
    Curl alternato seduto 3x8 90"
    Hammer curl 2x12 90”

    Mercoledì
    Gambe – Glutei - Addome
    Squat 8/8/6/6 2’
    Affondi con camminata 3x10 90”
    Leg extension 3x10 60"
    Leg curl 4x8 90”
    Calf pressa/MP 3x10 60”
    Calf seduto 3x20 60''

    Addome

    Venerdì
    Dorso – Deltoidi posteriori - Tricipiti

    Stacchi 4x5 120”
    Trazioni presa larga 4x6 120''
    Rematore bil 4x8 90”
    Pulley 3x10 90''

    Alzate 90 3x10 90”
    Scrollate 3x12 90''

    French press bilanciere ez 3x8 90''
    Panca stretta 3x8 90''
    Dips tra panche con sovraccarico 3x12 90''
    Ti ho proposto alcune variazioni

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio, ma vorrei chiederti delle delucidazioni per quanto riguarda il petto...
      Come mai i dips alle parallele nel giorno del petto? E' vero che anche il petto lavora molto durante questo esercizio, ma non è principalmente per i tricipiti?
      Come mai sia spinte che croci su panca inclinata? non sarebbe preferibile fare un esercizio per la parte 'bassa' del petto per variare la stimolazione del muscolo?

      Per gli stacchi, siccome da poco ho iniziato a farli, per il momento vorrei affinare bene la tecnica ed imparare il movimento, quindi mi terrò fin quando l'esecuzione non sarà perfetta su pesi più bassi con qualche ripetizione in più...

      Ultima cosa, rematore e pulley non sono due esercizi con la stessa funzione, uno con bilanciere ed uno ai cavi?

      Ti ringrazio per la disponibilità
      Last edited by emilio15; 04-01-2016, 00:04:40.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da emilio15 Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio, ma vorrei chiederti delle delucidazioni per quanto riguarda il petto...
        Come mai i dips alle parallele nel giorno del petto? E' vero che anche il petto lavora molto durante questo esercizio, ma non è principalmente per i tricipiti?
        Come mai sia spinte che croci su panca inclinata? non sarebbe preferibile fare un esercizio per la parte 'bassa' del petto per variare la stimolazione del muscolo?

        Per gli stacchi, siccome da poco ho iniziato a farli, per il momento vorrei affinare bene la tecnica ed imparare il movimento, quindi mi terrò fin quando l'esecuzione non sarà perfetta su pesi più bassi con qualche ripetizione in più...

        Ultima cosa, rematore e pulley non sono due esercizi con la stessa funzione, uno con bilanciere ed uno ai cavi?

        Ti ringrazio per la disponibilità
        I dip o le dip lavorano in blocco petto, spalle e tricipiti. Un pó come la panca.. E come in questa puoi variare l'enfasi dal petto ai tricipiti cambiando la traiettoria e la presa (da larga a stretta), stesso puoi fare per le dip: mantenendo il busto piú verticale e i gomiti stretti enfatizzerai il lavoro sui tricipiti; allargando i gomiti, inclinando il busto in avanti e magari allargando la presa enfatizzerai il lavoro sul petto.
        Ma essendo un multiarticolare allenerà l'intero blocco, insieme anche agli stabilizzatori, cosa che le macchine non fanno. Ecco quindi la differenza tra il rematore e il pulley. Il primo è un fondamentale a corpo libero che ti permette incrementi di carico piú semplici rispetto a una macchina e che allena anche altri muscoli, il secondo é un cavo attaccato a una macchina


        Inoltre per la questione petto chiuso, anzi spalle in avanti, non basta inserire delle croci per il petto e delle alzate per i deltoidi posteriori. Dovresti lavorare la schiena il doppio dei muscoli di spinta, in rapporto 2:1 appunto.
        Ma prima di tutto farei una visita, da uno bravo, perché spesso curare uno squilibrio, ne causa un altro che nulla toglie potrebbe essere peggiore.

        Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
        Last edited by Pu; 04-01-2016, 01:27:09.

        Commenta


          #5
          Non preferiresti fare petto-tricipiti e dorso-bicipiti per lavorare in sinergia?

          Commenta


            #6
            Per tutto l'anno scorso ho fatto petto-tricipiti e dorso-bicipiti e mi sono trovato bene, ma ora vorrei provare questo nuovo split per vedere con quale dei due mi trovo meglio! Ho letto nelle guide alla preparazione delle schede sul sito che la sinergia muscolare è rispettata in entrambi i casi...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pu Visualizza Messaggio
              Inoltre per la questione petto chiuso, anzi spalle in avanti, non basta inserire delle croci per il petto e delle alzate per i deltoidi posteriori. Dovresti lavorare la schiena il doppio dei muscoli di spinta, in rapporto 2:1 appunto.
              Ma prima di tutto farei una visita, da uno bravo, perché spesso curare uno squilibrio, ne causa un altro che nulla toglie potrebbe essere peggiore.

              Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
              Ho già in programma una visita infatti, la farò al più presto!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                Non preferiresti fare petto-tricipiti e dorso-bicipiti per lavorare in sinergia?
                In realtà anche petto-bicipiti e dorso-tricipiti lavorano in sinergia
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da emilio15 Visualizza Messaggio
                  Per tutto l'anno scorso ho fatto petto-tricipiti e dorso-bicipiti e mi sono trovato bene, ma ora vorrei provare questo nuovo split per vedere con quale dei due mi trovo meglio! Ho letto nelle guide alla preparazione delle schede sul sito che la sinergia muscolare è rispettata in entrambi i casi...
                  Sì beh chiaramente, ma tu hai espresso delle perplessità sulle dips dicendo di trovarti meglio a farle per i tricipiti, per cui ti ho proposto di fare petto-tricipiti e risolvere il problema e di conseguenza fare dorso-bicipiti
                  In generale la sinergia muscolare la rispetti ogni abbianamento che fai però ci sono alcuni distretti che vengono sollecitati maggiormente a seconda dell'abbinamento e degli esercizi comuni, es dips petto-tricipiti pullover petto-dorso trazioni dorso-bicipiti ecc
                  Last edited by #Mario; 04-01-2016, 02:06:40.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Pu Visualizza Messaggio
                    I dip o le dip lavorano in blocco petto, spalle e tricipiti. Un pó come la panca.. E come in questa puoi variare l'enfasi dal petto ai tricipiti cambiando la traiettoria e la presa (da larga a stretta), stesso puoi fare per le dip: mantenendo il busto piú verticale e i gomiti stretti enfatizzerai il lavoro sui tricipiti; allargando i gomiti, inclinando il busto in avanti e magari allargando la presa enfatizzerai il lavoro sul petto. Beninteso che un focus sui tricipiti si ha solo con dips tra panche. Alle parallele la sinergia tra petto e tricipiti è troppo marcata, al di là del settaggio. Sulla larghezza della presa, non la enfatizzerei molto, perchè aumenta anche il rischio di infortuni. Per quanto riguarda poi croci su panca inclinata, piana, etc, l'equivoco di base è che sia una scheda sine die. Non c'è nè giusto nè sbagliato. Fai ruotare nel tempo le croci su varie inclinazioni, considerando anche il lavoro ai cavi.
                    Ma essendo un multiarticolare allenerà l'intero blocco, insieme anche agli stabilizzatori, cosa che le macchine non fanno. Ecco quindi la differenza tra il rematore e il pulley. Il primo è un fondamentale a corpo libero che ti permette incrementi di carico piú semplici rispetto a una macchina e che allena anche altri muscoli, il secondo é un cavo attaccato a una macchina


                    Inoltre per la questione petto chiuso, anzi spalle in avanti, non basta inserire delle croci per il petto e delle alzate per i deltoidi posteriori. Dovresti lavorare la schiena il doppio dei muscoli di spinta, in rapporto 2:1 appunto.
                    Ma prima di tutto farei una visita, da uno bravo, perché spesso curare uno squilibrio, ne causa un altro che nulla toglie potrebbe essere peggiore.

                    Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
                    .

                    Commenta


                      #11
                      Grazie a tutti ragazzi, allora mi baserò sulla scheda che mi avete proposto... Per l'addome mi pare di capire che sia indifferente quali esercizi faccio, l'importante è che siano con sovraccarico...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                        .
                        E cosa c'entra? Ahah
                        Non so neanche se tu stia rispondendo a me e perché tu abbia quotato un commento che non c'entra niente, ma in ogni caso dice che si avverte maggiore focus sui tricipiti facendo le dips tra due panche piuttosto che alle parallele perché la sinergia con il petto è elevata, come del resto anche in altri esercizi affini; da qui il mio consiglio di fare petto-tricipiti.
                        Il resto è totalmente fuori contesto
                        Last edited by #Mario; 04-01-2016, 17:03:24.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                          E cosa c'entra? Ahah
                          Non so neanche se tu stia rispondendo a me e perché tu abbia quotato un commento che non c'entra niente, ma in ogni caso dice che si avverte maggiore focus sui tricipiti facendo le dips tra due panche piuttosto che alle parallele perché la sinergia con il petto è elevata, come del resto anche in altri esercizi affini; da qui il mio consiglio di fare petto-tricipiti.
                          Il resto è totalmente fuori contesto
                          Mi sa che non hai letto il messaggio in neretto nel quote

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            Mi sa che non hai letto il messaggio in neretto nel quote
                            Sìsì ho letto ahah, magari sono io che non ho capito cosa volesse dirmi!
                            Io ho capito che per sentire un maggiore focus sui tricipiti facendo dips il modo corretto sia farle tra due panche e non alle parallele in quanto la sinergia col petto è troppo marcata, mentre appunto nell'altro caso i tricipiti sono la reginetta della scena.
                            Ok, è vero ma non stavo sostenendo il contrario; visto che l'utente aveva detto che le dips le inquadrava meglio in ottica tricipiti gli ho proposto di fare petto-tricipiti, con le dips alle parallele conteggiate come esercizio per il petto che in ogni caso vanno a sollecitare anche i tricipiti. Chiaro che poi ci sinergia anche coi bicipiti in generale.
                            Ho capito male io o ci siamo fraintesi?

                            Commenta


                              #15
                              Ho aggiornato la scheda con le modifiche che mi avete proposto e ho aggiunto anche il link alla dieta

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎