Troppo stress al corpo dal wo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jefff
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2014
    • 463
    • 13
    • 10
    • Send PM

Troppo stress al corpo dal wo?

Ciao a tutti vi elenco il mio problema che ormai mi affligge da 2 mesetti.. Vorrei davvero sapere se qualcuno in passato ha avuto un problema simile riguardante il rapporto tra allenamento e riposo..

Era un periodo che non riuscivo a dormire però poi..

Col sonno pensavo di aver risolto il problema (era un periodo che in passato usavo molto il pc con luci al massimo in quasi tutti i dispositivi elettronici, con ciò avevo letto che queste luci potevano disturbare i cicli del sonno se usate eccessivamente.. Quindi ho staccato per giorni e sembrava andare meglio..) era da una settimana circa che dormivo bene e tanto però di colpo di nuovo le ultime sere non riesco a raggiungere il sonno coricandomi a letto verso le 12:40/ l'una di notte e mi addormento sempre quasi verso le 4 con un aumento della temperatura corporea....

Ho provato a rilassarmi, senza farmi paranoie sul prendere sonno.. Anzi ero riuscito a riprenderlo. Però nulla proprio non riesco e ormai sto periodo è inizio da novembre circa..

Sicuramente non sono in sovrallenamento perchè pur dormendo poco, la voglia di allenami c'è ed è tanta, la fame idem (ne parlai già con il mio preparatore che è Maracuja qua su bodyweb con cui mi sto trovando benissimo da mesi però son curioso di vedere appunto se qualcun'altro ha avuto un caso simile al mio giusto il modo per confrontarmi)

Da quando ho cambiato palestra è arrivato questo periodo, per raggiungere la palestra ci metto 15 minuti circa camminando abbastanza veloce, poi arrivo li , mi scaldo specificatamente per altri 10 minuti circa a seconda del gruppo muscolare che devo allenare, dopodichè mi alleno , per fare una scheda ci metto 60/70 minuti, poi di nuovo uscendo dalla palestra altri 15 minuti di camminata abbastanza veloce

Mentre prima nella scorsa palestra per andarci prendevo l'autobus, mi scaldavo 6/7 minuti sul tapis e a seconda del gruppo muscolare mi scaldavo sui 5 minuti circa, poi mi allenato 1 oretta esatta e riprendevo l'autobus con calma che mi portava davanti a casa..

Quindi non è che magari il mio corpo interpreta i miei 15 minuti di camminata+ riscaldamento specifico+ allenamento + altra camminata sempre veloce per 15 minuti circa, tutto insieme (All'incirca 110 minuti) come un'unica sessione di allenamento e si alzano troppo i livelli di cortisolo?
    Quindi portando così a un periodo di affaticamento dopo ...Dormo poco e male, recupero dopo tanto tempo (Ad esempio i DOOMS mi vanno via dopo 4 giorni circa)

Che così cercando su internet lessi che dopo solo 40/50 minuti si alzano già i livelli di cortisolo nel corpo..

Ammetto che è da marzo dell'anno scorso che se non a causa di febbre o raffreddore mi son sempre allenato senza mai concedermi una settimana di riposo assoluto però effettivamente non ne ho mai sentito ill bisogno però vedendo questa situazione pur avendo voglia di allenarmi un pensiero ce lo sto facendo..

ps: Ho 20 anni, anzianità d'allenamento 2 anni e passa, nell'ultimo anno allenato 4 x weeks mentre da 3 mesi 5 volte per week
  • -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Potrei semplicemente risponderti raccontandoti che nelle ultime 3-4 settimane i miei allenamenti sono durati tra le 2 e le 3 ore e in tutte le sessioni lavoravo solo su due esercizi e arrivavo a sollevare carichi prossimi al massimale in panca e in uno tra stacco e squat (questi ultimi proprio a fine allenamento). Il tutto in 4xweek e con un'alimentazione leggermente ipo (anche se non bilanciatissima).
    Il risultato è stato che dopo i primi stressantissimi allenamenti sono migliorato su tutti i fronti, sia come adattamento generale alla fatica, che come forza sollevando carichi superiori al massimale originale in condizioni di forte affaticamento.

Basterebbe questo a farti capire quanto, rispetto a quello che tu ora fai, quanto margine un corpo umano abbia. Ma non sarebbe qualcosa di oggettivo. Il mio esempio potrebbe essere "solo un caso" come tanti sul web. Quello che è oggettivo è che tu, alla fine della festa, fai in più rispetto ai tuoi standard giusto una passeggiata di mezz'ora e un paio di esercizi in più. Non basta solo questo ad incasinare un organismo.

Probabilmente c'è dell'altro. Magari quella camminata in più può essere la goccia che fa traboccare il vaso e che a te pesa particolarmente fare e che quindi vivi come stressante, ma in ogni caso da sola non basta. Se ne senti il bisogno prenditi comunque una pausa, una settimana o due se ormai sei arrivato a questo livello non ti faranno che bene, se però la cosa non si risolve da sola probabilmente è meglio che tu vada da un medico e inizi a prendere in considerazione molte più variabili che non solo la mera durata dell'allenamento.

Commenta

• Jefff
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2014
      • 463
      • 13
      • 10
      • Send PM

Ti ringrazio moltissimo per la risposta esaudiente, anche io penso che non sia quello il problema principale però veramente sto cercando di affrontare ogni minimo punto..

Io ora come ora la voglia di allenarmi ce l'ho, la fame anche, i carichi non sono diminuiti o durante wo non mi vengono in mente pensieri come "Voglio smettere e andare a casa" anzi..
      Però per precauzione una pausa per 10 giorni circa me la concedo molto probabilmente, anche perchè ora come ora se penso che se mi devo fare il mazzo in palestra, curare l'alimentazione facendo sacrifici ecc.. Per poi non dormire (Punto fondamentale per questo sport e non solo) dopo un pò mi abbatte. Sopratutto perchè stavo andando veramente bene prima di questo inceppo..

Ah poi tre cose mi son dimenticato di chiedere prima.. La prima è : con questo periodo quando "Dormo" sono in una fase di dormiveglia dove tantissime volte mi giro nel letto, riaddormentandomi però ricordandomi dei sogni che faccio.. Anche ciò non è un buon segnale?

La seconda: Da 9 mesi assumo melatonina per dormire meglio (Anche se effettivamente prima dell'assunzione non ne avevo tutta sta necessità di assumerla però ha miglirato molto la qualità del sonno) però ora come ora ovviamente non mi fa effetto in questo periodo.. Potrebbe essere anche qui il caso di staccare?

La terza: Se magari poi potrebbe essere (Mai dire mai alla fine) un periodo di affaticamento per il mio corpo e per una settimana di fila riprendo il sonno regolare , la settimana successiva potrei ritornare ad allenarmi? Ovviamente se non passa, prolungo a 2 le settimane di recupero

Poi ovviamente nei giorni a venire andrò dal mio medico di famiglia e vedrò un pò..

Commenta

• -El Diablo-
        Prolixus User
        • Mar 2014
        • 2321
        • 148
        • 8
        • Send PM

1) Non dormire bene non è un buon segnale in generale. Se capita una volta poco male, se diventa qualcosa di regolare è bene capire il perché prima che peggiori. Perché si può sempre peggiorare...

2) Non sono un medico, quindi non sono in grado di dirti quanto l'assunzione di melatonina possa aver peso sul tuo problema. Certo che, con un minimo di buon senso, se hai iniziato ad assumerla senza una reale necessità potrebbe non essere stata una grande idea. Ma qui ti conviene sentire il parere di qualcuno più esperto, magari anche di un medico.

3) Ovviamente se poi la situazione migliora riprendi ad allenarti tranquillamente e valuta anche come si comporta il tuo organismo una volta ripresi gli allenamenti.

Commenta

• Jefff
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2014
          • 463
          • 13
          • 10
          • Send PM

Ok ti ringrazio molto per la disponibilità, terrò aggiornata la situazione ovviamente appena andrò dal medico, nel frattempo cerco di rilassarmi sia fisicamente che mentalmente

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

rileva la tua Fc al mattino appena svegliato.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• Jefff
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2014
              • 463
              • 13
              • 10
              • Send PM

Frequenza cardiaca? In che modo?

Commenta

• robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15823
                • 323
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

Originariamente Scritto da Jefff Visualizza Messaggio
                Frequenza cardiaca? In che modo?
                Misurati i battiti al polso. Conti i battiti per 15 secondi e moltiplichi per 4.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

Commenta

• Jefff
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2014
                  • 463
                  • 13
                  • 10
                  • Send PM

Ok domani mattina allora aggiorno

Comunque stanotte non ho preso la melatonina, sarà anche un effetto placebo dovuto al fatto che avrei staccato una settimana gli allenamento e convincendomi che senza prenderla avrei dormito meglio.. Alla fine dormito 7 ore di fila , speriamo continui..
                  Una cosa solo, appena ripresi gli allenamenti settimana prossima se come detto precedentemente con El Diablo , devo tenere sotto controllo il mio corpo e vedere come reagisce, gli allenamenti cerco di riprenderli con una intensità un pochino più bassa del solito oppure posso riprendere se me la sento dando il 100%?
                  Last edited by Jefff; 04-01-2016, 13:32:25.

Commenta

• -El Diablo-
                    Prolixus User
                    • Mar 2014
                    • 2321
                    • 148
                    • 8
                    • Send PM

In genere, a priori della tua problematica, se uno si ferma con gli allenamenti una settimana o due, al ripartire, ci sta nei primissimi allenamenti magari riprendere un attimo più leggeri. Pesi un po' più bassi e qualche serie in meno rispetto al solito vanno bene per riprendere.

Ma se ti fermi appena una settimana stiamo parlando di giusto un allenamento, massimo 2 o 3 ad intensità comunque crescente se ti fermi due settimane piene. Diciamo evita di partire con allenamenti al limite ma cerca comunque di ritornare ai tuoi standard più breve tempo utile. Un minimo di buon senso senza troppe estremizzazioni insomma.

Commenta

• Jefff
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2014
                      • 463
                      • 13
                      • 10
                      • Send PM

Ok mi è chiarissimo il concetto, cerco di usare il buon senso di non andare al limite mentale e fisico al 100% ma facendo per esempio la ripresa del lunedì, martedì e ancora ancora mercoledì cercherò di trattenermi un pò poi da quei giorni in poi riprendo normalmente

Comunque oggi sono andato dal medico riporto cosa ha detto, ovviamente ci ho parlato molto dettagliamente affrontando più argomenti e secondo lui questo scombussolamento dentro di me è dovuto al fatto che dall'inizio dell'estate fino a novembre circa sono sempre andato a letto tardi verso le 2 circa, alzandomi sempre tardi verso le 10/11, quindi a lungo andare ho scombussolato un pò il ciclo del sonno , poi ovviamente il fatto di aver usato tanto il pc in quel periodo può aver influenzato un pò e mi ha aggiunto che ovviamente una situazione di "Sedentarietà" al mattino , non prendendo quasi sempre impegni mattutini e uscendo al pomeriggio anche questo può aver contribuito
                      (Ciò è dovuto al fatto che mi son diplomato quest'anno, volevo fare l'università ma non ero preparato abbastanza per i test d'ingresso quindi riproverò prossimo anno ma nel frattempo aiuto i miei al pomeriggio col lavoro, avendo così tempo libero al mattino)

Di fatti se ci penso tutte le volte che mi son dovuto alzare presto verso le 7/8 per poi fare impegni alla mattina arrivavo la sera che prendevo sonno facilmente..

Per quanto riguarda la melatonina mi ha detto non crea assuefazione però come ogni minima cosa ci vuole uno stacco ogni tanto sempre per buon senso, sopratutto se avevo 20 anni e non avevo tutta questa necessità se riuscivo a prendere sonno.

Quindi morale.. Cercherò di cambiare ora delle cose nella mia vita, riempiendo la parte iniziale della giornata, pensando di meno a questa cosa, quindi non prenderla su un fattore psicologico che la testa gioca brutti scherzi.
                      Poi per l'allenamento una settimana mi ha detto anche lui che non può solo che farmi bene staccare un attimo e vedere poi come procede appena li riprendo mantendendo un adeguato stile di vita alzandomi presto al mattino

Commenta

• gendarius
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2014
                        • 3301
                        • 62
                        • 11
                        • Vicenza
                        • Send PM

Se stai lunghi periodi con determinati cicli di sonno/veglia (ad esempio dormire dalle 2 alle 10) è facile che il corpo "si abitui" a tali orari.. Ad esempio io mi sveglio sempre e comunque alle 6 del mattino (poi torno a dormire eh ) perché per mesi (prima scuola e ora uni) di svariati anni (11 ormai, sono vecchio) ho fatto così..

Anche allenarsi al pomeriggio, specie se con wo intensi, rende più difficoltoso il sonno poi..

Commenta

• Jefff
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2014
                          • 463
                          • 13
                          • 10
                          • Send PM

Eh infatti ora cercherò di migliorare su sto aspetto per i wo mi son sempre allenato in serata ma nell'ultimo mesetto nel primo pomeriggio o orario di pranzo

Commenta

• enzo73
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2014
                            • 1226
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Io sono ormai cinque anni che ho cambiato orario di allenamento . Non più tardi delle 14.00. Quando mi allenavo di sera dormivo malissimo o neanche chiudevo occhio. Se prendi caffè o pre wo stacca per 15/20 gg , fai una bagno caldo la sera, riduci di un 30% i carichi e i volumi di allenamento e la sera cena con cibi leggeri e facilmente digeribili . Possono aiutarti a ritrovare il giusto equilibrio pricofisico

Commenta

• Jefff
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2014
                              • 463
                              • 13
                              • 10
                              • Send PM

Grazie dell'intervento Enzo
                              Ma l'orario per l'allenamento non credo sia quello il problema, avendo svolto per anni calcio, palestra ecc sempre sul tardi anche dalle 8 alle 9 però solo preprecauzione vado un pò prima come detto sopra, al mattino non avrei il tempo materiale dalla settimana prossima in poi
                              Anche per i cibi sono sempre stato abituato da 9 mesi circa a fare il prenanna perchè ne sento anche la necessità pur ingurgitando tante calorie (Pulite ovviamente), caffè e pre wo non ne prendo! Per la doccia di sera prima di dormire la farò sicuramente e come detto appena riprendo i primi allenamento cerco di andarci con calma e non tutti al cedimento completo, cerco di lasciare quelle 2/3 reps di margine circa, poi ne parlerò bene anche con il mio Trainer

Commenta

Working...
                              X