Ciao, come mi avete consigliato ho letto numerose discussioni all'interno del forum. Credo di aver già capito che la mia scheda non va bene, il primo problema sono gli split, per passare poi all'assenza di una corretta distribuzione tra gli esercizi. Ecco ciò che ho fatto e che sto facendo ad oggi:
Ricordo: 27 anni, 1.81x83,5kg Mai totalmente fermo, tranne per infortuni. Attualmente 2 giorni palestra(lunedì-mercoledì o mercoledì-venerdì), 2 allenamento calcio a 5(martedì e giovedì), 1 partita calcio a 5(sabato). devo dire che il mio peso solito era di 78/80, ora ho raggiunto questo peso(83,5), però noto che non sono di solo grasso, vedo una maggiore muscolatura. Lo dico perchè tendo a ingrassare subito nella pancia, e adesso non ho una pancia eccessivamente grassa(anche se sotto le feste) però noto sicuramente una maggiore muscolatura in braccia e gambe particolarmente.
ALLENAMENTO A CASA: 2 volte a settimana(lun-gio)
100 piegamenti sulle braccia, 5x20, recupero 1 minuto.
100 dip su panca, 5 serie da 20, recupero 1 minuto.
Addominali Misti su tappeto, 12x40, recupero 5 secondi.
Questo allenamento mi ha dato dei buoni risultati, però avevo la necessità di effettuarlo con una costanza maniacale. L'ho fatto per un lungo periodo( 3-4 mesi) un giorno si e uno no, successivamente 2 volte a settimana. Il braccio e il petto mi restavano tonici e gonfi, però bastava saltare un giorno e il braccio mi sgonfiava, il petto si sgonfiava più lentamente. Di mio non ho un braccio molto grosso, anzi il contrario, partivo da un muscolo fino e lungo, adesso è più gonfio, però c'e' da dire che da 1 anno e mezzo almeno una volta a settimana mi sono allenato( alcuni periodi in palestra altri a casa con questo programma) non saprei se fermandomi per un pò sgonfia nuovamente.
ALLENAMENTO ATTUALE PALESTRA:
da un mese e mezzo, ho iniziato la palestra. I primi 15 giorni, esercizi misti secondi i ricordi di precedenti schede, 2 volte a settimana, chiamiamolo risveglio muscolare. Dopo aver parlato con un ragazzo che mi ha detto di forza, massa, definizione, ho iniziato a fare una scheda che lui mi ha realizzato. Questa scheda, che svolgo 2 volte a settimana è cosi strutturata:
1°GIORNO Piramidale
Spinte su panca piana (4x12-10-8-6) peso in aumento
spinte su panca inclinata (4x12-10-8-6) peso in aumento
bicipiti alla panca scott (4x12-10-8-6) peso in aumento
bicipiti alternati seduto (4x12-10-8-6) peso in aumento
alzate laterali da seduto (4x12-10-8-6) peso in aumento
leg extension (4x12-10-8-6) peso in aumento
dorsali 3x20
addominali Video youtube addominali in 8 minuti livello 2*
*comprende 8x40 riposo 15 secondi ogni 2 serie (tutto su tappeto)
2° giorno Piramidale
lat machine dietro (4x12-10-8-6) peso in aumento
pulley basso (4x12-10-8-6) peso in aumento
pull down ercolina (4x12-10-8-6) peso in aumento
tricipiti con manubrio (4x12-10-8-6) peso in aumento
shurg alla ped dek (4x12-10-8-6) peso in aumento
dorsali 3x20
addominali Video come il primo giorno
Questa scheda mi è stata presentata come utile per una prima fase, definita di forza!
Per quanto riguarda le gambe, mi interessa averle potenti, ma non perdere velocità. devo dire che per questa mia teoria non ho mai curato bene questa parte del corpo, però ultimamente allenando in palestra anche le gambe, sto riscontrando maggiore reattività e potenza anche dentro il campo da gioco. Resta il fatto che non le voglio caricare in modo troppo eccessivo.
Ricordo: 27 anni, 1.81x83,5kg Mai totalmente fermo, tranne per infortuni. Attualmente 2 giorni palestra(lunedì-mercoledì o mercoledì-venerdì), 2 allenamento calcio a 5(martedì e giovedì), 1 partita calcio a 5(sabato). devo dire che il mio peso solito era di 78/80, ora ho raggiunto questo peso(83,5), però noto che non sono di solo grasso, vedo una maggiore muscolatura. Lo dico perchè tendo a ingrassare subito nella pancia, e adesso non ho una pancia eccessivamente grassa(anche se sotto le feste) però noto sicuramente una maggiore muscolatura in braccia e gambe particolarmente.
ALLENAMENTO A CASA: 2 volte a settimana(lun-gio)
100 piegamenti sulle braccia, 5x20, recupero 1 minuto.
100 dip su panca, 5 serie da 20, recupero 1 minuto.
Addominali Misti su tappeto, 12x40, recupero 5 secondi.
Questo allenamento mi ha dato dei buoni risultati, però avevo la necessità di effettuarlo con una costanza maniacale. L'ho fatto per un lungo periodo( 3-4 mesi) un giorno si e uno no, successivamente 2 volte a settimana. Il braccio e il petto mi restavano tonici e gonfi, però bastava saltare un giorno e il braccio mi sgonfiava, il petto si sgonfiava più lentamente. Di mio non ho un braccio molto grosso, anzi il contrario, partivo da un muscolo fino e lungo, adesso è più gonfio, però c'e' da dire che da 1 anno e mezzo almeno una volta a settimana mi sono allenato( alcuni periodi in palestra altri a casa con questo programma) non saprei se fermandomi per un pò sgonfia nuovamente.
ALLENAMENTO ATTUALE PALESTRA:
da un mese e mezzo, ho iniziato la palestra. I primi 15 giorni, esercizi misti secondi i ricordi di precedenti schede, 2 volte a settimana, chiamiamolo risveglio muscolare. Dopo aver parlato con un ragazzo che mi ha detto di forza, massa, definizione, ho iniziato a fare una scheda che lui mi ha realizzato. Questa scheda, che svolgo 2 volte a settimana è cosi strutturata:
1°GIORNO Piramidale
Spinte su panca piana (4x12-10-8-6) peso in aumento
spinte su panca inclinata (4x12-10-8-6) peso in aumento
bicipiti alla panca scott (4x12-10-8-6) peso in aumento
bicipiti alternati seduto (4x12-10-8-6) peso in aumento
alzate laterali da seduto (4x12-10-8-6) peso in aumento
leg extension (4x12-10-8-6) peso in aumento
dorsali 3x20
addominali Video youtube addominali in 8 minuti livello 2*
*comprende 8x40 riposo 15 secondi ogni 2 serie (tutto su tappeto)
2° giorno Piramidale
lat machine dietro (4x12-10-8-6) peso in aumento
pulley basso (4x12-10-8-6) peso in aumento
pull down ercolina (4x12-10-8-6) peso in aumento
tricipiti con manubrio (4x12-10-8-6) peso in aumento
shurg alla ped dek (4x12-10-8-6) peso in aumento
dorsali 3x20
addominali Video come il primo giorno
Questa scheda mi è stata presentata come utile per una prima fase, definita di forza!
Per quanto riguarda le gambe, mi interessa averle potenti, ma non perdere velocità. devo dire che per questa mia teoria non ho mai curato bene questa parte del corpo, però ultimamente allenando in palestra anche le gambe, sto riscontrando maggiore reattività e potenza anche dentro il campo da gioco. Resta il fatto che non le voglio caricare in modo troppo eccessivo.
Commenta