Programma Calisthenics

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vanni0
    Bodyweb Member
    • Dec 2015
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Programma Calisthenics

Salve ragazzi, ho 18 anni, sono alto circa un pò più di 1,75m; peso intorno ai 64 kg.
    Vado in palestra da circa 5 mesi, l'obbiettivo mio iniziale era quello di "aumentare la massa" tuttavia mi sto convincendo sempre più che non sia il mio tipo di allenamento. Io preferirei "sudare", faticare bene e non limitarmi ad alzare 4 manubri.
    Se non sto chiedendo troppo vorrei provare una scheda a corpo libero.
    Preferisco magri non riuscire a completare la sheda, ma vorrei evitare di non fare fatica.
    In generale solo per avere un'idea della mia condizione vi dirpò degli esercizi che faccio con i relativi pesi:
    -lat machine presa larga (dietro la schiena) 3*8, 45/50 kg
    -rematore con manubri 4*4, 28kg
    -panca piana con bilanciere 3*6, 20kg oppure 4*4 23kg
    -croci con i manubri 3*6, 14kg
    -leg press 3*6 100/110 kg
    I dips e le trazioni (che guardando un pò in giro sono la base del corpo libero) riesco a farli abbastanza bene, però non ho mai provato il massimale comunque penso che arriverei ad una quindicina di dips e ad una decia di trazioni.
    Per quanto riguarda il core, mi piacerebbe avere degli esercizi abbastanza tosti.
    Anche qui tanto per avere un'idea generale del mio livello vi dico che riesco, appeso alla spalliera o ad un asta con braccia distese toccare l'asta con le caviglie, di solito faccio un 3*6.
    Se vi può servire qualche altra informazione sarò più che felice di rispondere.
    Grazie in anticipo.

Ps: mi sono appena inscritto spero questa sia la sezione giusta per questa domanda
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

Da quanto scrivi mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse...
    Obiettivo?

P.S.
    Il calisthenics e il corpo libero non sono la stessa cosa...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• bogdan schw
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2015
      • 120
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Vanni0 Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi, ho 18 anni, sono alto circa un pò più di 1,75m; peso intorno ai 64 kg.
      Vado in palestra da circa 5 mesi, l'obbiettivo mio iniziale era quello di "aumentare la massa" tuttavia mi sto convincendo sempre più che non sia il mio tipo di allenamento. Io preferirei "sudare", faticare bene e non limitarmi ad alzare 4 manubri.
      Se non sto chiedendo troppo vorrei provare una scheda a corpo libero.
      Preferisco magri non riuscire a completare la sheda, ma vorrei evitare di non fare fatica.
      In generale solo per avere un'idea della mia condizione vi dirpò degli esercizi che faccio con i relativi pesi:
      -lat machine presa larga (dietro la schiena) 3*8, 45/50 kg
      -rematore con manubri 4*4, 28kg
      -panca piana con bilanciere 3*6, 20kg oppure 4*4 23kg
      -croci con i manubri 3*6, 14kg
      -leg press 3*6 100/110 kg
      I dips e le trazioni (che guardando un pò in giro sono la base del corpo libero) riesco a farli abbastanza bene, però non ho mai provato il massimale comunque penso che arriverei ad una quindicina di dips e ad una decia di trazioni.
      Per quanto riguarda il core, mi piacerebbe avere degli esercizi abbastanza tosti.
      Anche qui tanto per avere un'idea generale del mio livello vi dico che riesco, appeso alla spalliera o ad un asta con braccia distese toccare l'asta con le caviglie, di solito faccio un 3*6.
      Se vi può servire qualche altra informazione sarò più che felice di rispondere.
      Grazie in anticipo.

Ps: mi sono appena inscritto spero questa sia la sezione giusta per questa domanda
      allora, prima di tutto non ho capito quale é il tuo obiettivo, sudare o mettere su massa?se vuoi sudare puoi fare semplicemente cardio, se vuoi sudare utilizzando pesi o il peso del corpo puoi fare dei circuiti, allenando piu gruppi muscolari allo stesso tempo con pause ristrette, quindi intensamente.Facendo esercizi a corpo libero non ti spingerai di piu rispetto agli esercizi con i pesi.Io ti consiglio gli esercizi multiarticolari(composti) come squat, dips,bench press, trazioni,front press che sono abbastanza impegnativi e se fatti con la giusta intensita e un peso abbastanza elevato portano buoni risultati e fanno "sudare" parecchio.Se l'allenamento con i pesi ti sembra troppo"leggero", puo darsi che non ti spingi abbastanta, o usi pesi troppo leggeri o fai pause troppo lunghe.Comunque stai ancora all'inizio visto che ti alleni solo da 5 mesi,io ti consiglio di integrare gli eserciti composti come esercizi principali perche sono di basa nel bodybuilfing, gli esercizi alla sbarra vanno bene anche loro , specialmente per costruire schiena e addominali, ma dopo un certo periodo ,quando arrivi come me a fare oltre 15 trazioni e 20 dip sviluppi solo resistenza e non massa, arriva il vosidetto" stallo" quando non migliori piu, allora devi aggiungere i pesi.
      Per quanto riguarda la scheda a corpo libero, nessuno te ne puo fare una perche bisogna conoscere come funziona il tuo corpo, le tue capacita, stile di vita...e molti altri fattori, quindi penso che dovresti fartela tu, vedendo come si comporta il tuo corpo scoprirai la scheda adatta a te.Io comunque ti consiglio di integrare gli esercizi di base che ho elencato sopra ,necessari per mettere le basi di un fisico forte e proporzionato,e se vuoi sudare di piu fai cardio, HIIT o quello tradizionale, quale ti pare, basta farli con la giusta intensità.
      Last edited by bogdan schw; 24-12-2015, 11:06:12.

Commenta

• tiem
        Bodyweb Senior
        • Apr 2015
        • 1076
        • 30
        • 51
        • Verona
        • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        Da quanto scrivi mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse...
        Obiettivo?

P.S.
        Il calisthenics e il corpo libero non sono la stessa cosa...

sinceramente non ci ho mai visto tutta sta grande differenza

ps : per me sono la stessa cosa

Commenta

• TanoPk
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2013
          • 249
          • 21
          • 3
          • Send PM

Complimenti per la scelta di passare dai pesi al Calisthenics !
          Ho capito cosa vuoi veramente, e per ottenere ciò devi fare molti esercizi, recuperare poco e fare tante ripetizioni fino a sentirti i muscoli scoppiare.
          Ti consiglio di seguire questo video = https://www.youtube.com/watch?v=FlwDAZ7SSwY

Commenta

• munky
            Bodyweb Senior
            • May 2006
            • 2634
            • 119
            • 437
            • Italy [IT]
            • Pisa
            • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
            sinceramente non ci ho mai visto tutta sta grande differenza

ps : per me sono la stessa cosa
            Riesci a vedere la sottile differenza tra i push ups e i planche push ups o li consideri la stessa cosa?

Commenta

• tiem
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 1076
              • 30
              • 51
              • Verona
              • Send PM

Riesci a vedere la sottile differenza tra i push ups e i planche push ups o li consideri la stessa cosa?
              tu riesci a vedere qualche differenza , sempre se ci sia , tra il allenarsi a corpo libero e "Il calisthenics" ?

Commenta

• Kevin97
                Bodyweb Advanced
                • May 2014
                • 131
                • 2
                • 4
                • Send PM

Il calisthenics comprende le skills, mentre nel corpo libero sono meno rilevanti.
                Con ambedue metterai poca massa.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
                _CHRONICLES OF A HARDGAINER__Il diario di Kevin97
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...rio-di-Kevin97

Commenta

• munky
                  Bodyweb Senior
                  • May 2006
                  • 2634
                  • 119
                  • 437
                  • Italy [IT]
                  • Pisa
                  • Send PM

tu riesci a vedere qualche differenza , sempre se ci sia , tra il allenarsi a corpo libero e "Il calisthenics" ?
                  Vedo enormi differenze, proprio perchè pratico calisthenics dopo anni di allenamenti di powerlifting.
                  Tu non hai risposto invece.

Commenta

• Mateus
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2014
                    • 210
                    • 8
                    • 5
                    • Send PM

Io sapevo che il calisthenic fosse l espressione della forza pura non skill

Commenta

• munky
                      Bodyweb Senior
                      • May 2006
                      • 2634
                      • 119
                      • 437
                      • Italy [IT]
                      • Pisa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Mateus Visualizza Messaggio
                      Io sapevo che il calisthenic fosse l espressione della forza pura non skill
                      Non è soltanto forza pura credimi...

Commenta

• Mateus
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2014
                        • 210
                        • 8
                        • 5
                        • Send PM

No io sto dicendo a livello di definizione reale di calisthenic che poi attualmente sia solo skill è un altro discorso.

Commenta

• tiem
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 1076
                          • 30
                          • 51
                          • Verona
                          • Send PM

Vedo enormi differenze, proprio perchè pratico calisthenics dopo anni di allenamenti di powerlifting.
                          Tu non hai risposto invece.
                          Ovvio che ci sono delle differenze ma suvvia si sta parlando della stessa cosa.... il calisthenics è un ampliamento dell'allenamento a corpo libero ma sempre quello fai..... è un po come dire che calcio e calcetto siano due cose totalmente diverse , magari qualche regola/tattica cambia ma la sostanza è quella.

Commenta

• munky
                            Bodyweb Senior
                            • May 2006
                            • 2634
                            • 119
                            • 437
                            • Italy [IT]
                            • Pisa
                            • Send PM

Ovvio che ci sono delle differenze ma suvvia si sta parlando della stessa cosa.... il calisthenics è un ampliamento dell'allenamento a corpo libero ma sempre quello fai..... è un po come dire che calcio e calcetto siano due cose totalmente diverse , magari qualche regola/tattica cambia ma la sostanza è quella.
                            Evidentemente parli di qualcosa che non conosci ed il paragone che utilizzi conferma il mio pensiero.
                            Il calisthenics NON è un ampliamento dell'allenamento a corpo libero, magari un giorno, se vorrai, capirai il senso delle mie parole.

Commenta

• Roberto95
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2015
                              • 33
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

è un po come dire che calcio e calcetto siano due cose totalmente diverse , magari qualche regola/tattica cambia ma la sostanza è quella.

Commenta

Working...
                              X