Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodo di scarico, mi date un consiglio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodo di scarico, mi date un consiglio?

    Partiamo dai miei dati:
    Eta': 30
    Altezza: 188
    Peso: 83
    Anzianita' allenamento: 1 anno e 3 mesi

    So' benissimo che e' un topic gia' trattato mille volte ma vorrei un parere piu' preciso da parte vostra.
    Da quando ho iniziato con la palestra mi sono sempre allenato con grandissima dedizione, ho fatto un mese di stop forzato un anno fa' (a causa di un intervento per la rimozione di una placca e 13 viti dalla tibia) ed una settimana a giugno causa ferie mentre per il resto penso di non aver saltato piu' di 3/4 allenamenti.
    Mi sono allenato in monofrenza per i primi 9 mesi (3x a settimana) mentre negli ultimi 4 sono passato ad una monofrequenza (4x a settimana).
    Da quando sono passato alla mono ho iniziato a spingere "alla morte" e devo dire che i risultati sono stati ottimi.
    Nell'ultimo mese ho notato un calo di "forza mentale", spingo sempre tanto (e riesco ad aumentare i carichi) ma mi sento leggermente piu' stanco e svogliato, niente di tragico ma se prima mi sentivo di dare tutto adesso mi sembra di dare un 85/90% delle mie possibilita'.
    Stavo pensando ad un periodo di scarico in prossimita' delle feste cosi' da staccare un po' dalla palestra.
    Informandomi sia sul forum che su articoli del web ho trovato una moltitudine di pareri ma tutti "diversi".
    C'e' chi dice di fare una settimana alla finedi 4 settimane, chi alla fine di un ciclo (es. da massa a forza/ da mono a multi, ecc), c'e' chi dice di farla quando ci si sente stanchi, c'e' chi dice che e' tempo perso e c'e' chi dice che e' fondamentale per aumentare i carichi e crescere (in quanto le fibre muscolari rosse vengono trasformate in fibre biance, supercompensazione ecc), c'e' chi dice di fare almeno un mese e mezzo di stop all'anno, c'e' chi dice di fare una settimana, c'e' chi dice di farne due di settimane, c'e' chi dice di fare dello stacco passivo e chi i fare dello stacco attivo (50% del carico "usuale").

    Immagino che non ci sia una risposta unica ma un buon consiglio e' sempre ben apprezzato.
    Cosa consigliate?
    Scarico: consigliato o non influente?
    Tipo di scarico: attivo o passivo?
    Durata scarico: 1 settimana, 10 giorni, due settimane?

    Grazie

    #2
    Come ben vedi l'argomento è altamente soggettivo, lo scarico non è obbligatorio ma allo stesso tempo potrebbe essere utili in soggetti che, come hai detto te, arrivano ad una sorta di "stallo" nei carichi, quindi la mia risposta è: fallo se ne senti davvero la necessità, proprio perché siamo in prossimità delle feste natalizie è occasione buona e giusta per effettuarlo, in questo carico attivo, ovvio poi che se ti alleni da mesi ininterrottamente è sempre consigliabile effettuarlo, sia passivo che attivo ma, ripeto, è tutto fortemente soggettivo a prescindere dalla tipologia di allenamento che stai effettuando in quel determinato momento
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎