Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pesistica e agilità: incompatibili o alleati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pesistica e agilità: incompatibili o alleati?

    Buongiorno a tutti!
    Sono Maria, fresca freschissima di iscrizione.
    Mi piacerebbe ricevere vostri opinioni e pareri in relazione ad una faccenda che mi sta a cuore: Pratico arrampicata sportiva, ma essendo amante del movimento corro, cammino, pedalo molto spesso.
    Per natura genetica sono sempre stata molto muscolosa (non grossa: Muscolosa!!) Addominali in vista, spalle larghe e rotonde, quadricipiti evidenti. Da poco mi sono iscritta in palestra per potenziare i muscoli dorsali (essenziali nell'arrampicata sportiva) ma, esortata dai trainer -a quanto pare entusiasti dell'aver trovato una donna amante del fisico muscoloso- ho iniziato ad allenare altri gruppi muscolari.
    La mia domanda é questa: Allenamento con pesi potrebbe compromettere la mia agilità e la mia elasticità? Nello sport che maggiormente mi interessa, l'arrampicata, un atleta poco flessibile...resta per terra!! Qualcun di voi più esperti potrebbe darmi un suo parere in relazione a questo? Vi ringrazio!
    Maria

    #2
    la massa muscolare "secondaria", ovvero acquisita attraverso lo sviluppo della Forza, risolve molte delle problematiche connesse allo sport praticato.
    Se vuoi fare arrampicata sportiva il sollevamento di pesi è produttivo per un periodo dell'anno.
    Deve essere svolto con alcuni accorgimenti, deve cioè essere specifico.
    La tendenza a richiedere "troppo" in termini di forza e massa è invece controproducente.
    non tanto per l'aumento del peso corporeo, quanto per l'aumento di forza dei muscoli antagonisti l'arrampicata.
    ti ritroveresti con un fardello muscolare inutile, ma soprattutto con muscoli la cui forza accresciuta diviene un ulteriore effetto limitante.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Se pratichi "palestra" e metti su "muscoli" non aumenterai di tipo 10 - 20 kg come si pensa.. Non ti ritroveresti con nessun peso eccessivo nell'arrampicata, al massimo guadagni qualche kg..
      Riguardo l'elasticità; nemmeno i partecipanti all'olympia che pesano oltre 120kg sono legati.. l'elasticità non dipende dall'essere grossi o secchi, l'elasticità ce l'hai perché pratichi esercizi di allungamento, altrimenti niente...

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎