ragazza completamente a digiuno di palestra..problema

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • -SLY-
    Bodyweb Member
    • Dec 2015
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

ragazza completamente a digiuno di palestra..problema

salve a tutti cerco di farla breve,

premetto che non sono un pt, ma mi alleno da circa 10 anni , quindi tutto quello che so l'ho imparato con l'esperienza e informandomi da solo .

Con la mia passione per il bb , ho "attirato" in palestra anche la mia ragazza , che non ha mai fatto sport in vita sua

Mi sono trovato un po in difficoltà nel programmare un allenamento , perche essendo lei molto esile , in pratica non riesce a fare quasi nessun esercizio , neanche ad es una leg press , senza peso.

La migliore soluzione che ho trovato ora sono esercizi fondamentali a corpo libero (o al massimo con pesi minimi 5-7 kg) tipo squat , stacchi , affondi,
    mantenendo le ripetizioni sulle 8-10.

Ora dal primo giorno che non sapeva neanche farlo uno squat libero , a dopo 3 settimane (3 sessioni a settimana) che riesce a fare squat e stacchi anche con un po di peso( tipo 7.5 kg l'ultima volta) mi sembra già qualcosa ,credo e spero che sti mettendo un po di forza.

Se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili , o magari qualche donna che ha iniziato da zero è ha qualche consiglio sono ben accetti

saluti e
    train insane
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

ovvio che , quando si è alle prime armi, tutto risulta complicato ma vedrai che col tempo la tecnica migliorerà così come la forza e la volontà....in fondo hai già visto tu i miglioramenti
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• -El Diablo-
      Prolixus User
      • Mar 2014
      • 2321
      • 148
      • 8
      • Send PM

Con ragazze che partono da sottozero spesso, per semplicità, decido di partire con le macchine. Non fosse altro per farle carburare un po' con qualcosa di semplice senza iniziare con esercizi più complessi che spesso, per qualcuna, possono essere quasi "traumatici". Entro qualche allenamento inizio però a buttagli dentro un po' di roba, da squat a rematori, da flessioni a stacchi e con qualcuna inizio anche poggiare le basi per fargli fare qualche trazione più avanti. Una volta costruita una base solida, sia tecnica che a livello di carico sollevato, inizio poi a sviluppare un programma vero e proprio in base alle specificità individuali.

Il fatto che tu sia già riuscito a partire con squat, ecc, è sicuramente un passo avanti (anche se mi pare strano che non riesca a fare affatto un leg press...). Ora però devi capire "dove vuoi andare" e muoverti di conseguenza.
      Posta la scheda o quello che comunque gli stai facendo fare, le sue necessità e cosa pensavi di fargli fare.

Commenta

• -SLY-
        Bodyweb Member
        • Dec 2015
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

le mie buone intenzioni erano di programmare

lun quadricipiti ( squat, affondi , leg estension ,leg press)

merc (parte superiore chest press, bent over, curl , tricep exstension, shoulder press)

ven femorali e glutei (stacchi gambe tese, leg curl , hip thrust )

fine allenamento addominali e cardio (non molto)

vedendo che non ce la fa sto facendo sempre lo stesso circuito squat ,stacchi, affondi, hip thrust , (due esercizi per la parte superiore che non vuole mai fare perche dice che sopra si piace gia xd ) e addominali.

stessi esercizi ma variandoli (tipo goblet squat , sumo squat )

ho provato altre cose ma o non ce la fa o lo fa controvoglia..

l'obbiettivo e farle mettere forza e sperare che col tempo venga piu motivata , magari anche vedendo risultati.

le macchine non ho capito se non ce la fa con la forza come dice o se si impressiona e ha paura di rimanerci incastrata xd

Commenta

• gendarius
          Bodyweb Senior
          • Jul 2014
          • 3301
          • 62
          • 11
          • Vicenza
          • Send PM

Non converebbe una full body? Almeno per il primo periodo.

Commenta

• -El Diablo-
            Prolixus User
            • Mar 2014
            • 2321
            • 148
            • 8
            • Send PM

Originariamente Scritto da -SLY- Visualizza Messaggio
            le mie buone intenzioni erano di programmare

lun quadricipiti ( squat, affondi , leg estension ,leg press)

merc (parte superiore chest press, bent over, curl , tricep exstension, shoulder press)

ven femorali e glutei (stacchi gambe tese, leg curl , hip thrust )

fine allenamento addominali e cardio (non molto)

vedendo che non ce la fa sto facendo sempre lo stesso circuito squat ,stacchi, affondi, hip thrust , (due esercizi per la parte superiore che non vuole mai fare perche dice che sopra si piace gia xd ) e addominali.

stessi esercizi ma variandoli (tipo goblet squat , sumo squat )

ho provato altre cose ma o non ce la fa o lo fa controvoglia..

l'obbiettivo e farle mettere forza e sperare che col tempo venga piu motivata , magari anche vedendo risultati.

le macchine non ho capito se non ce la fa con la forza come dice o se si impressiona e ha paura di rimanerci incastrata xd
            Troppo presto per buttarla verso una monofrenquenza, soprattutto se non ha un livello sufficiente per sfruttarla. Fare, ad esempio, squat una volta a settimana con un carico ridicolo, se non addirittura nullo, non porterà niente di buono.

Selezione un gruppo di fondamentali e faglieli fare tutti i giorni finché non raggiunge dei carichi accettabili, basta anche qualche decina di chili purché siano carichi VERAMENTE allenanti. Se va per le lunghe varia serie e rip periodicamente e al massimo valuta qualche complementare funzionale ai punti deboli.
            Raggiunto un livello sufficiente potrai iniziare a variegare un po' di più l'allenamento ma ti consiglio di rimanere comunque in multi sopratutto se c'è da fare forza.

Per quanto riguarda l'aspetto psicologico-motivazionale ti devi impegnare tu personalmente. Se è una ragazza "trascinata" in palestra farà di tutto per fare di meno, sta a te che la conosci muovere le leve giuste per farla attivare. A volte hanno bisogno di sicurezza e allora falle capire che in caso di necessità ci sei tu ad aiutarla, altre volte hanno bisogno di vedere che migliorano e allora faglielo presente, altre ancora invece l'esatto contrario facendogli notare quanto rispetto alle altre non siano all'altezza, alcune hanno bisogno di sentirsi sfidate mentre con altre devi proprio urlargli gli ordini addosso. E molto altro ancora...

In realtà questo vale tante per le donne quanto per gli uomini, però quando qualcuno non è particolarmente motivato a dare di più il compito di compensare a livello motivazionale tocca a colui che lo segue.

Commenta

• -SLY-
              Bodyweb Member
              • Dec 2015
              • 3
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Troppo presto per buttarla verso una monofrenquenza, soprattutto se non ha un livello sufficiente per sfruttarla. Fare, ad esempio, squat una volta a settimana con un carico ridicolo, se non addirittura nullo, non porterà niente di buono.

Selezione un gruppo di fondamentali e faglieli fare tutti i giorni finché non raggiunge dei carichi accettabili, basta anche qualche decina di chili purché siano carichi VERAMENTE allenanti. Se va per le lunghe varia serie e rip periodicamente e al massimo valuta qualche complementare funzionale ai punti deboli.
              Raggiunto un livello sufficiente potrai iniziare a variegare un po' di più l'allenamento ma ti consiglio di rimanere comunque in multi sopratutto se c'è da fare forza.

Per quanto riguarda l'aspetto psicologico-motivazionale ti devi impegnare tu personalmente. Se è una ragazza "trascinata" in palestra farà di tutto per fare di meno, sta a te che la conosci muovere le leve giuste per farla attivare. A volte hanno bisogno di sicurezza e allora falle capire che in caso di necessità ci sei tu ad aiutarla, altre volte hanno bisogno di vedere che migliorano e allora faglielo presente, altre ancora invece l'esatto contrario facendogli notare quanto rispetto alle altre non siano all'altezza, alcune hanno bisogno di sentirsi sfidate mentre con altre devi proprio urlargli gli ordini addosso. E molto altro ancora...

In realtà questo vale tante per le donne quanto per gli uomini, però quando qualcuno non è particolarmente motivato a dare di più il compito di compensare a livello motivazionale tocca a colui che lo segue.

sono pienamente d'accordo su tutto..grazie e speriamo bene

Commenta

Working...
              X