Problema con panca piana e distensioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • steeve
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 324
    • 3
    • 0
    • Abruzzo
    • Send PM

Problema con panca piana e distensioni

Ciao a tutti, scrivo perché oramai non ne posso più è mi sono definitivamente reso conto di avere un problema nell'eseguire le distensioni, in particolar modo la panca piana. Sono alto 1.70 e peso 68 kg, nell'ultimo anno ho messo su 4 kg anche abbastanza puliti e tutti mi dicono che mi sono allargato di spalle, che ho un buon fisico ecc..
    Ora sarò io che non mi accontento ma a me non basta.
    Ormai è un anno che sono fisso su 60 kg di panca piana e non riesco a migliorare. Ho provato anche in multifrequenza a eseguirla più volte (anche 3 per un periodo) a settimana partendo da 10 kg di meno ma niente, quando arrivo a 60 mi blocco. Inizio a pensare che sia un problema biomeccanico, probabilmente la conformazione fisica non mi permette di eseguirle al meglio.
    Un problema simile ce l'ho anche nel lento per le spalle, anche se qui almeno, anche se a rilento, riesco a migliorare.
    Io mi chiedo: è così indispensabile la panca piana se non riesco ad avere miglioramenti? Un po' mi inizia a pesare, una volta non vedevo l'ora di allenare il petto, mo invece non vedo l'ora di finire..

L'allenamento petto-spalle è il seguente ( ripreso dalle tabelle di Alessandro):
    Panca piana 4x6
    Panca incl manubri 3x8
    Dip 3x max
    Croci 2x15

Lento manubri 3x8
    Tirate al mento 3x10
    Alzate laterali 2x15

Come posso ovviare al problema della panca? Ormai sento davvero di averle provate tutte
  • Simo6
    Bodyweb Senior
    • Sep 2014
    • 784
    • 49
    • 31
    • Send PM

Rivedrei l'esecuzione della panca, probabilmente la fai tutta di spalle e tricipiti
    Le spalle falle un giorno a parte perché dopo il petto partono preaffaticate
    Originariamente Scritto da LeoMerlo
    Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
    Originariamente Scritto da Manx
    tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

Commenta

• salvo 72
      Camionista Bodybuilder
      • Dec 2014
      • 4882
      • 94
      • 39
      • Send PM

Da quanto tempo ti alleni,

Su squat e stacco cresci o sei in stallo anche sui big,

Hai provato con le progressioni
      sigpic

Commenta

• steeve
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2013
        • 324
        • 3
        • 0
        • Abruzzo
        • Send PM

Da 4-5 anni, ma con costanza da 3. Nello squat riesco a progredire, gli stacchi non li faccio sempre in ogni scheda, però quando li inserisco riesco a progredire piuttosto bene.
        Ps: le spalle le ho sempre allenare dopo il petto, quindi mi consigliate di spostarle? Attualmente mi alleno : petto spalle bicipiti il lunedi, gambe il mercoledì e il venerdì dorso-tricipiti. Però solitamente i tricipiti li alleno il lunedì al posto dei bicipiti. Ora sto facendo così giusto per variare un po'.

Commenta

• salvo 72
          Camionista Bodybuilder
          • Dec 2014
          • 4882
          • 94
          • 39
          • Send PM

Originariamente Scritto da steeve Visualizza Messaggio
          Da 4-5 anni, ma con costanza da 3. quindi escludiamo la tecnica? E una domanda Nello squat riesco a progredire, gli stacchi non li faccio sempre in ogni scheda, però quando li inserisco riesco a progredire piuttosto bene.
          Ps: le spalle le ho sempre allenare dopo il petto, quindi mi consigliate di spostarle? non serve, il problema e' sulla panca, no sul lento Attualmente mi alleno : petto spalle bicipiti il lunedi, gambe il mercoledì e il venerdì dorso-tricipiti. Però solitamente i tricipiti li alleno il lunedì al posto dei bicipiti. Ora sto facendo così giusto per variare un po'.
          Hai provato con le progressioni?
          sigpic

Commenta

• steeve
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2013
            • 324
            • 3
            • 0
            • Abruzzo
            • Send PM

Vero scusa non ti avevo risposto.
            La tecnica credo sia giusta, cerco di buttare il petto in fuori e di non sollevare le spalle. Effettivamente il problema è che poi ad un certo punto faccio proprio fatica a spingere.
            Per progressioni cosa intendi? Io ho provato un Po di tempo fa a partire da 50 kg ed eseguire le distensioni stando attento alla tecnica 2 volte a settimana. Il lunedì aumentavo il carico e il venerdì lo mantenevo. Se lo facevo bene poi il lunedì seguente aumentano di nuovo. Sono arrivato di nuovo a 60 kg e da lì non mi sono più spostato. Anzi ultimamente non riesco manco a portare a termine da solo le ultime 2 serie.
            Se con le progressioni riuscirei a migliorare sono le benvenute, però potresti spiegarmele?

Commenta

• salvo 72
              Camionista Bodybuilder
              • Dec 2014
              • 4882
              • 94
              • 39
              • Send PM

Vero scusa non ti avevo risposto.
              La tecnica credo sia giusta, cerco di buttare il petto in fuori e di non sollevare le spalle. Effettivamente il problema è che poi ad un certo punto faccio proprio fatica a spingere.
              Per progressioni cosa intendi? Io ho provato un Po di tempo fa a partire da 50 kg ed eseguire le distensioni stando attento alla tecnica 2 volte a settimana. Il lunedì aumentavo il carico e il venerdì lo mantenevo. Se lo facevo bene poi il lunedì seguente aumentano di nuovo. Sono arrivato di nuovo a 60 kg e da lì non mi sono più spostato. Anzi ultimamente non riesco manco a portare a termine da solo le ultime 2 serie.
              Se con le progressioni riuscirei a migliorare sono le benvenute, però potresti spiegarmele?
              puoi provare

4x6
              5x5
              6x4
              8x3
              Aumentando magari di un kg a sett,finendo 8x3 con 63kg, e poi ritorni indietro,
              6x4
              5x5
              4x6
              E' un tentativo...
              sigpic

Commenta

• skripach
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 371
                • 8
                • 0
                • Send PM

5x5 due volte a sett, un bill starr diciamo. Però fallo con criterio, ovvero rispettando le percentuali. Incrementi 1-2 kg a sett e dopo 4 sett fai un test.
                Altrimenti piramidale, un 8-6-4-3-3-3 con carichi crescenti raggiungendo nell'ultima serie 80-85% del massimale.
                I test sul massimale falli dopo 3-4 sett altrimenti potresti stressarti troppo.

Commenta

• steeve
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2013
                  • 324
                  • 3
                  • 0
                  • Abruzzo
                  • Send PM

Grazie mille a entrambi. Il bill starr lo provai ma poi mi bloccai sui 60 kg.
                  Il problema però è che la piastra più piccola in palestra è di 1.25 kg, per cui ogni volta andrei ad aumentare di 2.5 kg. È troppo?

Commenta

• salvo 72
                    Camionista Bodybuilder
                    • Dec 2014
                    • 4882
                    • 94
                    • 39
                    • Send PM

Buonasera a tutti, come vi sembra questo tipo di progressione lineare per un aumento di carichi sui 3 big panca / stacco / squat ? 1a settimana 8x3 panca - stacco - squat ripetuto 3 volte a week. LUN / MER / VEN 2a settimana 6x4 " " 3a settimana 5x5 " " 4a settimana 4x6 " " Dopo queste 4

Discussione di qualche giorno fa'
                    sigpic

Commenta

• salvo 72
                      Camionista Bodybuilder
                      • Dec 2014
                      • 4882
                      • 94
                      • 39
                      • Send PM

Grazie mille a entrambi. Il bill starr lo provai ma poi mi bloccai sui 60 kg.
                      Il problema però è che la piastra più piccola in palestra è di 1.25 kg, per cui ogni volta andrei ad aumentare di 2.5 kg. È troppo?

Comprati 2 pesetti da500 g, e 2 da un kg dal diametro del bilanciere, spenderai 6€
                      sigpic

Commenta

• Fabio Tricomi
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2015
                        • 121
                        • 2
                        • 0
                        • Catania
                        • Send PM

metti un video della tua panca
                        Live Coaching; Personal training online; Consigli alimentari
                        Programmi personalizzati finalizzati al benessere,ipertrofia, forza.

La mia pagina facebook

Il mio canale youtube

Commenta

• Alessandro33
                          Super Moderator
                          • Nov 2010
                          • 24429
                          • 338
                          • 121
                          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                          • Send PM

esatto, se posti un video ci togliamo tutti i dubbi, pensa che vedo gente che dice di allenarsi da anni ma l'esecuzione della panca è una vera ciofeca...
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• steeve
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2013
                            • 324
                            • 3
                            • 0
                            • Abruzzo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                            esatto, se posti un video ci togliamo tutti i dubbi, pensa che vedo gente che dice di allenarsi da anni ma l'esecuzione della panca è una vera ciofeca...
                            Capito, appena posso lo posto.
                            Raga 2 domande:
                            1) mi era stato consigliato di spostare l'allenamento delle spalle lontano dal petto. Che ne dite se le allenassi con il dorso il venerdì? O è un pessimo abbinamento?

2) ho gli avambracci piccoli. Questo è dovuto ad un ossatura piccola quindi non posso fare granché, se non insistere con stacchi, trazioni e rematori pesanti. Però vorrei provare a fare qualcosa di specifico. Su che numero di rip mi consigliate di tenermi?

Commenta

• Alessandro33
                              Super Moderator
                              • Nov 2010
                              • 24429
                              • 338
                              • 121
                              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                              • Send PM

Capito, appena posso lo posto.
                              Raga 2 domande:
                              1) mi era stato consigliato di spostare l'allenamento delle spalle lontano dal petto. Che ne dite se le allenassi con il dorso il venerdì? O è un pessimo abbinamento? dipende se ti alleni in 3 o 4 wo..

2) ho gli avambracci piccoli. Questo è dovuto ad un ossatura piccola quindi non posso fare granché, se non insistere con stacchi, trazioni e rematori pesanti. ottimo compromesso direi!Però vorrei provare a fare qualcosa di specifico. Su che numero di rip mi consigliate di tenermi?
                              .
                              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
                              X