quanto è importante variare il proprio allenamento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sh4dow
    Bodyweb Member
    • Jan 2001
    • 87
    • 0
    • 0
    • Novara
    • Send PM

quanto è importante variare il proprio allenamento?

?
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originally posted by sh4dow:
    ?
    Tantissimo !Oltre che varaire l'inensità degli esercizi si dovrebbe variare anche il tipo !Uso il condizionale perchè io sono uno dei più conservatori
    Comunque è importante perchè il muscolo quando fai sempre gli stessi esercizi si abitua sia al carico e sia alla meccanica di questo,ragione per cui non cresce in quanto non stimaolato come prima...

ciao

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Sì, è giusto stimolare la muscolatura nelle sue diverse angolazioni.
      Ma io preferisco tenere la stessa tabella per lunghi periodi di tempo, in modo da poter confrontare i progressi con gli stessi esercizi.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Niko
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2000
        • 1656
        • 60
        • 2
        • Rovigo
        • Send PM

Secondo me è importante variare quando si è in una fase di stallo, altrimenti non ha senso. Mi spiego meglio: io non vario il mio allenamento da 3 anni tuttavia continuo a crescere e anche i carichi utilizzati. Quindi non vedo perché dovrei cambiare.
        Se un giorno non riuscirò più a progredire allora varierò.

Commenta

• Blaster
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 2971
          • 270
          • 41
          • Caucaso
          • Send PM

daccordissimo con Niko, pensa a un esercizio come ad una capacità da acquisire, tipo "diventare bravo in dip e trazioni alla sbarra" e così via.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Sono d'accordi !Vari quando sei in stallo e non quandi cresci perchè se cresci allora vuol dire che l'allenamento sta andando bene !Comunque anch'io preferisco fare gli stessi esercizi in quanto mi regolo megli osu eventuali incrementi-decrementi di forza...

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by Niko:
              Secondo me è importante variare quando si è in una fase di stallo, altrimenti non ha senso. Mi spiego meglio: io non vario il mio allenamento da 3 anni tuttavia continuo a crescere e anche i carichi utilizzati. Quindi non vedo perché dovrei cambiare.
              Se un giorno non riuscirò più a progredire allora varierò.
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Rimpoche
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1574
                • 0
                • 0
                • Gorizia
                • Send PM

Ci sono quelli che ogni volta che mettono piede in palestra si arrovellano per cercare d'introdurre un qualche elemento di novità nel loro programma, colpevole d'avere forse due settimane di vita. Io non sono favorevole. Può andar bene quando non ne puoi più di fare sempre le stesse cose o quando, come hanno già scritto, ti trovi in una fase di stallo. A me a vole capita di sentirmi ispirato dai manubri piuttosto che dai bilancieri e allora, se posso, adatto di conseguenza gli esercizi...

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• Bernard78
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 713
                  • 1
                  • 0
                  • paese turistico della Puglia
                  • Send PM

Man mano che invecchio divento + saggio...
                  Allora vediamo i pro e contro della questione....

Cambiare spesso scheda
                  Pro
                  Bhe...il vantaggio l'avete già detto colpire il muscolo da una angolazione diversa, sottoporre il corpo a uno stress diverso ecc..
                  Contro
                  Non dimenticate che il corpo non ha intenzione di aumentare massa e forza tanto facilmente... un nuovo esercizio di solito ha ampi margini di miglioramento perchè il corpo impara ad eseguirlo meglio nel senso che i primi incrementi sono dovuti + a una > coordinazione del sistema nervoso che a una reale crescita di muscoli.

Non cambiare la scheda
                  Pro
                  Il corpo deve costruire una massa reale per spostare carichi pesanti in quanto il periodo di apprendimento muscolare è bell'e passato
                  Contro
                  Arrivati a 120 kg di panca o a 150 la forza aumenterà in un anno in maniera troppo lenta perchè ci siano dei miglioramenti apprezzabili nella massa. E qui che conviene:
                  -ho cambiare totalmente l'esercizio
                  - ho variare la sua esecuzione e ricorrere a tecniche di ultra-intensità.Ma questo è un altro paio di maniche....

Commenta

• sarduy
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 705
                    • 0
                    • 0
                    • Milano
                    • Send PM

per me variare non e` importante e` importantissimo e in anni di allenamento ne ho tratto "solo" vantaggi, tre sono i valori fondamentali che mi spingono a farlo:1)cresco piu` di prima 2)non sono piu`cosi` ossessionato dalla quantita` di peso che sollevo 3)mi diverto e non mi scasso piu` i coglioni..............

Commenta

• santana
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2000
                      • 696
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Secondo il mio parere variare gli esercizi è utile ai mesomorfi mentre per gli ectomorfi è meglio lavorare costantemente solo con esercizi base .
                      Santana

Commenta

Working...
                      X