Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenare forza, resistenza e velocità in simultanea?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenare forza, resistenza e velocità in simultanea?

    Salve, ho 22 anni e pratico Karate. Sono da poco arrivato alla cintura nera e mi sto sempre più rendendo conto che per continuare a progredire è nessario migliorare anche a livello di forza, velocità e resistenza. Per farvi un esempio tanto più un pugno è forte, tanto più è efficace in un combattimento, ma un pugno forte è inutile se é troppo lento per colpire l'avversario. Inoltre avere una grande forza e grande velocità sono inutili se dopo 3 minuti sono stanco. Insomma, credo che un allenamento integrativo e serio in palestra non possa che far bene ai fini dei miei obiettivi di fare strada nel mondo delle arti marziali. Tuttavia mi rendo conto che non so niente di pesistica, quindi ho delle idee in mente che magari non sono realizzabili. Ad esempio mi piacerebbe aumentare forza e resistenza e velocità contemporaneamente, o alternando 3 allenamenti diversi non so. E mi piacerebbe fare il tutto con il minimo di ipertrofia possibile, perché essere grossi in combattimento ti rende un bersaglio più facile, e non so se esistano allenamenti per massimizzare forza e resistenza riducendo al minimo l'ipertrofia. Insomma, non so proprio niente. So che non costruite schede da zero, ma se magari mi sapeste consigliare articoli, un libro o altro che faccia al caso mio mi fareste un grosso piacere grazie a tutti

    #2
    Chi dice che non vuole ipertrofia lo invidio, fosse così facile mettere su massa! Comunque ti consiglio di cercare qualche scheda per chi pratica boxe o kickboxing, dove si lavora sull'esplosività.
    Purtroppo le arti marziali hanno spesso una preparazione fisica troppo blanda (a livelli amatoriali). In particolare molti karateki preferiscono puntare tutto sulla velocità a discapito di resistenza. In alternativa prova a vedere se trovi i programmi degli atleti olimpici di Karate, che hanno sicuramente la preparazione migliore

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎