Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda allenamento principiante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda allenamento principiante

    Buongiorno a tutti, sono Sese, ho 35, e da un mese e mezzo ho iniziato ad allenarmi in sala attrezzi.
    Gli anni precedenti i miei allenamenti, mai presi sul serio, sono stati i vari corsi che propongono tutte le palestre e nuoto.
    Questa estate, tra riduzione della mia attività lavorativa (sono infermiera che dalla rianimazione è passata ad un servizio),
    orari di lavoro strani, veglio quando dovrei dormire e dormo quando dovrei essere sveglia, uscite con gli amici, non sono più riuscita ad abbottonarmi i pantaloni.

    partiamo con i miei dati fisici.

    Altezza: 165 cm
    Peso: 64,7 (prima volta che raggiungo questo peso in tutta la mia vita. prima dell'estate pesavo 59)
    bf: 36%
    polso: 15 cm
    bmr: 1342 kcal
    Sono praticamente magra dappertutto, ma la circonferenza della vita è di 93 cm, praticamente uno schifo.

    La mia scheda allenamento:

    1 giorno


    ellittica 10 min
    croci panca piana 4x8
    spinte manubri panca inclinata 3x8
    wave 10 min intensita 7
    leg exstension 4x8
    squat appoggio su panca 3x8
    affondo singolo con alzata gamba 3x6
    tapis 10 min... ma io abbondo

    2 giorno


    wave 10 min
    curl corde 3x8
    curl su inclinata 3x8
    tapis 10 min
    squat powertec 7s+7d+7tot
    leg press 3x8
    affondi 3x8
    ellittica 10 min

    3 giorno

    tapis 10 min
    pull down inverso 3x8
    alzate in alto barra cavo basso 3x8
    rematore al cavo 3x8
    wave 10 min
    alzate singole manubrio 3x8
    tirate al mento cavo basso 3x8
    tapis 10 min


    Se non riesco a fare tutti e tre i giorni, cerco di integrare con il corso di body pump.
    Ora, anche essendo inesperta, sento che in questa scheda qualcosa non va. Ma magari mi sto sbagliando.
    Però non vorrei continuare a perpetrare qualche errore e peggiorare la situazione.
    Sono anche consapevole che tutto quell'accumulo di grasso addominale è dovuto alla dieta.
    Infatti cercherò di impostarmi qualche dieta da sola, studiando un po'.
    Per adesso ho solo ridotto le dosi ed eliminato alcol e fritti, senza nessun sacrificio. Non mangio dolci e l'unico zucchero che assumo è quello del caffe.
    Ma d'altro canto gli ricevo tra pasta e pane.
    Nessun tipo di grasso animale. Della carne che mangio, sgrasso tutto, anche nel macinato.


    Scusate se ho dimenticato qualche dato!
    Grazie in anticipo a tutte le risposte che riceverò...

    un abbraccio

    #2
    Ciao Sese, benvenuta su Bw. Innanzitutto i complimenti per l'approccio anche di "studio" che hai intenzione di intraprendere, ti consiglio di leggere i threads in rilievo nella sezione nutrizione e aprire un topic per ricevere consigli utili.

    Come hai ben capito, il problema fondamentale nei risultati deriva dall'alimentazione in primis.

    Per quanto riguarda l'allenamento, vedo moltissimi esercizi accessori e pochissimo lavoro su esercizi multiarticolari che possono mettere in "moto" quanti più muscoli possibile.

    Hai la possibilità di farti insegnare gli esercizi? Qualora la risposta sia positiva e tu non abbia problemi a livello articolare potresti pensare di strutturare il programma in fullbody con tanto lavoro multiarticolare.

    ti lascio il link ad una discussione simile ed attuale. http://www.bodyweb.com/threads/43817...igli-full-body

    qualora non ti risulti possibile imparare gli esercizi di base proveremo a valutare qualcos altro.
    Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
    I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

    Commenta


      #3
      Ciao Francesco.
      potrei farmeli insegnare, ma solo da chi mi ha fatto la scheda... quindi avrei paura di mancargli di rispetto...

      Commenta


        #4
        Non conosco i rapporti con l'assistente di sala pesi che hai, ma in linea teorica potresti allenarti seguendo una scheda tua personale e chiedere solo consigli sull'esecuzione a lui. In ogni caso io non utilizzerei questo approccio di concurrent training con cardio ad intervallare il lavoro in sala pesi ma lo posizionerei al termine della seduta.

        Prova a leggere questo thread e magari prendere degli spunti, ci sono delle schede per i primi mesi che potrebbero fare al caso tuo: http://www.bodyweb.com/threads/23719...a-mia-variante
        Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
        I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

        Commenta


          #5
          Mi sa che è meglio cosi. mi faccio una scheda mia secondo il thread che mi hai proposto... tanto il mio assistente di sala ... neanche se ne accorge.
          A casa una sessione di esercizi ad alta intensità di 30/40 min la posso fare?

          Commenta


            #6
            3 sedute di sala pesi più una cardio?
            Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
            I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

            Commenta


              #7
              Mmmm... si.. troppo?
              Io cardio lo farei tutti i giorni...

              Commenta


                #8
                vanno bene 4 sedute.
                Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
                I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

                Commenta


                  #9
                  Grazie per le dritte! E scusa per il ritardo!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎