Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help ernia L4-L5 e allenamento gambe (sezione giusta?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Help ernia L4-L5 e allenamento gambe (sezione giusta?)

    Salve a tutti, è uscito fuori dalla risonanza (che ero andato a fare per un nodulo sull'osso sacro)
    che ho un'ernia all'altezza delle vertebre lombari.
    Il medico dice che non è gravissima ma come consiglio standard mi ha vietato qualsiasi esercizio che va a caricare sulla schiena.

    Devo dire che con le dovute precauzioni (fasce e cinture di supporto) non sento dolore allo squat ne alla pressa,
    avverto qualche pizzico negli stacchi e nel rematore Tbar.

    Il rematore potrei sostituirlo facilmente, ma per lo stacco? da che so è un fondamentale non trascurabile.
    consigli?

    #2
    Non è un problema di poco conto. Per ora posso solo consigliarti di a) eseguire ogni esercizio "a rischio" in modo impeccabile, anche a scapito del carico b) eliminare ogni esercizio che ti provochi anche il minimo fastidio, o fare in modo (magari regolando esecuzione o carichi) di non sentire più nessun dolore c) cura MANIACALMENTE l'elasticità della catena cinetica posteriore...lo stretching e gli esercizi di decompressione saranno il tuo pane quotidiano,dopo l'allenamento e magari anche a casa. Importantissimo anche lavorare su addome e core in generale d) migliora la postura in generale e non tenere comportamenti scorretti (star seduto a lungo ad esempio).


    Facendo così c'è la possibilità che tu riesca ad allenarti benone e senza particolari rinunce. Se però peggiori e la situazione si aggrava, temo purtroppo che la leg extension sia l'unico esercizio praticabile per le gambe.


    Nella vita di tutti i giorni hai mai problemi alla schiena?
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Elimina lo stacco senza crearti paranoie. Già ti alleni ed è una vittoria. Come rematore puoi fare il rematore a braccio singolo con ginocchio sulla panca e dovresti distribuire meglio il peso. Invece dello stacco fai vari esercizi "per spessore" quali lat machine presa inversa con movimento tecnico senza caricare troppo o tbar.
      Per le gambe prutroppo tutto può essere pericoloso se fatto male ma teoricamente si può fare molto. La pressa con carichi alti la sconsiglio e se la fai comunque a carichi bassi metti uno strato di tappetino in zona lombare. I femorali puoi allenarli sia in piedi (alla leg ext ma in piedi, per i femorali) e non dovresti avere problemi se ti posizioni bene. Per il quad. leg ext controllate e magari in superserie con altro in modo da non usare pesi eccessivi ma lavorare comunque (affondi con manubri) o squat ai cavi (prendendo in mano il bilanciere piccolo che si lega in modo da non gravare troppo sulla schiena).
      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte

        @Giampo93 di stretching ne faccio molto e ne farò sempre di più, come esercizi di decompressione cosa posso fare?
        per ora a fine allenamento mi attacco alla sbarra e resto appeso per una 30ina di secondi,
        sullo stare seduto ahimè d'inverno mi è inevitabile, ho a che fare con i PC (a livello di informatica) quindi passo molte ore seduto nella stessa posizione..
        In generale qualche sera, senza dei periodi fissi, avverto mal di schiena nella zona lombare, ma credo succeda quando sto troppo seduto.

        @ciccio.html non ho capito bene, nella mia palestra c'è il leg curl, perché mi consigli il leg extention in piedi? tra l'altro non saprei neanche come mettermi...
        per il tbar come ho scritto avverto dolore (non intenso ma dei pizzichi) quando lo eseguo e volevo appunto sostituirlo,

        Commenta


          #5
          Sul web ce ne sono un po',appendersi alla sbarra a quanto so non è molto efficace da questo punto di vista perché interviene lo psoas a vanificare la decompressione (non ricordo bene il meccanismo).
          Molto efficace stare supini con le gambe alzate,ad esempio mettere un cuscino bello gonfio sotto ai piedi mentre si è a letto.
          Ogni tanto quando sei al pc alzati, pure per 30 secondi
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Superdamien Visualizza Messaggio
            Grazie per le risposte

            @Giampo93 di stretching ne faccio molto e ne farò sempre di più, come esercizi di decompressione cosa posso fare?
            per ora a fine allenamento mi attacco alla sbarra e resto appeso per una 30ina di secondi,
            sullo stare seduto ahimè d'inverno mi è inevitabile, ho a che fare con i PC (a livello di informatica) quindi passo molte ore seduto nella stessa posizione..
            In generale qualche sera, senza dei periodi fissi, avverto mal di schiena nella zona lombare, ma credo succeda quando sto troppo seduto.

            @ciccio.html non ho capito bene, nella mia palestra c'è il leg curl, perché mi consigli il leg extention in piedi? tra l'altro non saprei neanche come mettermi...
            per il tbar come ho scritto avverto dolore (non intenso ma dei pizzichi) quando lo eseguo e volevo appunto sostituirlo,
            Ti appendi con le mani o dalle caviglie?
            Originariamente Scritto da arkon86
            Sto scacciando

            Originariamente Scritto da arkon86
            Sono un mdf

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Superdamien Visualizza Messaggio
              Grazie per le risposte

              @Giampo93 di stretching ne faccio molto e ne farò sempre di più, come esercizi di decompressione cosa posso fare?
              per ora a fine allenamento mi attacco alla sbarra e resto appeso per una 30ina di secondi,
              sullo stare seduto ahimè d'inverno mi è inevitabile, ho a che fare con i PC (a livello di informatica) quindi passo molte ore seduto nella stessa posizione..
              In generale qualche sera, senza dei periodi fissi, avverto mal di schiena nella zona lombare, ma credo succeda quando sto troppo seduto.

              @ciccio.html non ho capito bene, nella mia palestra c'è il leg curl, perché mi consigli il leg extention in piedi? tra l'altro non saprei neanche come mettermi...
              per il tbar come ho scritto avverto dolore (non intenso ma dei pizzichi) quando lo eseguo e volevo appunto sostituirlo,
              perchè leg curl ha comunque un carico lombare se non ti posizioni benissimo e se "stacchi la schiena". Facendolo in piedi avresti il vantaggio di caricare di meno e sentirlo ugualmente. Mi era sfuggito della t-bar. Prova lat machine presa inversa con movimento controllatissimo. Un altro esercizio che non dovrebbe caricare la zona a rischio è il pullover per il dorso fatto ai cavi (con manubrio attaccato in basso) ma è scomodo perchè qualcuno dovrebbe passarti il manubrio e se non hai un buon core addoimale potresti perdere l'equilibrio o peggio sovraccaricare proprio la zona a rischio.
              però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                Ti appendi con le mani o dalle caviglie?
                Ti riferisci alla panca a inversione? Quella si che è una santa cosa
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  Secondo me dovresti essere seguito da un fisioterapista che possa valutarti e scegliere il programma adatto a te.
                  Non rischierei la salute della mia schiena chiedendo su un forum consigli generici
                  Fisioterapista

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Ti riferisci alla panca a inversione? Quella si che è una santa cosa
                    Mi riferisco al fatto che appendersi con le mani per decomprimere non serve a nulla
                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Sto scacciando

                    Originariamente Scritto da arkon86
                    Sono un mdf

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                      Mi riferisco al fatto che appendersi con le mani per decomprimere non serve a nulla
                      Perfetto, io lo facevo proprio così, ottimo ho imparato una cosa da non fare

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Gillian Visualizza Messaggio
                        Secondo me dovresti essere seguito da un fisioterapista che possa valutarti e scegliere il programma adatto a te.
                        Non rischierei la salute della mia schiena chiedendo su un forum consigli generici
                        Già seguo una terapia, non c'è molto da valutare, l'ernia c'è e non è tanto grave da doverla operare quindi tocca conviverci.
                        Due volte a settimana faccio ginnastica posturale e massaggi, qui chiedevo solo come sostituire certi esercizi, forse pericolosi per la mia situation

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Superdamien Visualizza Messaggio
                          Già seguo una terapia, non c'è molto da valutare, l'ernia c'è e non è tanto grave da doverla operare quindi tocca conviverci.
                          Due volte a settimana faccio ginnastica posturale e massaggi, qui chiedevo solo come sostituire certi esercizi, forse pericolosi per la mia situation
                          ti dico cosa farei io nella tua situazione
                          dato il leggero dolore (ci sarebbe anche da capire da quanto tempo c'è) durante stacco e rematore farei controllare l'esecuzione da qualcuno di esperto
                          chiederei inoltre il parere di un professionista che si occupa di sport, sia medico che fisioterapista. Questo perchè non so che medico sia quello che ti ha detto di evitare certi esercizi, magari non ha molta esperienza con certe situazioni e preferisce (comprensibile) consigliarti di non rischiare.

                          in base a queste informazioni mi farei consigliare se sia il caso di sospendere certi esercizi.

                          inoltre non ho info sulla ginnastica posturale: su chi ti segue, perchè e da quanto tempo hai cominciato e se hai avuto miglioramenti in qualcosa grazie a questa.

                          riguardo agli esercizi ti hanno già consigliato e mi trovo sostanzialmente d'accordo. Dicevo di chiedere comunque a qualcuno di competente perchè bisogna controllare l'esecuzione e capire se un esercizio è adatto alla tua situazione. ad esempio, ad una persona con problemi discali difficilmente farei fare un crunch, ma comunque sono cose che vanno sempre valutate di persona.
                          Fisioterapista

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎