Forza per un anno?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vulture
    Bodyweb Member
    • Feb 2015
    • 35
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Forza per un anno?

    Salve a tutti. Mi iscriverei volentieri ad un corso di PL ma purtroppo nella mia zona e in campania in generale non ho trovato proprio un bel niente cercando su google. Vado in palestra 3 volte a settimana e per ora il mio obiettivo è la forza.
    Secondo voi sarebbe possibile seguire un allenamento mirato alla forza per l'intero anno di palestra? Se si, quali cicli mi converrebbe seguire e in che ordine?
    Seguo una dieta iper e i miei dati sono 65x173, 21 anni. Attualmente sto facendo il billstarr 5x5 di fabiop, sono partito con carichi ridicoli: panca 35, squat 55, stacco 60 5RM (il peso del bilanciere non è compreso perchè non ho idea di quanto pesi) e sto alla 5 settimana sperando che tra un paio di settimane possa notare i risultati.
  • FrancescoN
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 171
    • 9
    • 1
    • Genova
    • Send PM

    #2
    Innanzitutto conosci la tecnica corretta utilizzata nel PL? La padroneggi? In caso negativo il percorso da autodidatta sarà molto più tortuoso (io tempo addietro l'ho fatto da autodidatta, e passerai ore a ragionare ed analizzare i tuoi video) e lungo.

    In ogni caso non vedo di buon occhio programmi con schemi vincolati soprattutto con i carichi da te citati. Incrementi continui e costanti danno risultati migliori.
    Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
    I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

    Commenta

    • skripach
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2015
      • 371
      • 8
      • 0
      • Send PM

      #3
      Tutto si può fare. Continua col 5x5 per un paio di settimane almeno, poi fatti una settimana di scarico. Poi se la tua tecnica non è ancora eccellente ricomincia il 5x5. Cicli diversi sono consigliati spesso a chi arriva a dei carichi abb importanti ma non sempre.
      Usando quei carichi come arrivi alla 5 ripetizione della quinta serie? Ne potresti fare un'altra?! Di quanto incrementi a settimana?

      ps: ci sarà una bilancia nella sala pesi, pesa sto bilanciere e togliti in dubbio

      Commenta

      • Filone
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2015
        • 186
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Anche io sto seguendo un 5x5...Incremento ad ogni Workout di 1-2 chili se posso su squat panca e stacco...Beh prima facevo tipo 35-40 kg 5x5 dopo 2 mesi ) 68 ,con me sta funzionando bene se vuoi ti passo il programma...ah dimenticavo oltre alla forza ( aspetto principale ) sto ottenendo buoni risultati in termini di massa .

        Commenta

        • skripach
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2015
          • 371
          • 8
          • 0
          • Send PM

          #5
          Pensate che quando ho rimesso piede in palestra ho iniziato con 40 kg di squat, ora sto a 120x3. Funzionare funziona, ma non esagerate coi carichi altrimenti l'infortunio è dietro l'angolo

          Commenta

          • Vulture
            Bodyweb Member
            • Feb 2015
            • 35
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da FrancescoN Visualizza Messaggio
            Innanzitutto conosci la tecnica corretta utilizzata nel PL? La padroneggi? In caso negativo il percorso da autodidatta sarà molto più tortuoso (io tempo addietro l'ho fatto da autodidatta, e passerai ore a ragionare ed analizzare i tuoi video) e lungo.
            La panca la faccio correttamente ma non con un arco così accentuato, stacco credo di farlo bene ma lo squat mi da qualche problemino e non so da cosa dipenda... Ora spiego la situazione così magari mi aiutate. Eseguo squat posizionando il bilanciere sui trapezi, gomiti bassi aria in pancia e addome contratto, spingo il sedere all'indietro e inizio la discesa fino al parallelo (non riesco ad andare oltre perchè mi si curva la schiena nel tratto lombare). Dopo aver finito la serie avverto un fastidio nella zona centro-sinistra subito sopra al sedere, non ai lombari quindi ma sotto. Da cosa dipende? Inoltre come posso imparare a mantere la schiena iperestesa e a scendere meglio?

            Originariamente Scritto da skripach Visualizza Messaggio
            Usando quei carichi come arrivi alla 5 ripetizione della quinta serie? Ne potresti fare un'altra?! Di quanto incrementi a settimana?
            A volte potrei altre no. Di solito se l'ultima serie la finisco con difficoltà la volta seguente mantego lo stesso carico. 1,25kg per lato

            Commenta

            • FrancescoN
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 171
              • 9
              • 1
              • Genova
              • Send PM

              #7
              Sarebbe utilissimo riprendersi e pubblicare i video in modo da valutare nel dettaglio quali sono gli errori più evidenti. Magari facendo anche un diario nella sezione apposita.

              Comunque nel PLing il bilanciere nello squat viene posizionato sui deltoidi posteriori e non sul trapezio, stance dei piedi relativamente larga, manovra di valsalva per preservare la colonna vertebrale aumentando la pressione intra-addominale. Utile potrebbe essere anche il box squat.
              Seguimi su Instagram ►FrankjeFit
              I miei allenamenti ► Old School & Calisthenics Training Log

              Commenta

              • MexGringo
                Bodyweb Member
                • Feb 2015
                • 10
                • 1
                • 1
                • Firenze
                • Send PM

                #8
                Prova a fare il movimento di squat con un bastone invece del bilanciere e rivolgendoti verso una parete partendo con le ginocchia a 15 centimetri dal muro. Comincia la discesa e vedi se sbatti il naso al muro, in quel caso devi rivederti la tua tecnica.
                Thread su tecnica e movimenti(video):
                http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo

                Commenta

                • Vulture
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2015
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da MexGringo Visualizza Messaggio
                  Prova a fare il movimento di squat con un bastone invece del bilanciere e rivolgendoti verso una parete partendo con le ginocchia a 15 centimetri dal muro. Comincia la discesa e vedi se sbatti il naso al muro, in quel caso devi rivederti la tua tecnica.
                  Thread su tecnica e movimenti(video):
                  http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo
                  Fatto e non tocco il muro, anche se comunque trovo difficoltà a fare squat mantendendo un "bastone" che non abbia un peso significativo, anche a bilanciere scarico, sembra che non riesca a scendere e perdo equilibrio. Cosa che però non succede a bilanciere carico o a corpo libero. Ora comunque do un'occhiata al thread

                  Commenta

                  Working...
                  X