Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Passaggio da mono a multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Passaggio da mono a multifrequenza

    'Sera a tutti.
    Mi chiamo andrea e da poco più di un anno pratico bb in modo serio(prima mi allenavo a *****), sono alto 183 cm e peso 76 kg, con un bf tra il 10 e l'11%
    Mi son sempre allenato 5 (a volte anche 6) volte a settimana in monofrequenza. Da quest'anno ho deciso di fare le cose alla perfezione, ho abbandonato la massa "cinghialosa" per iniziarne una pulita con poco surplus calorico e volevo avvicinarmi alla multifrequenza dal momento che molti la ritengono più efficacie per l'aumento della massa.
    Mi chiedo però se sia effettivamente più efficacie e quanto più efficacie. Mi sono documentato un po sul web e il 90% delle schede che ho trovato sono tutte uguali: 3 sedute/settimana in cui alleni 3 gruppi muscolari con un range di rep tra 4 e 6 recuperi tra 2 e 3'. Questo tipo di allenamento non punta però ad aumentare la forza?
    Dovessi decidere di passare alla multifrequenza, mi basta semplicemente accoppiare due gruppi muscolari e raddoppiare le sedute per questi? Posso continuare a fare 5 sedute a settimana, dal momento che l'allenamento per me è anche un momento di sfogo in cui scarico la tensione della giornata, o devo diminuire per avere un recupero migliore?
    Oppure, visto il mio misero peso, mi conviene fare ancora un anno in modo e poi passare alla multi?
    Grazie in anticipo

    #2
    Originariamente Scritto da AndreBale Visualizza Messaggio
    'Sera a tutti.
    Mi chiamo andrea e da poco più di un anno pratico bb in modo serio(prima mi allenavo a *****), sono alto 183 cm e peso 76 kg, con un bf tra il 10 e l'11%
    Mi son sempre allenato 5 (a volte anche 6) volte a settimana in monofrequenza. Da quest'anno ho deciso di fare le cose alla perfezione, ho abbandonato la massa "cinghialosa" per iniziarne una pulita con poco surplus calorico e volevo avvicinarmi alla multifrequenza dal momento che molti la ritengono più efficacie per l'aumento della massa. assolutamente non vero, qualsiasi tipologia allenante è valida se prima non si effettuta una dieta adeguata
    Mi chiedo però se sia effettivamente più efficacie e quanto più efficacie. Mi sono documentato un po sul web e il 90% delle schede che ho trovato sono tutte uguali: 3 sedute/settimana in cui alleni 3 gruppi muscolari con un range di rep tra 4 e 6 recuperi tra 2 e 3'. Questo tipo di allenamento non punta però ad aumentare la forza? bisogna vedere com'è strutturata la tabella
    Dovessi decidere di passare alla multifrequenza, mi basta semplicemente accoppiare due gruppi muscolari e raddoppiare le sedute per questi? Posso continuare a fare 5 sedute a settimana, dal momento che l'allenamento per me è anche un momento di sfogo in cui scarico la tensione della giornata, o devo diminuire per avere un recupero migliore? http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
    Oppure, visto il mio misero peso, mi conviene fare ancora un anno in modo e poi passare alla multi?
    Grazie in anticipo
    .
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      .
      Perfetto, grazie mille
      Per quanto riguarda la maggiore efficienza, ultimamente sento molti dire che la multifrequenza permette di "risparmiare" tempo dal momento che dopo 2-3 giorni il muscolo, avendo già recuperato, può nuovamente essere allenato, cosa che non avviene nella mono, e volevo capire fino a che punto questa cosa può essere considerata vera.

      Commenta


        #4
        In merito fai un search, c'è una discussione di poco tempo fa molto esaustiva
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          personalmente, maledico gli anni buttati con schede a monofrequenza....
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta


            #6
            Indipendentemente dal peso, se per 1 anno hai fatto solo mono ti consiglio di sperimentare qualcosa in multi, sia per variare lo stimolo e vedere come rispondi, sia per vedere se ti piace di più. Alla fine se non ti piace ha poco senso continuare anche se ti accorgi di avere risultati migliori.

            @whitetyson mi ricordo che gli ultimi tempi ti sei allenato con full body ad alto volume, hai provato qualcosa di nuovo? Ovviamente non vorrei andare troppo OT

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da bboy Visualizza Messaggio
              Indipendentemente dal peso, se per 1 anno hai fatto solo mono ti consiglio di sperimentare qualcosa in multi, sia per variare lo stimolo e vedere come rispondi, sia per vedere se ti piace di più. Alla fine se non ti piace ha poco senso continuare anche se ti accorgi di avere risultati migliori.

              @whitetyson mi ricordo che gli ultimi tempi ti sei allenato con full body ad alto volume, hai provato qualcosa di nuovo? Ovviamente non vorrei andare troppo OT
              ho calato sensibilmente il volume, ma sempre e comunuqe multi...non tornerò Mai più indietro
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                personalmente, maledico gli anni buttati con schede a monofrequenza....
                Quoto in pieno

                Commenta


                  #9
                  Il tuo obiettivo è la massa?

                  Benissimo per quanto possibile segui chi fa meglio di te, punta al massimo e otterrai un buon risultato...

                  dieta fondamentale
                  allenamento idem...

                  multifrequenza? Se il tuo obiettivo è la massa, lascia stare, vai a vedere in tutte le competizione da aprile 2013, nessun atleta allenato in multifrequenza è arrivato a podio.

                  cura la dieta e fai una MONO o fatta bene, i mukti articolari non sono tutto, fanno la base, ma per certi versi sono sotto allenanti.
                  Molti complementari e esercizi di isolamento sono assolutamente fondantali.
                  il Dio squat (rimane l esercizio più completo ed allenante)ad esempio in alcuni cicli dell anno viene eliminato per un paio di settimane da alcuni mostri sacri del BB, un esercizio come il leg extension invece non viene abbandonato finché non si cessa di vivere...

                  Monofrequenza, volume, intensità.... Fai bene questa e vedrai che cresci

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da EatBig Visualizza Messaggio
                    Il tuo obiettivo è la massa?

                    Benissimo per quanto possibile segui chi fa meglio di te, punta al massimo e otterrai un buon risultato...

                    dieta fondamentale
                    allenamento idem...

                    multifrequenza? Se il tuo obiettivo è la massa, lascia stare, vai a vedere in tutte le competizione da aprile 2013, nessun atleta allenato in multifrequenza è arrivato a podio.

                    cura la dieta e fai una MONO o fatta bene, i mukti articolari non sono tutto, fanno la base, ma per certi versi sono sotto allenanti.
                    Molti complementari e esercizi di isolamento sono assolutamente fondantali.
                    il Dio squat (rimane l esercizio più completo ed allenante)ad esempio in alcuni cicli dell anno viene eliminato per un paio di settimane da alcuni mostri sacri del BB, un esercizio come il leg extension invece non viene abbandonato finché non si cessa di vivere...

                    Monofrequenza, volume, intensità.... Fai bene questa e vedrai che cresci
                    lasciamo stare i mostri sacri del BB e non indaghiamone i motivi....
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta


                      #11
                      Per quel che mi riguarda la mono fino ad ora ha portato i risultati da me desiderati. La multi l'ho presa in considerazione dal momento in cui ho visto che i miei carichi non salivano da giugno (anche qui alcuni mi dicono che hanno aumentato anche la forza usando la multi) e visto che mi alleno a casa non posso fare un bel ciclo di forza come si deve(non avendo lo spotter).
                      Per quanto riguarda la dieta l'ho curata nei minimi dettagli.

                      Comunque, grazie a tutti per aver risposto

                      Commenta


                        #12
                        Si cade sempre nella discussione è meglio mono o multi... nessuno dei due è meglio dell'altro..la questione è soggettiva e se proprio dobbiamo dire cosa è meglio direi che è meglio non trascurare nessuna delle due.. individuare quella che ci da piu risultati ma non accantonare l'altra
                        sigpic
                        La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                        Commenta


                          #13
                          la parola d'ordine è "variare", ragazzi nono o multi non hanno alcun significato se non si contestualizzano ! livello dell'atleta,dieta,attività extra ecc...ecc...
                          bisogna testare, provare e sviscerare ogni aspetto allenante, per un neofita o medio funziona davvero tutto se fatto con criterio e attenzione e sopratutto se non si ha la fretta del risultato! il tutto e subito che rovina qualsiasi programma allenante dalla scheda di bb alla programmazione da pl.
                          ho visto una marea di persone cominciare un programma e poi piantarlo a metà perchè l'amico del cugino ha la formula magica, la scheda perfetta per l'aumento di massa definizione forza ecc....ecc...
                          Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                          Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                          Master Slim coach by 4move

                          CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                          / Blog personale

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎