squat e dolore ai lombari: errore di esecuzione o debolezza del core?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lily91
    Bodyweb Member
    • Nov 2015
    • 4
    • 1
    • 0
    • Send PM

squat e dolore ai lombari: errore di esecuzione o debolezza del core?

Ciao ragazzi!
    Ho una domanda per voi. Eseguo lo squat libero al bilanciere con pesi piuttosto piccoli (12 kg il bilanciere + 3,75 da ciascun lato) in serie da 3x10 o 3x15. Da un po' di tempo però avverto dolore alla zona lombare nell'accosciata, dolore che comunque sento solo durante l'esecuzione e mai dopo l'allenamento.

Credevo fosse per qualche errore nell'esecuzione - a volte tendo ad incurvare la schiena e non mantenerla dritta - ma anche se mi concentro per evitarlo un po' di dolore lo sento ugualmente. Può anche darsi che la incurvi ugualmente senza rendermente conto: come faccio ad evitarlo?

Potrebbe essere per una debolezza generale del core? Peso 54 kg x 170cm, massa grassa 18%, ma ho una vita molto esile (forma a clessidra) e un busto tutto sommato piccolino (parlo di torace e non di seno che grazie a dio c'è); non alleno il core per la massa ma solo sul tono perchè esteticamente il complesso è armonioso e non ho intenzione di metter su massa (per intenderci: lo alleno con plank e stacchi, alla lat non reggo più di 25 kg, coi manubri alleno le braccia ma non riesco a reggere più di 5 kg per parte)... non vorrei quindi che sia questo a rendermi debole nella parte superiore e questo mi comprometta i progressi con lo squat

che ne dite?

Lily
  • Fabio Tricomi
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2015
    • 121
    • 2
    • 0
    • Catania
    • Send PM

Si dovrebbe vedere come esegui lo squat. Oltre questo, una visita medica io la farei.
    Live Coaching; Personal training online; Consigli alimentari
    Programmi personalizzati finalizzati al benessere,ipertrofia, forza.

La mia pagina facebook

Il mio canale youtube

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

il succo del discorso lo riporta sopra Fabio: esecuzione tecnica; valutazione funzionale da un professionista.
      Si liquida troppo spesso l'esecuzione dello squat, molte volte si apprende da soli, e se anche si è appreso con un trainer occorrono molte ore di pratica e di controllo motorio.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• skripach
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 371
        • 8
        • 0
        • Send PM

Forse scendi troppo e perdi la schiena, è una cosa molto comune. Se non ti imbarazza fai un video.
        Se è solo un indolenzimento aspetterei per la visita. Magari riposa un po'.

Commenta

• Lily91
          Bodyweb Member
          • Nov 2015
          • 4
          • 1
          • 0
          • Send PM

quindi la debolezza del tronco non c'entra? è solo questione di esecuzione?

Commenta

• skripach
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 371
            • 8
            • 0
            • Send PM

Potrebbe anche essere, purtroppo quando stiamo seduti abbiamo un po tutti la tendenza a posture che affaticano quell'area. Quanto è che ti alleni?

Commenta

• Lily91
              Bodyweb Member
              • Nov 2015
              • 4
              • 1
              • 0
              • Send PM

7 mesi. o meglio, squat senza carichi li ho sempre fatti ma da 7 mesi ho cominciato con i caric

Commenta

• Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                • Send PM

Posta un video e ci (ti) togliamo tutti i dubbi
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
                X