Salve,
Cercherò di mettere per iscritto tutto quello che mi è passato per la testa in questi due giorni di studio del sito (Si, vi "conosco" da soli due giorni).
Presentazione:
Userò un nome fittizio per il momento: Balario, (forse quello vero si vede nella mail ), premetto che mi sono avvicinato alla palestra 3 anni fa, dopo aver perso ben 35kg.
Questo approccio, atto a migliorare inizialmente solo la pelle (Smagliature ed eccessi), mi permise di capire quanto l'allenamento fosse qualcosa di bello e appagante.
Dopo qualche mese, la passione mi fece iniziare a cercare info sul web e tra i vari miti e non, una sola informazione trovai e cercai di applicare veramente: Il cedimento muscolare.
Per tutto il resto mi affidavo alla scheda del mio istruttore, ma già con una scheda "sbagliata", solo con la ricerca dello sfinimento e una buona alimentazione, iniziai a ricevere i primi complimenti:"Come sei cresciuto veloce","che bel bicipite, prima non avevi nulla", questo mi spingeva a fare sempre di più, pensando di avere un'ottima genetica, o forse solo buona motivazione? Non lo so.
Dopo un anno di allenamento, fui costretto a lasciare per cercare la fortuna all'estero. Dopo 2 anni in Francia ( 0 allenamento e cattiva nutrizione, causa: niente mamma), ho deciso finalmente 2 mesi fa di tornare in palestra, non spiego perché non ho ripreso prima...
Dati:
Peso: 79kg; Altezza: 179 cm; Età: 22 anni
Grasso corporeo: 14,5% (Spero attendibile, bilancia impedenziometrica)
Obbiettivo:
Allenarsi con un vero criterio, che ripaghi gli sforzi al 100% (Massa, ok, senza poesie alla me...)
Varie e Precisazioni:
I complimenti ricevuti nel tempo e i risultati mi hanno fatto credere di essere veramente dotato. Quando dico questo, parlo veramente dei risultati in termine visivo.
Anche oggi, dopo soli 2 mesi, la gente si stupisce del mio miglioramento.
Personalmente mi vedo come l'esatto contrario dello stereotipo delle palestre: Grande sopra e piccolo sotto, si... Il meglio della mia genetica è proprio nelle gambe, che adoro allenare! Non era raro in palestra in Italia fare Legg press, Leg curl, Leg extension al massimo di quello che permetteva la macchina 150, 80 e 100 kg (Classiche 4x10), forse per molti di voi sono pochi, ma per me, vedere gente "sopra il doppio di me", fare la metà dei miei pesi quando si parlava di gambe, compiaceva molto...
Cit. di un mio caro amico: "Fai schifo, hai le gambe come quelle dei body builder!"
Studiando nel forum ho potuto buttare giù una scheda amatoriale, quando dico studiato, sono serio, potrei fornivi le foto ai miei appunti
Preciso: La sua compilazione è stata una sfida personale al: Interpretare le linee guida ed applicare quanto appreso nel forum.
Questa mi ha aiutato a sviluppare le domande che, perdonatemi, espongo sotto ogni gruppo muscolare. (Esattamente quando mi sono frullate in testa)
La scheda tuttavia non sarà presa in riferimento da me perchè:
Scheda amatoriale:
Divisione: Martedì (Petto - spalle - tricipiti)Giovedì (Dorso - Bicipiti) Domenica (Gambe)Metodo: Fondamentali + Multiarticolari + Isolamento (Per allenare tutti i tipi di fibre)
Dorso
Fondamentale: Trazioni (4 x 8) [oppure 5x6?] 2'
Multi 1: Pulley (3x10) 90"
Multi 2: Rematore con manubrio (3x10) 90"
Iso: Pull down (3x12) 60"
Bicipiti
Curl bilanciere (4x6) [oppure 8/8/6/6?] 90"
Hammer curl (3x10) 90"
Gambe (Che bello!)
Fond: Squat (4 x 6) 2'
M1: Calf alternato (4 x 15) 60"
M2: Leg press (3x8) 60"
Iso 1: Leg extension (3x10) 90"
Iso 2: Leg carl (3x10) [oppure 4x8?] 90"
Petto
Fond: Panca piana (4x6) [8/8/6/6?] 2'
M1: Spinte manubri panca 30° (3x8) 90"
M2: Croci panca piana (3x8) 90"
Iso: Pullover (3x12) 60"
Spalle
Fond: Lento avanti manubri (4x6) [8/8/6/6?] 2'
M1: Tirate al mento (3x8 ) 90"
Iso: Alzate laterali (3x12) 60"
Tricipiti
French press (4x8) 2'
Push down (3x10) 90"
Conclusioni:
Vi prego di non spezzarmi subito le gambe a causa delle mie domande banali... Magari con un poco d'incoraggiameto potrei postarvi anche alcune foto.
PS. Ok, un'ultima domanda forse deleteria per la mia permanenza in questo forum:
Cercherò di mettere per iscritto tutto quello che mi è passato per la testa in questi due giorni di studio del sito (Si, vi "conosco" da soli due giorni).
Presentazione:
Userò un nome fittizio per il momento: Balario, (forse quello vero si vede nella mail ), premetto che mi sono avvicinato alla palestra 3 anni fa, dopo aver perso ben 35kg.
Questo approccio, atto a migliorare inizialmente solo la pelle (Smagliature ed eccessi), mi permise di capire quanto l'allenamento fosse qualcosa di bello e appagante.
Dopo qualche mese, la passione mi fece iniziare a cercare info sul web e tra i vari miti e non, una sola informazione trovai e cercai di applicare veramente: Il cedimento muscolare.
Per tutto il resto mi affidavo alla scheda del mio istruttore, ma già con una scheda "sbagliata", solo con la ricerca dello sfinimento e una buona alimentazione, iniziai a ricevere i primi complimenti:"Come sei cresciuto veloce","che bel bicipite, prima non avevi nulla", questo mi spingeva a fare sempre di più, pensando di avere un'ottima genetica, o forse solo buona motivazione? Non lo so.
Dopo un anno di allenamento, fui costretto a lasciare per cercare la fortuna all'estero. Dopo 2 anni in Francia ( 0 allenamento e cattiva nutrizione, causa: niente mamma), ho deciso finalmente 2 mesi fa di tornare in palestra, non spiego perché non ho ripreso prima...
Dati:
Peso: 79kg; Altezza: 179 cm; Età: 22 anni
Grasso corporeo: 14,5% (Spero attendibile, bilancia impedenziometrica)
Obbiettivo:
Allenarsi con un vero criterio, che ripaghi gli sforzi al 100% (Massa, ok, senza poesie alla me...)
Varie e Precisazioni:
I complimenti ricevuti nel tempo e i risultati mi hanno fatto credere di essere veramente dotato. Quando dico questo, parlo veramente dei risultati in termine visivo.
Anche oggi, dopo soli 2 mesi, la gente si stupisce del mio miglioramento.
Personalmente mi vedo come l'esatto contrario dello stereotipo delle palestre: Grande sopra e piccolo sotto, si... Il meglio della mia genetica è proprio nelle gambe, che adoro allenare! Non era raro in palestra in Italia fare Legg press, Leg curl, Leg extension al massimo di quello che permetteva la macchina 150, 80 e 100 kg (Classiche 4x10), forse per molti di voi sono pochi, ma per me, vedere gente "sopra il doppio di me", fare la metà dei miei pesi quando si parlava di gambe, compiaceva molto...
Cit. di un mio caro amico: "Fai schifo, hai le gambe come quelle dei body builder!"
Studiando nel forum ho potuto buttare giù una scheda amatoriale, quando dico studiato, sono serio, potrei fornivi le foto ai miei appunti
Preciso: La sua compilazione è stata una sfida personale al: Interpretare le linee guida ed applicare quanto appreso nel forum.
Questa mi ha aiutato a sviluppare le domande che, perdonatemi, espongo sotto ogni gruppo muscolare. (Esattamente quando mi sono frullate in testa)
La scheda tuttavia non sarà presa in riferimento da me perchè:
- La mia tecnica/forza è inferiore al livello della stessa
- Pensavo in tutti i casi di iniziare da 2/3 mesi del programma per principianti: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento
Scheda amatoriale:
Divisione: Martedì (Petto - spalle - tricipiti)Giovedì (Dorso - Bicipiti) Domenica (Gambe)Metodo: Fondamentali + Multiarticolari + Isolamento (Per allenare tutti i tipi di fibre)
Dorso
Fondamentale: Trazioni (4 x 8) [oppure 5x6?] 2'
Multi 1: Pulley (3x10) 90"
Multi 2: Rematore con manubrio (3x10) 90"
Iso: Pull down (3x12) 60"
- Se ho come base le trazioni, posso fare anche il rematore? O devo tenerlo caro per un cambiamento di scheda? (2 fondamentali? si/no)
- Nei consigli non è proposta nessuna macchina tipo: Low row o upper back machine, sono alternative valide come multi?
- Posso aggiungere ancora un altro iso? Quale?
Bicipiti
Curl bilanciere (4x6) [oppure 8/8/6/6?] 90"
Hammer curl (3x10) 90"
- Il discorso dei fondamentali, isolamento, non si applica a tricipiti e bicipiti?
- Quindi i tempi di risposo e rep come li considero? Come multi, come fondamentali? (Si sono confuso su questo, lo so)
Gambe (Che bello!)
Fond: Squat (4 x 6) 2'
M1: Calf alternato (4 x 15) 60"
M2: Leg press (3x8) 60"
Iso 1: Leg extension (3x10) 90"
Iso 2: Leg carl (3x10) [oppure 4x8?] 90"
- Isolamento e monoarticolari sono la stessa cosa?
- Nelle gambe meglio prima le iso o le multi? Sono mal abituato a fare il calf alla fine...
Petto
Fond: Panca piana (4x6) [8/8/6/6?] 2'
M1: Spinte manubri panca 30° (3x8) 90"
M2: Croci panca piana (3x8) 90"
Iso: Pullover (3x12) 60"
- La pectoral machine è una valida alternativa a qualcosa?
Spalle
Fond: Lento avanti manubri (4x6) [8/8/6/6?] 2'
M1: Tirate al mento (3x8 ) 90"
Iso: Alzate laterali (3x12) 60"
- Se alleno 3 gruppi in un giorno, sono costretto a limitare il numero di esercizi per le spalle? Se volessi fare 2 iso? Troppo?
Tricipiti
French press (4x8) 2'
Push down (3x10) 90"
- Stesso discorso, un terzo, sarebbe troppo?
- Posso mantenere il peso costante, cercando il cedimento all'ultima rep dell'ultima serie? Ed aumentare il peso in caso di troppa facilità nel completamento?
Conclusioni:
Vi prego di non spezzarmi subito le gambe a causa delle mie domande banali... Magari con un poco d'incoraggiameto potrei postarvi anche alcune foto.
PS. Ok, un'ultima domanda forse deleteria per la mia permanenza in questo forum:
- Un allenamento studiato di questo tipo, (base+multi+iso) ad alti livelli è piu produttivo di un heavy duty ad esempio?
Commenta