Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serie piramidali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Serie piramidali

    Ciao ragazzi, da un mese ho la scheda inerente alla parte superiore del corpo principalmente composta da serie piramidali 12-10-8-8/6 ... Mi chiedevo, in quanto concerne i tempi di recupero intraserie da quanti secondi/minuti devono essere composti ?
    In più, le serie piramidali presuppongono un aumento di peso tra una serie e l'altra, per i grandi gruppi (petto/dorso) riesco ad aumentare tranquillamente 5kg, mentre quelli piccoli (deltoidi/bicipiti/tricipiti) non riesco (ancora) ad aumentare più di 2.5.. È sostanzialmente una pifferata o può andare ?

    grazie

    #2
    Originariamente Scritto da Sofia.ps Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, da un mese ho la scheda inerente alla parte superiore del corpo principalmente composta da serie piramidali 12-10-8-8/6 ... Mi chiedevo, in quanto concerne i tempi di recupero intraserie da quanti secondi/minuti devono essere composti ?
    In più, le serie piramidali presuppongono un aumento di peso tra una serie e l'altra, per i grandi gruppi (petto/dorso) riesco ad aumentare tranquillamente 5kg, mentre quelli piccoli (deltoidi/bicipiti/tricipiti) non riesco (ancora) ad aumentare più di 2.5.. È sostanzialmente una pifferata o può andare ?

    grazie
    Ciao
    prima domanda: chi ti ha dato quel programma di allenamento...non ti ha anche detto quanto recupero devi fare tra le serie? Mi sembra strano...
    in tal caso le variante sono varie e tutte corrette, dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare:

    es. 12 10 8 6
    puoi farlo con lo stesso identico recupero tra ogni serie, 60", 90" 120" o 45" ecc... non c'è una regola fissa. Ma questo è scontato
    puoi farlo inoltre con "recuperi variabili" che si alzano man mano che ti avvicini alla serie piu' pesante da fare, nel caso del piramidale di sopra l'ultima serie. Quindi

    12 rip rec. 60" e fai 10 rec. 90" e fai 8 rec. 120" e fai 6. Ma puoi fare benissimo anche il contrario...alzando l'intensità di lavoro (se utilizzi nelle varie serie lo stesso carico).
    Va da sé che a tot rip corrisponde tot carico...una serie da 12 sarà ovviamente piu' leggera di una da 6 o da 4. Lo dico...perchè non è cosi' immediata la cosa...e molti neofiti fanno un intero piramidale con lo stesso identico carico...in tutte le serie...perdendo cosi' tempo e basta. Questo vale sia per il piramidale diretto 12 10 8 6 (es. ma anche 8 6 4 ecc...) dove il carico cresce, che per quello indiretto 6 8 10 o 4 6 8 o simili ecc...dove il carico cala.

    Aumento del carico: è normale che nei grandi esercizi multiarticolari, come squat o stacco, dove sono reclutati piu' muscoli si possa aumentare di serie in serie anche 5kg, mentre è altrettanto normale che negli ex monoarticolari che coinvolgono muscoli piccoli (es. bicipiti e tricipiti) gli incrementi siano minori. Peccato che tu non abbia i dischi da 500gr-1kg.

    Dove sarebbe la "pifferata"?

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      A prova di cattedra !! Ti ringrazio..
      Rispondendo alla tua domanda, mi è stato detto di innalzare i secondi di recupero progressivamente all'aumento del carico, circa 20/25" per serie.. Solo che da un mese a questa parte sto entrando un po' di più nella mentalità della disciplina e volevo sapere qualche opinione in più (non che non mi fidi sia chiaro) l..

      per quanto riguarda i dischetti da 1.25 kg.. Sono il sacro Graal della ghisa

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sofia.ps Visualizza Messaggio
        A prova di cattedra !! Ti ringrazio..
        Rispondendo alla tua domanda, mi è stato detto di innalzare i secondi di recupero progressivamente all'aumento del carico, circa 20/25" per serie.. Solo che da un mese a questa parte sto entrando un po' di più nella mentalità della disciplina e volevo sapere qualche opinione in più (non che non mi fidi sia chiaro) l..

        per quanto riguarda i dischetti da 1.25 kg.. Sono il sacro Graal della ghisa
        beh, allora ti hanno consigliato direi bene. E' una delle metodiche corrette. Se hai già i discho da 1.25...è "grasso che cola"...nel senso che oggi giorno è un fortuna averli. Se ti va puoi postare l'intera tabella in questa discussione, cosi' si puo' vedere se migliorarla o meno. Da quanto ti alleni...? Età?
        p.s. magari ad avercela la cattedra...sono iper-precario

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎