Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenze tra PL e BB

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    La multi però ti complica un po' le cose in fase di programmazione e non ti sfinisce mai il muscolo come una mono. Anche io le ho provate, ma tutto mi va in favore della mono, persino la forza, che solitamente si predilige fare con schede multi, ma quest'ultimo aspetto forse è legato anche al fatto che facevo allenamenti con volume troppo alto (proprio perché volevo riuscire a fare tutto nel modo giusto senza tralasciare niente). Ci sta che nel tuo caso tu riesca ad esprimere una maggior abilità quando puoi alternare i gruppi e non quando ne devi massacrare uno solo fino alla fine (o due con il gruppo piccolo associato). Ci sta anche che la multi ti aiuti ad alzare i carichi e di conseguenza ti tiri dietro necessariamente anche una buona ipertrofia. Tutto ci sta, sono tesi. Tu fa' quel che ti fa stare meglio.
    Anche se non sapere scientificamente la soluzione migliore quale sia capisco che dia parecchia noia.
    attenzione io non parlo di multi tipo full body.. Parlo di allenare ad esempio il petto due volte a settimana come le gambe ecc.... esempio se il lunedi alleno petto e bicipiti un altra sessione di petto la faccio il venerdi ,....... cosi come se il martedì alleno le gambe ,le andrò a riallenare sabato........ Alcuni li chiamano richiami a me piace chiamarla multifrequenza.... ovviamente l'intensità e il volume sono gli stessi .....

    Commenta


      #32
      Beh, ma quanti allenamenti puoi fare alla settimana? Se ne fai 4 e vuoi allenare tutto due volte, ti tocca di fare ad esempio un allenamento UPPER ed uno LOWER. Ma quando vai per esempio a fare Upper, quante cose devi fare? Il petto, le spalle, il dorso alto, i bicipiti, i tricipiti, il trapezio. Una monofrequenza mi permette di concentrarmi maggiormente su di un gruppo e sfinirlo davvero partendo sempre dalla massima energia. Io, almeno, mi trovo meglio così, sia a livello di sensazioni e di motivazioni, ma anche di risultati.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Beh, ma quanti allenamenti puoi fare alla settimana? Se ne fai 4 e vuoi allenare tutto due volte, ti tocca di fare ad esempio un allenamento UPPER ed uno LOWER. Ma quando vai per esempio a fare Upper, quante cose devi fare? Il petto, le spalle, il dorso alto, i bicipiti, i tricipiti, il trapezio. Una monofrequenza mi permette di concentrarmi maggiormente su di un gruppo e sfinirlo davvero partendo sempre dalla massima energia. Io, almeno, mi trovo meglio così, sia a livello di sensazioni e di motivazioni, ma anche di risultati.
        su 4 è impossibile.... io mi alleno dalle 5 alle 6 volte..... di solito stacco solo la domenica...... o il piu delle volte alleno in multifrequenza solo i gruppi che ritengo carenti...... (cmq dipende molto dai periodi)

        Commenta


          #34
          E sticazzi, ecco cosa volevo dire quando dicevo "difficoltà in fase di programmazione".
          Da quant'è che vai avanti così?

          Commenta


            #35
            allora ti spiego brevemente..ho ripreso gli allenamenti da metà settembre dopo due mesi di stop per infortunio... dopo diciamo un mese di di riattivazione... ho incominciato a fare un programma di forza ad onde che tutt'ora sto seguendo qui è dove ne parlo : http://www.bodyweb.com/threads/43642...metodo-ad-onde
            A fianco a questo programma negli altri giorni della settimana inserisco delle sessioni di calistenico per mantenere allenate sempre le skills (ovviamente tutto a buffer)... I periodi di ipertrofia durante tutto l'anno a me si riducono su 4/5 mesi all'anno... quindi quella programmazione in multi la mantengo per 4/5 mesi l anno..... è da un paio di anni che sto strutturando in questo modo l'allenamento per la massa... devo dire che a parte le difficoltà iniziali nella programmazione dell'allenamento adesso mi trovo molto ma molto bene...... diciamo che ormai conosco il mio corpo ... quindi riesco a gestire il tutto molto bene....

            Commenta


              #36
              La realta è che nel mondo fitness/bodybuilding sono tutti professori dopo 1 mese di allenamento, non si sa bene per quale motivo. Cosa che non accade per nessun altra disciplina o sport. Mai visto un ragazzo che dopo 1 mese di nuoto insegnasse agli altri a nuotare, e via dicendo per tutti gli altri sport. Non sono d'accordo poi sul fatto che pl e bb siano due discipline così diverse.. lo sono forse se parliamo di agonismo, ma al livello a cui sono il 95% degli iscritti qui e dei clienti delle palestre sono assolutamente complementari, soprattutto per la costruzione del fisico, oltre che per la performance.
              Originariamente Scritto da WhiteTyson
              Te lo dico per esperienza personale, di uno che dieci anni fa era un hp+25 fortissimo, con massimali da primi posti europei di PL

              Commenta


                #37
                Io non credo che il PL sia più "codificato" del BB.

                Nel Pl, come nel BB, esistono tante metodologie e filosofie di allenamento tanti quanti sono i coach che si dedicano e studiano tale disciplina.

                Ogni coach, infatti, ha una sua particolare metodologia che differisce da un' altra per innumerevoli fattori.

                Basti pensare alla diverse scuole esistenti e predominanti : bulgara, russa, kazaca, cinese, norvegese fino ad arrivare a quella americana. Ognuna di queste si basa e manipola i diversi parametri dell' allenamento della forza in maniera totalmente differente (frequenza di allenamento, numero di ripetizioni, intensità media di allenamento, volumi di lavoro, ruolo degli esercizi complementari/accessori alle alzate fondamentali etc...).

                Passando poi al mondo amatoriale del PL le cose non migliorano... Per esempio l' Intermedio che metodo dovrà scegliere : Il ciclo russo o uno Sheiko? il 5-3-1 o il Bill Starr? Progressioni di carico lineari o a carico variabile? Lavoro a % o a microcarichi?

                Ne scegliamo uno... e a termine del programma abbiamo guadagnato 5kg sul massimale, chi mi dice che se ne avessi scelto un' altro non avrei guadagnato 10kg?

                La verità è che anche qui, come nel BB, la soggettività regna sovrana... serve sperimentare o affidarsi a un coach il quale in base alle nostre caratteristiche e maturità di allenamento ci assegnerà il programma che lui ritiene migliore (e non il migliore in assoluto) allo scopo.

                L' unica cosa oggettiva del PL, a mio parere, è la valutazione del risultato ottenuto : il massimale è migliorato, bene...hai raggiunto il tuo scopo.

                Spero di non essere stato troppo prolisso e di aver detto delle cose sensate.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎