Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diminuzione massa magra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diminuzione massa magra

    Ciao a tutti, so che probabilmente mi trovo nel posto sbagliato per fare una domanda del genere, ma confido sulla vostra comprensione.

    Dopo una "pausa" di un paio di anni durante i quali mi sono dedicato quasi unicamente alla pesistica, ho messi su qualche chiletto.
    Adesso ho deciso di ricominciare a gareggiare e dovrei rientrare in una categoria di peso.
    Il problema sta nel fatto che, per esperienza personale maturata negli anno di gare, scendere sotto il 6% di bf, ma anche 7%, è veramente dura se non impossibile (almeno per quanto mi riguarda).
    Conoscendo il mio bf attuale e facendo due calcoli veloci, è chiaro sin da subito che non posso rientrare nella categoria di peso solo perdendo massa grassa.

    L'allenamento "standard" che ho ripreso consiste in una sessione aerobica giornaliera della durata variabile dai 60 ai 120 minuti a 160-170 pulsazioni (con picchi attorno ai 190-200 quando il lavoro non è continuo ma intervallato da tempi di recupero).
    Il tutto però mantenendo le classiche 3 sedute in sala pesi settimanali (che effettuo dopo il lavoro aerobico per il semplice motivo che se facessi il contrario non riuscirei poi ad allenarmi).
    Abbinando il tutto ad una dieta ipocalorica con bassi carbo ma mantenendo comunque le pro intorno a 1,5gr/kg, è impensabile perdere un paio di kg massimo di massa magra o è una cosa fattibile?
    Ripeto che sono intenzionato a farlo perché, conoscendo il mio bf e sapendo a che % posso arrivare, altrimenti non riuscirei a rientrare nella categoria di peso.

    Grazie in anticipo .

    #2
    Per quello che fai l'introito proteico è decisamente basso. Puoi limare sui grassi, meno sui carboidrati, ma per nulla sulle proteine.

    Detto questo... l'ideale sarebbe dividere in giorni dedicati all'allenamento con sovraccarichi e in giorni dedicati esclusivamente all'allenamento aerobico e anaerobico. Anche perché, a leggere quello che fai, se fai effettivamente quello che scrivi... direi che rischi di far troppo.

    La richiesta non è molto chiara.
    Dovresti postare anche una tabella (la tua) di allenamento.

    Commenta


      #3
      I programmi di allenamento variano molto da periodo a periodo, quindi postarli non sarebbe molto utile in quanto, molto probabilmente, tra meno di un mese saranno diversi.
      La mia domanda non riguarda l'allenamento in sé che è già impostato da preparatori e chi di dovere, ma più specificatamente la possibilità di diminuire la massa magra mantenendo carichi di allenamento come sopra (tutti i giorni dai 60 ai 120 min di cardio a frequenza abbastanza alta a seconda della tipologia di lavoro + sala pesi 3 giorni la settimana).
      Come detto sopra il mio problema consiste nel fatto che devo rientrare in una categoria di peso dopo un paio di anni di stop dalle gare durante i quali mi sono dedicato solo alla sala pesi ma, conoscendo il mio bf attuale e sapendo a quanto posso riuscire ad arrivare (esperienza dagli anni di gare passati), perdendo solo massa magra non riuscirei ad arrivare al peso richiesto.
      In parole povere, facendo una dieta ipocalorica (come per il periodo di definizione per intenderci) dove taglio grassi e carbo mantenendo ad un buon livello le pro ed allenandomi come descritto sopra, una perdita di massa magra è possibile/probabile o mi devo rassegnare in partenza sapendo già che perdendo solo bf non riuscirò mai a rientrare nel peso?

      Commenta


        #4
        Hai una visione distorta della bf, come molti, ovvero guardi solo al lato grasso....se, esempio pesi 80kg con una bf del 10% ed metti 10kg di massa muscolare ( è un esempio!!!!! ) ti troverai ora con lo stesso grasso 8kg ma con 82kg di massa muscolare quindi la tua bf sarà del 9%.....quindi non ha senso quello che dici, poi 6 o 7 ......
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Se ho ben capito...per me non ha proprio senso...voler diminuire il muscolo

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            In realtà per come l'ho inteso io il suo problema in realtà non sussiste.

            Cioè lui vuole scendere di categoria e per farlo, secondo i suoi calcoli, perdere SOLO grasso non basta. Deve perdere anche massa magra. Il punto è che è praticamente impossibile perdere SOLO grasso. Quindi in realtà la sua volontà di perdere anche massa magra è già in atto. Almeno per come ho capito io il suo post.

            In realtà il vero problema semmai è come perdere massa grassa, magra, in regime fortemente ipo, senza perdere troppa forza visto che, sebbene non ci sia neanche un dato, mi sembra di capire che ci sia parecchio peso da togliere.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎