Consiglio scheda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Legionarix
    Banned
    • Oct 2015
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio scheda

Salve a tutti, mi presento ho 22 anni e pratico palestra seriamente da 3 mesi, prima diciamo che ho sprecato solo tempo ed energie, infatti documentandomi su internet mi ero imbatutto sul metodo butterfly, provandolo per un certo periodo ma forse a causa dell'inespierenza non ho ottenuto nessun risultato. Allora grazie ai consigli trovati su questo forum ho iniziato (cercato) di allenarmi seriamente addottando il primo mese una scheda monofrequenza, per poi passare ai due mesi successivi ad una scheda in multifrequenza, riscontrando dei risultati migliori che nel primo mese. L'idea era quello di cercare di aumentare il carico sopratutto negli esercizi fondamentali, ottenendo anche dei discreti risultati per un principiante:
    Panca --------> 52 kg
    Squat --------> 65 kg
    Stacco -------> 76 kg
    lento avanti --------> 35 kg
    rematore bil --------> 55 kg

Il mio dilemma è che sono indeciso su due schede in multifrequenza create da Leviatano, con qualche modifica fatta da me secondo le mie esigenze:

1)
    A
    Squat 6X4
    Leg extension 3x8
    Panca piana 6X4
    Croci manubri 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

B
    Stacchi da terra 6X4
    Leg curl 3x10
    Trazioni 6X4
    Pull-down lat machine 3x8
    Lento avanti 6X4
    Dip 3x8
    French press 3x10
    abs.

2)

il giorno A panca e squat, il giorno B stacco e schiena, monofrequenza dunque per la schiena, multi per gambe e petto. I complementari variano e sono in ambito BB, i fondamentali no.

A(panca piana + allenamento gambe)

Panca 6X4
    Squat 6X4
    Affondi 3x8/10
    Leg press 3x12/15
    Leg curl 3x12/15
    abs.

B
    Stacco 6x4
    Trazioni 6X4
    Rematore bilanciere 6X4
    Pulley 3x12
    Curl bilanciere 5x5
    Curl manubri 3x12

C (squat + allenamento petto/spalle/tricipiti)

Squat 6X4
    Panca 6X4
    Panca inclinata manubri 3x8/10
    Dip 3xmax.
    Lento avanti 6X4
    Alzate laterali 3x12

Le modifiche che ho apportato sono di fare una progressione settimanale sugli esercizi fondamentali ( 6x4 5x5 4x6 3x8), in modo da progredire ancora con il peso

Mentre sulle trazioni la progressione si basa sempre sul ( 6x4 5x5 4x6 3x8) ma in modo diverso diminuendo il tempo di recupero.

Inoltre essendo carente nelle spalle ho deciso di dedicare un unica seduta settimanale in modo da provare a dare uno stimolo maggiori eseguendo i seguenti esercizi:

military press * progressione ( 6x4 5x5 4x6 3x8)
    alzate laterali manubri 3x6
    alzate laterali da seduto 4x10
    alzate frontali 3x8
    scrollate con bil 3x10

Per motivi lavorativi ho la possibilità di allenarmi 3 volte alla settimana a casa, dove ho la disponibiltà di una buona attrezzatura, sempre allo stesso orario all'incirca verso le 19:00-19:30

Per cui l'idea era di allenarmi il lunedi - martedi (spalle) mercoledì - venerdì in modo da avere anche un recupero e non sovvracaricare i muscoli.

Scusate se mi sono dilungato troppo, arriviamo al dunque, la mia domanda quale delle due schiede vi sembra più completa? utlizzando una delle due schede, più la seduta per le spalle non andrei a sovvracaricare troppo i muscoli? oppure secondo i vostri pareri fareste delle modifiche?
    Ringrazio chi risponderà
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao, le tabelle che hai postato sono 2 multi, entrambe valide per cercare di aumentare i carichi dato che è questa la tua priorità, quindi a mio avviso non vedo ben "inquadrato" un allenamento mirato solo alle spalle anche se, come dici, è il gruppo più carente, magari più in là qualora decidessi di ritornare ad un programma in mono allora potrai inserire un allenamento dedicato ed eventualmente un richiamo, per ora concentrati sull'aumento dei carichi e per questo io ti consiglio la 1^ tabella che hai postato con le progressioni nei fondamentali
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Legionarix
      Banned
      • Oct 2015
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie della risposta, la progressione sugli esercizi fondamentali ti piace? appena finito il ciclo aumento il carico sui fondamentali di 5 kg
      Quindi il tuo consiglio è per il momento di aumentare i carichi e poi quando deciderò di passare ad una scheda monofrequenza di predisporre un giorno solo per l'allenamento delle spalle

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Esatto, come ti ho detto
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

Working...
        X