Presa nelle trazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Azione: ciascuna delle tre parti del trapezio esplica un’azione
    speciale e si comporta diversamente secondo che prenda punto fisso sullo
    scheletro assiale (cranio e colonna vertebrale) o sulla cintura scapolare.
    Nel primo caso la parte media del trapezio porta indietro la spalla, fa
    eseguire alla scapola una rotazione che fa innalzare la cavità glenoidea e
    con essa tutto il moncone della spalla e, nello stesso tempo, porta
    lateralmente l’angolo inferiore allontanandolo dalla linea mediana: questo
    accade quando si porta in alto l’arto superiore, oltre il livello
    dell’orizzonte.
    Se il trapezio si contrae da ambedue i lati, le spalle si portano indietro
    e il torace si proietta in avanti. La parte superiore del trapezio innalza la
    spalla e serve a sostenerla, se prende punto fisso sulla spalla, provoca
    l’inclinazione della testa dal lato corrispondente. Se ambedue le parti
    superiori del trapezio entrano contemporaneamente in azione, prendendo
    punto fisso sulla spalla, si porta indietro la testa.
    La parte inferiore del trapezio porta il margine spinale della scapola e
    la spalla in basso e medialmente.
    In un individuo sospeso per gli arti superiori, la parte inferiore e la
    parte media del trapezio trovano punto fisso sulla spalla.

Non ci capisco un ***** di quello che c'è scritto ma mi pare evidente che non è come dici tu (ho pportato l'esempio del trapezio perchè è il più evidente ... ma visto che tu generalizzavi va bene)

Ciao
    Mike

Commenta

• Bernard78
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 713
      • 1
      • 0
      • paese turistico della Puglia
      • Send PM

Mike nel caso del trapezio come quello del quadricipite(=quattro capi) o il bicipite o tricipite il discorso cambia perchè ci sono + ventri muscolari.
      Ma nel dorsale abbiamo un unico grande muscolo...
      Nei muscoli con + ventri in certe posizioni si possono enfattizare fasci specifici di un muscolo (enfatizzare è la parola d'ordine ad es. il vasto mediale nella fase di risalita di un'accosciata profonda)...nel caso del dorsale la questione è diversa...

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

A parte il fatto che il muscolo "quadricipite" vero e proprio non esiste sono 4 muscoli diversi : vasto-laterale, retto-del-femore, vasto-mediale e vasto-intermedio ...
        tu sostenevi che è impossibile lavorare specifiche parti di un muscolo (in generale dicevi, addirittura mito da sfatare) ....
        queste sono le azioni del gran dorsale :
        nei confronti della spalla è simile a quella della parte
        inferiore del Muscolo Trapezio, ma più energica.
        Prendendo punto fisso sulla colonna vertebrale agisce sull’omero per
        abbassare la spalla e porta l’arto superiore indietro.
        Nell’atto di arrampicarsi, il punto fisso è rappresentato
        dall’inserzione all’omero, ed il punto mobile dai vari punti di attacco sul
        tronco che viene sollevato.

Ciao
        Mike

Commenta

• Bernard78
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 713
          • 1
          • 0
          • Send PM

Mike forse non mi sono spiegato bene io:io intendo dire che non si puo' allenare specifiche parti di un muscolo in questo senso: ad. esempio cercare di modellare la parte bassa del bicipite oppure cercare di allenarsi per avere un bicipite a punta oppure ingrandire la parte alta del pettorale o quella bassa ecc.
          Nel quadricipite che come hai detto bene tu è formato dai 3 vasti e dal retto si puo' cercare di isolare il vasto laterale o quello mediale (anche se si mette in azione tutto il quadricipite perchè il tendine di inserzione del muscolo è comune)...cosi come nel trapezio che è formato da fibre il cui orientamento è talmente diverso che ci permette di dividerlo in tre parti (trapezio superiore medile ed inferiore). Ma nei muscoli tutti d'un pezzo come il dorsale o il pettorale (mi dispiace ma non penso sia possibile isolarne la parte alta, bassa o media perchè il tendine del pettorale è solo uno quindi qualsisi esercizio che fai per il pettorale coinvolge tutto il muscolo) o ancora il deltoide (che il mio testo di kinesologia suddivide in ben 8 fasci) anche se tre sono i più conosciuti...be' è impossibile concentrare l'esercizio per sviluppare la parte alta bassa o media... il lento dietro ad esempio è pur vero che colpisce il capo laterale ma è pur sempre vero che colpice anche quello anteriore e posteriore e cosi via per tutti gli esercizi...

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

Questo l'azione del deltoide :

è diversa a seconda se si contrae il muscolo o soltanto una
            delle parti che lo compongono. Nel primo caso si ha l’abduzione del
            braccio. La stessa cosa succede, ma in minor misura, se si contrae la parte
            media che ha origine sull’acronion. Se si contrae la parte anteriore o
            clavicolare, il braccio viene portato in avanti in sinergia con il muscolo
            pettorale. Se si contrae la parte posteriore, che ha origine nella spina della
            scapola, il braccio viene portato indietro e medialmente in sinergia con il
            muscolo dorsale, il muscolo grande rotondo.

A seconda del movimento intervengono fibre differenti : e saranno quelle ad essere allenate.
            Il retto femorale compie un azione in più rispetto agli altri tre (estensione della gamba) : flessione della coscia sul bacino.
            Anche il pettorale ha una parte definita come clavicolare : se vuoi ti 'posto' anche le sue 'azioni'.

Mi spiace questo botta e risposta ma sei intervenuto nel primo post scrivendo, con 'paroloni incomprensibili', una cosa non corretta o quanto meno molto imprecisa.
            Tutto qui.

Ciao
            Mike

Commenta

• Bernard78
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 713
              • 1
              • 0
              • Send PM

Mike tu mi parli di allenare fasci (deltoide anteriore ecc) differenti di uno stesso muscolo e va bene.
              Ma la discussione è partita dal fatto che si possono allenare determinate aree (dorsale basso) o fibre di un muscolo...
              e questo non va bene.
              Se hai un atlante di anatomia trovami il dorsale basso e io saro' convinto delle tue idee.
              Nessun rancore

Commenta

• Rimpoche
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1574
                • 0
                • 0
                • Gorizia
                • Send PM

Mike quella nuova qualifica ti ha fatto male, ti sei montato la testa...
                (Scherzo, naturalmente.Anzi, congratulazioni!)

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• mikeshell
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 3928
                  • 1
                  • 0
                  • Milano Italia
                  • Send PM

Assolutamente nessun rancore ... anzi.
                  Sto cercando di accendere la 'discussione' (senza aver esagerato spero) per coinvolgere più gente possibile : c'è chi, legato a vecchie leggende, crede di poter allenare parti diverse di un muscolo, ci sono quelli della 'new-wave' che affermano (generalmente senza motivazioni) che il muscolo o è coinvolto tutto o niente (in realtà il tutto-o-niente riguarda la singola unità motoria).
                  Onestamente propendevo più per la seconda (infatti se vedi l'altro post sui dorsali la mia prima domanda è : "cosa intendi per dorsale basso ?"). Però il dubbio mi è venuto.
                  Cercando le azioni dei muscoli mi son trovato di fronte a trapezio/deltoide/qudricipite (visto che tu generalizzavi questi 'confutano' la tua affermazione).
                  Ora, per dire la verità, sul dorsale non sono convintissimo : però Yessis nel suo testo di cinesiologia ripete la mia affermazione (o meglio viceversa) e anche vedendo le azioni del dorsale sono 2 differenti : e siccome si parla di azioni del muscolo (e non di sinergie con gli antagonisti) ... semplificando : per fare azioni diverse lavoreranno zone diverse ... di conseguenza ...
                  Se anche Armando, Nasser e Quellogrosso, sicuramente più qualificati di me che riporto semplicemente parti di testi, volessero dire la loro ....

Ciao
                  Mike

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Originally posted by Bernard78:

Se hai un atlante di anatomia trovami il dorsale basso e io saro' convinto delle tue idee.
                    Se è per questo neanche il pettorale-clavicolare esiste : ma molti sono convinti che questa parte si può allenare separatamente (e tra questi molti c'è Armando, se non ricordo male un suo post su un altro forum, che non è "l'ultimo arrivato").

Ciao
                    Mike

Commenta

• mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

Originally posted by Rimpoche:

Mike quella nuova qualifica ti ha fatto male, ti sei montato la testa...
                      (Scherzo, naturalmente.Anzi, congratulazioni!)
                      Spero che non diventi il "BB per la vita" visto che molti post li invio dall'ufficio e prima o poi mi licenzieranno

Ciao
                      Mike

Commenta

Working...
                      X