Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Considerazioni Panca piana by PT Luigi Colbax
Collapse
X
-
l'ho già fatto, mi pare, in qualche diario. Ma sono solo considerazioni personali, del tutto a-scientifiche. Riconosco, ovviamente, una validità alla soggettività...ma qui, molto spesso, diventa una sorta di "scusa". Magari piu' avanti ci penso su...e magari avro' una idea piu' chiara, si' io stesso, della cosa. Ma sono anni che la sto "elaborando"
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Be' sicuramente la fisiologia è unica per tutti così come la biomeccanica,perciò ogni discorso soggettivistico va comunque ricondotto in questo contestoOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioBe' sicuramente la fisiologia è unica per tutti così come la biomeccanica,perciò ogni discorso soggettivistico va comunque ricondotto in questo contesto
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiol'ho già fatto, mi pare, in qualche diario. Ma sono solo considerazioni personali, del tutto a-scientifiche. Riconosco, ovviamente, una validità alla soggettività...ma qui, molto spesso, diventa una sorta di "scusa". Magari piu' avanti ci penso su...e magari avro' una idea piu' chiara, si' io stesso, della cosa. Ma sono anni che la sto "elaborando"I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
nella soggettività rientra anche la capacità di connessione mente-muscolo su alcuni esercizi... come dicevo in precedenza sulle distensioni manubri io non la riesco ad attivarla al meglio ...
Ovviamente lasciamo stare le scuse sulla soggettività qui stiamo facendo un discorso prendendo in considerazione persone che si allenano seriamente.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza MessaggioLa questione è che lui nel video parla di statistiche e qui c'è poco da fare..... ha ragione....
Nel senso che lui porta come statistica quella che nella realtà è esperienza personale. Esperienza senza dubbio molto ampia, ma sempre personale.
Perché dico questo?! Perché se usiamo il termine statistica non basta dire di avere un campione di 5-7-10.000 persone, servono anche dei metodi di rilevazione ma anche, e soprattutto in questo settore, dei metodi di valutazione sia del risultato che dei metodi stessi che sono stati applicati. In realtà in questo settore la statistica si trasforma in quello che più comunemente è chiamato studio.
Rispettando al massimo la sua figura come personal trainer non mi sento però di attribuire un valore STATISTICO alla SUA esperienza. Insomma, ha conservato e confrontato dati di 10.000 persone per 20 anni? Ha realizzato diversi gruppi con diversi metodi di allenamento per valutare le differenze? Ha realizzato diverse programmazioni decennali sempre per valutarne le differenze? Aveva anche gruppi di controllo che non facevano niente? Come ha tenuto sotto controllo la vita del campione al di fuori della palestra per tutto questo tempo? E un sacco di altre domande anche più stupide e banali, ma che già mi vengono in mente quando leggo studi di settore anche autorevoli (loro per davvero). Figurarsi quindi in un discorso così impostato.
Ci tengo a specificare. La SUA esperienza vale sicuramente molto e questo non lo metto assolutamente in discussione, ma a livello STATISTICO non vale più della stessa esperienza di un altro che afferma l'esatto contrario sullo stesso argomento. E non sono neanche pochi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza MessaggioE invece secondo me proprio su quello... ha torto
Nel senso che lui porta come statistica quella che nella realtà è esperienza personale. Esperienza senza dubbio molto ampia, ma sempre personale.
Perché dico questo?! Perché se usiamo il termine statistica non basta dire di avere un campione di 5-7-10.000 persone, servono anche dei metodi di rilevazione ma anche, e soprattutto in questo settore, dei metodi di valutazione sia del risultato che dei metodi stessi che sono stati applicati. In realtà in questo settore la statistica si trasforma in quello che più comunemente è chiamato studio.
Rispettando al massimo la sua figura come personal trainer non mi sento però di attribuire un valore STATISTICO alla SUA esperienza. Insomma, ha conservato e confrontato dati di 10.000 persone per 20 anni? Ha realizzato diversi gruppi con diversi metodi di allenamento per valutare le differenze? Ha realizzato diverse programmazioni decennali sempre per valutarne le differenze? Aveva anche gruppi di controllo che non facevano niente? Come ha tenuto sotto controllo la vita del campione al di fuori della palestra per tutto questo tempo? E un sacco di altre domande anche più stupide e banali, ma che già mi vengono in mente quando leggo studi di settore anche autorevoli (loro per davvero). Figurarsi quindi in un discorso così impostato.
Ci tengo a specificare. La SUA esperienza vale sicuramente molto e questo non lo metto assolutamente in discussione, ma a livello STATISTICO non vale più della stessa esperienza di un altro che afferma l'esatto contrario sullo stesso argomento. E non sono neanche pochi.
Poi ti dico che io la penso come lui riguardo la soggettività... (già ho espresso la mia opinione sopra)....Last edited by sharp88; 12-10-2015, 16:09:09.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza MessaggioBeh allora io non so lui come abbia preso i dati o cmq quale metodo abbia usato per fare delle statistiche.... HO sempre sentito parlar bene di lui come pt... tutti lo ritengono abbastanza competente, quindi mi aspetto che per dire quelle cose nel video un minimo di studio su questa questione lo abbia fatto....Penso che lo studio inseme all'esperienza possa portare un valore statistico sicuramente abbastanza veritiero...
Poi ti dico che io la penso come lui riguardo la soggettività... (già ho espresso la mia opinione sopra)....
Te la ripropongo così. Per un Luigi Colbax che afferma che, per la sua esperienza, la panca non è un buon esercizio per il petto c'è un altro Luigi Colbax equivalente che invece afferma che la panca è un buon esercizio per il petto.
Quale delle due opinioni ha più valore statistico (ma anche valore in generale )?
Commenta
-
-
ho capito quello che intendi tu El diablo XD...
IL problema è che questo quesito lo si può risolvere dando una risposta per eseprienza (in questo caso l'esperienza intesa come statistica).... La biomeccanica ci dice che per lavorare il petto bisogna portare l'omero in basso adducendo le scapole ecc.... Ma non tiene conto della soggettività come dicevo prima.... non si prendono in considerazione le connessioni mente-muscolo di ogni singolo individuo... non tiene conto della genetica ecc.....
Nel mio caso il petto è cresciuto solo con panca piana.... però conosco gente a cui la panca "non fa effetto"... quindi la mia esperienza (che è nulla rispetto a tanti altri mi porta a dar ragione a luigi).. XD
Commenta
-
-
Il punto comunque in questo discorso, tanto per la panca quanto per qualsiasi altra cosa, è uno. Il carico interno non è valutabile (almeno con i mezzi attuali).
A memoria scrissi già un altro post su questo argomento (probabilmente abbastanza lungo e spero per Manx che non mi venga fuori di nuovo un tema ) ma la verità per cui ognuno ha la propria opinione, anche autorevole e in contrasto con altre opinioni autorevoli, è che il carico interno e quindi il reale stimolo sul muscolo non si può misurare.
Per lo sviluppo del pettorale è meglio una panca 5x5@80% o un 3x8@70%? Meglio croci in superserie con delle spinte o uno stripping alla macchina? Meglio monofrequenza con cedimento o multifrequenza con buffer? Meglio volume o intensità? Ecc...
La verità è che la risposta a questo genere di domande OGGETTIVAMENTE non ce l'ha nessuno. E questo semplicemente perché questo "meglio" non è misurabile. Non è una grandezza come più veloce, più pesante, più alto,ecc. E tra l'altro le differenze a livello di risultato sono spesso minimali e legate a tantissimi altri fattori esterni (genetica, alimentazione, stile di vita, livello di impegno, motivazione, ecc...).
Ognuno quindi alla fine si farà la propria idea basata essenzialmente sulla PROPRIA ESPERIENZA e come tale, e solo come tale, avrà un valore. In questo settore, ma in generale nello sport, non esiste il metodo unico. Come ogni allenatore di calcio avrà il proprio modulo, i propri schemi e le proprie idee tattiche, allo stesso modo ogni preparatore/PT/istruttore avrà le proprie teorie sull'allenamento, i propri metodi preferiti e i propri metodi meno usati. Allo stesso modo avrà quindi anche il proprio approccio alle soggettività dei singoli soggetti.
Tutto ciò è però sempre frutto della PROPRIA ESPERIENZA e come tale per me va sempre valutata.Last edited by -El Diablo-; 12-10-2015, 17:01:11.
Commenta
-
Commenta