Chiarimenti full body

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cammarrone
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 300
    • 34
    • 4
    • Send PM

Chiarimenti full body

Salve ragazzi, è da qualche settimana che mi sto allenando per la prima volta full body per riprendermi dallo stop estivo e devo dire che mi piace molto, di più delle classiche schede suddivise in fasce muscolari in quanto lo trovo meno stressante. Volevo sapere se era possibile continuare tutta la vita in full body e se è producente ugualmente in termini di massa e forza.

Vi faccio questa domanda perché ho notato che più o meno c'è un esercizio per gruppo muscolare il quale gruppo però viene allenato più volte a settimana in modo fa compensare. Solo che, mettiamo ad esempio decido di allenarmi 3 volte a settimana, prendiamo il petto: lunedì faccio panca piana, mercoledì distensioni manubri inclinata e venerdì dip. Ok ho fatto 3 es per il petto, ma non è più producente farne 3 tutti nello stesso giorno? Se si, la scheda full body sarebbe meno producente. Illuminatemi
  • Prefuse
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2015
    • 76
    • 0
    • 2
    • Send PM

Opinione da quasi niubbo: credo che dipenda molto dall'intensità dell'allenamento. Spesso le full body sono ottime per neofiti poiché si pensa che loro non possano stressare il muscolo molto allenandolo solo una volta a settimana, e imparino molto poco così. La multifrequenza con il metodo full body è ottimo per chi fa esercizi, credo, senza arrivare a cedimento in ogni seduta. Come a dire che tu sforzi il petto di lunedì ma non molto, lo risforzi mercoledì ma non molto, e venerdì lo risforzi fino a sfiancarlo, come se si sommassero gli esercizi dei tre giorni. Così in una settimana lo alleni bene e impari bene le tecniche, poichè ripeti gli esercizi più volte e dai un costante stimolo al muscolo.

Io anni fa quando iniziai avevo una scheda del genere ma durò 6 mesi circa, poi passai alla monofrequenza, aumentando il volume di ogni seduta.

Comunque forse ho detto cavolate, sicuramente c'è gente più esperta di me che ti spiegherà meglio. Credo sia comunque producente, specialmente se metti degli esercizi tosti come i multiarticolari in ogni seduta (ad esempio, due volte panca piana, due squat e due stacchi, alternandoli nella settimana) col contorno di esercizi di isolamento.

Commenta

• gendarius
      Bodyweb Senior
      • Jul 2014
      • 3301
      • 62
      • 11
      • Vicenza
      • Send PM

Ci sono alcune varianti full body che non sono malvagie, però devi sempre vedere il tuo obiettivo. Per la forza una cosa molto sempre è il Greyskull, con qualche complementare.

A
      Squat
      Panca / Lento
      Trazioni / Rematore
      Complementare

B
      Stacchi
      Panca / Lento
      Trazioni / Rematore
      Complementare

C
      Squat
      Panca / Lento
      Trazioni / Rematore
      Complementare

Ad ogni sessione alterni tra panca e lento e tra trazioni e rematore.

Commenta

• cammarrone
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 300
        • 34
        • 4
        • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Ci sono alcune varianti full body che non sono malvagie, però devi sempre vedere il tuo obiettivo. Per la forza una cosa molto sempre è il Greyskull, con qualche complementare.

A
        Squat
        Panca / Lento
        Trazioni / Rematore
        Complementare

B
        Stacchi
        Panca / Lento
        Trazioni / Rematore
        Complementare

C
        Squat
        Panca / Lento
        Trazioni / Rematore
        Complementare

Si, ma non hai risposto a quello che ho chiesto. Son capace anch'io a trovare una scheda full body.

Commenta

• Venkman85
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 6693
          • 245
          • 76
          • Liguria
          • Send PM

Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio

A
          Squat
          Panca / Lento
          Trazioni / Rematore
          Complementare

B
          Stacchi
          Panca / Lento
          Trazioni / Rematore
          Complementare

C
          Squat
          Panca / Lento
          Trazioni / Rematore
          Complementare

Non lo conoscevo, ma con quel nome chi lo ha inventato? He-man?

Tornando seri e rispondendo all'autore del topic beh sì, puoi benissimo andare avanti a fullbody, utilizzando soprattutto esercizi base e multiarticolari. Ogni tanto a seconda dei tuoi obiettivi puoi anche fare qualche periodo in mezza fullbody, di cui ci sono tante varianti (upperbody/lowerbody, spinta/trazione, piano orizzontale/piano verticale, ecc.). Sono tutte alternative alle classiche divisioni dei gruppi muscolari.

Commenta

• madmas
            C8H11NO2
            • Mar 2015
            • 3453
            • 248
            • 1,077
            • Jamaica [JM]
            • Via dalle palle
            • Send PM

3 wo x week.
            Io ad Esempio per il petto faccio cosi.
            A: piana 3/4 ×8
            B:dip 3x8
            C: piana 5x5 ,oppure (4×5+1x8).
            Alla fine ti fai 2 fondamentali ed 1 multi articolare a week.
            C'è poco volume ma se l intensità è alta...secondo me puoi tranquillamente provare per un mesetto o più e vedere come ti trovi.
            Originariamente Scritto da huntermaster
            Ho lekkkato un buco di kulo magnifico
            Originariamente Scritto da Pesca
            le fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
            sigpic

Commenta

• gendarius
              Bodyweb Senior
              • Jul 2014
              • 3301
              • 62
              • 11
              • Vicenza
              • Send PM

Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
              Si, ma non hai risposto a quello che ho chiesto. Son capace anch'io a trovare una scheda full body.
              Puoi stallare dopo due mesi come andare avanti per più di sei.. Dipende dalla tua abilità di recupero

Commenta

Working...
              X