If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Io la cambio spesso non tanto gli esercizi che alla fine sono sempre quelli quanto l'ordine e in passato anche il volume per sessione.
Io credo che una progressione minima per poter quantificare il progresso debba esserci ma cementarsi ad un unico protocollo porta inevitabilmente alla stasi specialmente in termini estetici per la forza probabilmente no grazie agli scarichi, ai microcarichi ecc ecc............ insomma secondo me se si supera un tot di tempo coi medesimi esercizi il corpo lo prende come un lavoro quotidiano e si adatta.
ciao
Variabile, ho tenuto un esercizio anche per 6 mesi e altri li ho cambiati dopo 2 sedute diciamo che i multiarticolari tendo sempe a metterli al primo posto a meno che faccia pre/post exaust sono quelli d'isolamento che giro spesso.
ciao
ci sono tante correnti di pensiero sulla periodizzazione.
Personalmente ogni 5 settimana cambia range di ripetizioni e qualche variazioni di esercizi alla routine.
Ciao
Cambiare la scheda ogni 6 settimane potrebbe essere ottimale ma dipende anche dal tipo di scheda e dal periodo di allenamento.
Una scheda di forza a ripetizioni basse la tengo x un periodo sufficiente x aumentare i pesi salvaguardando le articolazioni e i tendini, nel mio caso non più di 4 settimane....x altri periodi si potrebbe usare la confusione muscolare cambiando esercizi x ogni seduta.
Originally posted by porfido Cambiare la scheda ogni 6 settimane potrebbe essere ottimale ma dipende anche dal tipo di scheda e dal periodo di allenamento.
Una scheda di forza a ripetizioni basse la tengo x un periodo sufficiente x aumentare i pesi salvaguardando le articolazioni e i tendini, nel mio caso non più di 4 settimane....x altri periodi si potrebbe usare la confusione muscolare cambiando esercizi x ogni seduta.
scusa ma sono un mare di cavolate.
la confusione muscolare è una delle + grandi bufale della storia.
se cambi sempre esercizi COME FAI A CAPIRE SE PROGREDISCI??????
Originally posted by MISTER X scusa ma sono un mare di cavolate.
la confusione muscolare è una delle + grandi bufale della storia.
se cambi sempre esercizi COME FAI A CAPIRE SE PROGREDISCI??????
a cosa ti riferisci?
il principio della confusione muscolare è quanto di più semplice ed efficace inquanto ogni allenamento si danno stimoli diversi...
per capire i prograssi basta valutare alla fine di un ciclo del genere di 6\8 settimane
il principio della confusione muscolare è quanto di più semplice ed efficace inquanto ogni allenamento si danno stimoli diversi...
per capire i prograssi basta valutare alla fine di un ciclo del genere di 6\8 settimane
Si ma una valutazione puramente estetica (obbiettiva fino a che punto?) e non dagli aumenti di carico sugli esercizi visto che li cambi ad ogni seduta... questo voleva dire Mr ics
Originally posted by ErikZ Si ma una valutazione puramente estetica (obbiettiva fino a che punto?) e non dagli aumenti di carico sugli esercizi visto che li cambi ad ogni seduta... questo voleva dire Mr ics
certo senza uno schema fisso sarà più difficile valutare, ma uno specchio, un bilancere e un metro a nastro mi sembrano 3 buoni sistemi di valutazione
Originally posted by porfido certo senza uno schema fisso sarà più difficile valutare, ma uno specchio, un bilancere e un metro a nastro mi sembrano 3 buoni sistemi di valutazione
in 6 settimane non avrai cambiamenti fisici così evidenti se sei natural.
ripto:IL MIGLIOR METRO DI GIUDIZIO DEL NOSTRO SUCCESSO SOTTO I PESI è LA PROGRESSIONE.
se cambi ogni volta esercizi non puoi attuare nessuna progressione.
Originally posted by MISTER X in 6 settimane non avrai cambiamenti fisici così evidenti se sei natural.
ripto:IL MIGLIOR METRO DI GIUDIZIO DEL NOSTRO SUCCESSO SOTTO I PESI è LA PROGRESSIONE.
la confusione muscolare è la cazzata del secolo.
Ma cosa dici? Hai preso queste pillole di saggezza da Eve3000?
Ma per piacere con queste cavolate!
Variare gli allenamenti è un must per gli atleti intermedi- avanzati, a tutti i livelli. Poi, uno può settare gli allenamenti per cambiare schemi di allenamento ogni morte di papa ma questo è un altro discorso. Al Westside cambiano esercizi per il giorno di sforzo massimale ogni settimana e tu parli che cambiare spesso non porta a progressi!
Altro discorso è come cambiare e ti do ragione, manco io lo so.
Ma addurre la propria ignoranza per dimostrare l'infondatezza di un argomento è discorso sterile oltre che scorretto intellettualmente.
Una delle chiavi di crescita a medio termine è la variazione (sensata) dell'allenamento. Mettere 5 kg allo squat conta poco ma vale tanto in prospettiva di lungo periodo.
INOLTRE E LO RIPETO PER LA CENTESIMA VOLTA: NESSUN SISTEMA DI ALLENAMENTO NON PREVEDE TRA LE REGOLE FONDAMENTALI LA PROGRESSIONI che quindi per definizione è una variabile sottointesa.
Originally posted by MISTER X in 6 settimane non avrai cambiamenti fisici così evidenti se sei natural.
la confusione muscolare è la cazzata del secolo.
Sopratutto se un fisico non è abituato ad una certa tecnica e non ha ancora bruciato tutto il suo potenziale può ottenere risultati soddisfacenti, anche senza abbinarci un ciclo di 6 settimane di steroidi.
Nel body building sono poche le cose x le quali puoi fare un'affermazione del genere, poi x un principio come la confusione muscolare non penso proprio...è una tecnica diffusa dai primordi del body building ed è stata compresa nelle proprie routine da innumerevoli atleti anche professionisti, per quanto mi riguarda la utilizzo poco preferendo altre tecniche ma la confusione muscolare resta sicuramente un principio valido per l'ipertrofia.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta