Durata schede

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • porfido
    Bodyweb Member
    • Mar 2003
    • 509
    • 0
    • 0
    • como
    • Send PM

Originally posted by FIGHT CLUB
    andiamo avanti..

nell'ambito di una scheda, della durata prevista ad es. di 6 settimane,

preferite un allenamento costante (per n. di serie/ripetizioni) o progressivo?

..es. cominciare con un 2x8, la sett dop un 3x8, dopo un 4x8..

oppure 3x6 poi 3x8 poi 3x10..

Non so se mi sono spiegato...
    In base ha quello che hai detto io più che variare serie e ripetizioni cercherei di aumentare progressivamente il peso rimanendo su ripetizioni piuttosto basse specie x gli esercizi fondamentali

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by porfido
      Sopratutto se un fisico non è abituato ad una certa tecnica e non ha ancora bruciato tutto il suo potenziale può ottenere risultati soddisfacenti, anche senza abbinarci un ciclo di 6 settimane di steroidi.
      Nel body building sono poche le cose x le quali puoi fare un'affermazione del genere, poi x un principio come la confusione muscolare non penso proprio...è una tecnica diffusa dai primordi del body building ed è stata compresa nelle proprie routine da innumerevoli atleti anche professionisti, per quanto mi riguarda la utilizzo poco preferendo altre tecniche ma la confusione muscolare resta sicuramente un principio valido per l'ipertrofia.
      pensala come vuoi.

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Originally posted by vabo950
        Ma cosa dici? Hai preso queste pillole di saggezza da Eve3000?
        Ma per piacere con queste cavolate!
        Variare gli allenamenti è un must per gli atleti intermedi- avanzati, a tutti i livelli. Poi, uno può settare gli allenamenti per cambiare schemi di allenamento ogni morte di papa ma questo è un altro discorso. Al Westside cambiano esercizi per il giorno di sforzo massimale ogni settimana e tu parli che cambiare spesso non porta a progressi!
        Altro discorso è come cambiare e ti do ragione, manco io lo so.
        Ma addurre la propria ignoranza per dimostrare l'infondatezza di un argomento è discorso sterile oltre che scorretto intellettualmente.
        Una delle chiavi di crescita a medio termine è la variazione (sensata) dell'allenamento. Mettere 5 kg allo squat conta poco ma vale tanto in prospettiva di lungo periodo.
        INOLTRE E LO RIPETO PER LA CENTESIMA VOLTA: NESSUN SISTEMA DI ALLENAMENTO NON PREVEDE TRA LE REGOLE FONDAMENTALI LA PROGRESSIONI che quindi per definizione è una variabile sottointesa.

Valerio
        ma capisci cosa dico?

io parlo di cambiare esercizi ad ogni allenamento senza matenere mai un esercizio per due allenamenti diversi.
        non critico la SENSATA VARIAZIONE.

capito?????

Commenta

• vabo950
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 765
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originally posted by MISTER X
          ma capisci cosa dico?

io parlo di cambiare esercizi ad ogni allenamento senza matenere mai un esercizio per due allenamenti diversi.
          non critico la SENSATA VARIAZIONE.

capito?????
          Ma visto che probabilmente trovi difficile comprendere le mie parole, io ho scritto a proposito di cambiare routine ad ogni allenamento! Sensato? Solo l'organizzazione ottimale dell'allenamento è la cosa che interessa e se ciò implica cambiare schemi di allenamento ad ogni allenamento (pensa a coloro che sono avanzati) allora si cambia!
          E ripeto, un'altro discorso è come variare.
          Valerio

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Ma visto che probabilmente trovi difficile comprendere le mie parole, io ho scritto a proposito di cambiare routine ad ogni allenamento! Sensato? Solo l'organizzazione ottimale dell'allenamento è la cosa che interessa e se ciò implica cambiare schemi di allenamento ad ogni allenamento (pensa a coloro che sono avanzati) allora si cambia!
            E ripeto, un'altro discorso è come variare.
            Valerio
            Vale ho compreso bene quello che dici,infatti io polemizzavo con Porfido sulla confusione muscolare.
            invece tu hai estrapolato la mia risposta a lui per dirmi una cosa che condivido.
            capisci?

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

La variazione di certo è un discorso strano eh?
              Sicuramente conta, ma poi quando cambiare cosa cambiare e perché cambiare, stabilirlo è difficile.
              Certo che cambiare settimana in settimana su base ciclica secondo me non è poi così produttivo.
              Preferisco personalmente variare ogni 4-6 settimane, ma concordo con MisterX quando dice che l'importante è la progressione.
              Ci sono molti metodi per variare e cosa variare, ma la progressione anche se è lentissima deve essere sempre la luce da seguire.
              Ciao

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originally posted by goku77
                La variazione di certo è un discorso strano eh?
                Sicuramente conta, ma poi quando cambiare cosa cambiare e perché cambiare, stabilirlo è difficile.
                Certo che cambiare settimana in settimana su base ciclica secondo me non è poi così produttivo.
                Preferisco personalmente variare ogni 4-6 settimane, ma concordo con MisterX quando dice che l'importante è la progressione.
                Ci sono molti metodi per variare e cosa variare, ma la progressione anche se è lentissima deve essere sempre la luce da seguire.
                Ciao
                Il problema è riempirsi con la parole PROGRESSIONE (non è il caso tuo evidentemente). La PROGRESSIONE è il leit motive di ogni sistema di allenamento.
                Ora per massimizzare tale progressione occorre variare l'allenamento. Un principiante lo farà ogni 3 mesi, un intermedio ogni 2, un avanzato sarà costretto a variare ogni mese o addirittura ogni settimana! Questo ce lo dobbiamo ficcare in testa!
                Esistono approcci che prevedono l' "ondulazione" di diversi metodi da seduta in seduta e parziali (per ora) riscontri dalla scienza. Ovviamente sono discussioni che sono partite da pochi annetti e quindi niente di consolidato però occorre tenerne in considerazione.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Il problema è riempirsi con la parole PROGRESSIONE (non è il caso tuo evidentemente). La PROGRESSIONE è il leit motive di ogni sistema di allenamento.
                  Ora per massimizzare tale progressione occorre variare l'allenamento. Un principiante lo farà ogni 3 mesi, un intermedio ogni 2, un avanzato sarà costretto a variare ogni mese o addirittura ogni settimana! Questo ce lo dobbiamo ficcare in testa!
                  Esistono approcci che prevedono l' "ondulazione" di diversi metodi da seduta in seduta e parziali (per ora) riscontri dalla scienza. Ovviamente sono discussioni che sono partite da pochi annetti e quindi niente di consolidato però occorre tenerne in considerazione.
                  Un saluto,
                  Valerio
                  e se un avanzato che si allena da oltre 10 anni non varia ogni mese o ogni settimana e ha cmq ottimi risultati?

Commenta

• vabo950
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 765
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    e se un avanzato che si allena da oltre 10 anni non varia ogni mese o ogni settimana e ha cmq ottimi risultati?
                    Vuol dire che non li massimizza
                    Valerio

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Vuol dire che non li massimizza
                      Valerio
                      punti di vista.

Commenta

• Ippo
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2002
                        • 2749
                        • 4
                        • 0
                        • zigo zago (Padova)
                        • Send PM

Io sono del parede che scheda che vince non si cambia... al massimo si varia in frequenza e volume.

io ormai sono 2 mesi che sto con 4 full da 2 settimane e mi ci trovo bene... al limite inverto le due della seconda settimana con quelle della prima o magari se sono più in vena magari aggiungo un esercizio specifico... stop.
                        Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Ippo
                          Io sono del parede che scheda che vince non si cambia... al massimo si varia in frequenza e volume.

io ormai sono 2 mesi che sto con 4 full da 2 settimane e mi ci trovo bene... al limite inverto le due della seconda settimana con quelle della prima o magari se sono più in vena magari aggiungo un esercizio specifico... stop.
                          Anche in Ferrari pensavano macchina che vince non si cambia..
                          ma che ragionamento è?
                          Valerio

Commenta

• Ippo
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2002
                            • 2749
                            • 4
                            • 0
                            • zigo zago (Padova)
                            • Send PM

Anche in Ferrari pensavano macchina che vince non si cambia..
                            ma che ragionamento è?
                            Valerio

mah... è il mio personalissimo ragionamento... felice di ricevere consigli comunque.

Love

Ippo

PS - barrichello non si è fermato domenica? forse era meglio la macchina dell'anno scorso?
                            Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, Canto 26:118).

Commenta

Working...
                            X