Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Maledette gambe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Maledette gambe

    Ciao a tutti,
    sono un vecchio utente (in tutti i sensi, ho 42 anni) che dopo anni di stop ha deciso di tornare ad allenarsi. In realtà ho ripreso a marzo, ma da settembre, come si fa sempre, ho pensato di ritornare a fare seriamente. Anche se non sono mai stato uno grosso, non sono proprio a digiuno in fatto di nozioni relative al BB, perciò arrivo subito al punto. Il mio ginocchio destro è un po' malandato per via di alcune distorsioni accumulate nel corso degli anni. Un problema che mi impedisce pertanto di allenare le gambe come si deve. Praticamente non posso effettuare squat (sconsigliato dal mio istruttore per la pesante compressione sul ginocchio) e anche con la leg extension (fatta solo in isometria con un peso blando) devo starci molto attento. Giusto per avere un parere in più rispetto a quello dell'istruttore, mi chiedevo se qualche utente esperto o alle prese con il medesimo problema potesse indicarmi una routine per far crescere queste maledette gambe, soprattutto la destra che è più indietro rispetto al sinistra.

    Su consiglio dell'istruttore della palestra, per ora le alleno così:

    - pressa 45° 4x12 (con posizione delle gambe alta per scaricare sui bicipiti femorali)
    - leg extension 3x12 (in isometria per 5 secondi)
    - leg curl 3x10 (anche questo non troppo pesante per non gravare troppo sull'articolazione del ginocchio)
    - calf 3x15

    Ma come avrete intuito, la stimolazione è davvero blanda, anche caricando quanto più possibile alla pressa. Per qualche mese, pur sapendo che alla lunga è deleterio, ho eseguito lo squat al multipower perché da noi, non essendoci un rack, è vietatissimo eseguirlo avvalendosi delle dip. Caricando pesi indecenti (del tipo 30 kg per lato) riuscivo ad allenarmi con una sufficiente sollecitazione delle gambe e senza patire troppo dolore o fastidi. Ma vista la potenziale pericolosità di un movimento "guidato" mi è stato fortemente sconsigliato.

    #2
    Ciao, il tuo istruttore non ha tutti i torti ed il wo che ti ha consigliato va bene per il tuo problema, al MP potresti fare degli affondi invece del più dannoso squat
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Cacchio, son condannato a tenermi sti stecchini di gambe allora. Vada per gli affondi. Non ho mai amato troppo quest'esercizio, ma mi sembra tu sia preparato sull'argomento a giudicare dalla tua firma.
      Tre domande:
      - dove e in che modalità li inserisco?
      - abbassare le ripetizioni alla pressa in favore di un carico maggiore potrebbe giovare? O meglio tenere ripetizioni alte per il solito problema di stress dell'articolazione?
      - allenare le gambe in due sedute settimanali (adotto una tre split a-b-c) potrebbe fare al caso mio?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
        Cacchio, son condannato a tenermi sti stecchini di gambe allora. Vada per gli affondi. Non ho mai amato troppo quest'esercizio, ma mi sembra tu sia preparato sull'argomento a giudicare dalla tua firma.
        Tre domande:
        - dove e in che modalità li inserisco? dopo la pressa
        - abbassare le ripetizioni alla pressa in favore di un carico maggiore potrebbe giovare? potrebbe si ma devi sempre tenere conto del tuo problema, magari prova e vedi come vaO meglio tenere ripetizioni alte per il solito problema di stress dell'articolazione?
        - allenare le gambe in due sedute settimanali (adotto una tre split a-b-c) potrebbe fare al caso mio? su 3 wo settimanali no, se riesci ad inserire un altro allenamento allora un richiamo andrebbe bene
        ok
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Grazie Alessandro. Riguardo al terzo quesito, sì, intendevo inserire un quarto allenamento di modo che la settimana diventi A (petto-spalle-tric), B (gambe), C (dorso, bic), B (gambe). Col tempo, passerò a un allenamento in monofrequenza che ho sempre prediletto.

          Commenta


            #6
            Perfetto
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              il goog morning? non dovrebbe gravare troppo sul ginocchio
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                il goog morning? non dovrebbe gravare troppo sul ginocchio
                Non va a stimolare però maggiormente i bicipiti femorali? Il mio problema riguarda più che altro i quadricipiti. Oggi ho provato con gli affondi e devo dire che non è stato doloroso per il ginocchio come pensavo. Ovviamente la potenziale pericolistà per l'articolazione si rivelerà o meno col tempo. Vedremo...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
                  Non va a stimolare però maggiormente i bicipiti femorali? Il mio problema riguarda più che altro i quadricipiti. Oggi ho provato con gli affondi e devo dire che non è stato doloroso per il ginocchio come pensavo. Ovviamente la potenziale pericolistà per l'articolazione si rivelerà o meno col tempo. Vedremo...
                  è un esercizio per la catena posteriore: femorali, glutei e lombari. in pratica uno squat senza coinvolgere i quads. cmq qualcosa per i femorali e glutei devi fare se non vuoi degli stecchini
                  Originariamente Scritto da midofuoco

                  Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                  Che mondo maschilista queste palestre
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon
                  Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                    è un esercizio per la catena posteriore: femorali, glutei e lombari. in pratica uno squat senza coinvolgere i quads. cmq qualcosa per i femorali e glutei devi fare se non vuoi degli stecchini
                    Per i femorali eseguo il leg curl. Purtroppo a quasi 43 anni bisogna fare i conti con qualche acciacco, colpa anche di amni passati a strafare in palestra pensando di essere immortale. Da lì i mille stop obbligati. Quindi il Goodmorning lo inserirò magari più avanti se la mia bassa schiena non torna a darmi problemi come qualche anno fa. Ho inserito gli affondi con un carico ridicolo
                    e mi trovo bene per ora. Il problema sarà dare un po' di varietà a questa routine.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
                      Per i femorali eseguo il leg curl. Purtroppo a quasi 43 anni bisogna fare i conti con qualche acciacco, colpa anche di amni passati a strafare in palestra pensando di essere immortale. Da lì i mille stop obbligati. Quindi il Goodmorning lo inserirò magari più avanti se la mia bassa schiena non torna a darmi problemi come qualche anno fa. Ho inserito gli affondi con un carico ridicolo
                      e mi trovo bene per ora. Il problema sarà dare un po' di varietà a questa routine.
                      allora cambia tutto
                      Originariamente Scritto da midofuoco

                      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                      Che mondo maschilista queste palestre
                      Originariamente Scritto da menphisdaemon
                      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                      Commenta


                        #12
                        Eh sì, avevo omesso questo "piccolo" particolare. Ma se mi metto a fare l'elenco degli acciacchi non finisco più. Il vero problema è il ginocchio. Le altre articolazioni, senza strafare con i carichi e privilegiando una buona esecuzione, riesco a tenerle sotto controllo, con discreti risultati.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da yucatan Visualizza Messaggio
                          Eh sì, avevo omesso questo "piccolo" particolare. Ma se mi metto a fare l'elenco degli acciacchi non finisco più. Il vero problema è il ginocchio. Le altre articolazioni, senza strafare con i carichi e privilegiando una buona esecuzione, riesco a tenerle sotto controllo, con discreti risultati.
                          io ti consiglierei una buona visiTA DALL'ORTOPEDico se ancora non ci hai pensato, magari con un rm si evidenzia meglio il tuo problema e un masso/fisioterapista riesce a consigliarti dei profili da seguire per recuperare ed irrobustire.. opinione personale non sono un medico, ma ho presente cosa vuol dire volersi allenare e non potere perchè non siè al 100%, io mi sono operato ecc. però questo tipo di consulto serve moltissimo secondo me.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da super rob Visualizza Messaggio
                            io ti consiglierei una buona visiTA DALL'ORTOPEDico se ancora non ci hai pensato, magari con un rm si evidenzia meglio il tuo problema e un masso/fisioterapista riesce a consigliarti dei profili da seguire per recuperare ed irrobustire.. opinione personale non sono un medico, ma ho presente cosa vuol dire volersi allenare e non potere perchè non siè al 100%, io mi sono operato ecc. però questo tipo di consulto serve moltissimo secondo me.
                            Sì, in linea di principio hai assolutamente ragione. Esami prima di tutto. Ed è quello che ho fatto. La risposta dei medici? Non è detto che operandomi la situazione migliori. E poi c'è anche una questione legata alla ricostruzione della cartilagine usurata. Insomma, ci posso convivere ma chiaramente allenarsi come si deve è un'utopia. Ad ogni modo, noto che senza strafare (e dopo aver tolto lo squat) la situazione sembra migliorare, soprattutto dopo l'inserimento degli affondi. Per ora, perlomeno...

                            Commenta


                              #15
                              azz... sentirsi dire così dai medici è veramente una mazzata... hai provato a rivolgerti a qlke riabilitatore (fisio/massoterapista)? magari possono consigliare esercizi base che magari ti possano portare ad allenarti un pò più hard come desideri.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎