Stacchi da terra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15812
    • 323
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
    quoto gli altri, riassumendo il tutto:

    1) parti da circa 22 cm usa dei rialzi o cambia dischi
    2) la negativa deve seguire la traiettoria della concentrica
    3) non far rimbalzare il bilanciere, fermati un paio di secondi a resettarti con il bilanciere a terra e riparti
    4) non andare oltre le 4 reps
    5) se non hai i dischi da 20 dubito che hai abbastanza ghisa da farlo con un peso consono

    buon allenamento
    Addirittura massimo 4 reps? Secondo me al suo livello (neofita assoluto negli stacchi) puo' anche farne di piu'...anche con poco peso, cercando di rimanere "tecnico" nonostante la fatica cumulata nelle reps precedenti.
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta

    • Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 80
      • Send PM

      #32
      Be' c'è da dire che fare al massimo 4 reps non significa necessariamente dover cedere e non poter dunque fare un lavoro tecnico. Io nello stacco classico non farei mai più di 4-5 reps...
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


      Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

      Commenta

      • robybaggio10
        Bodyweb Senior
        • Dec 2011
        • 15812
        • 323
        • 11
        • Franciacorta
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
        Be' c'è da dire che fare al massimo 4 reps non significa necessariamente dover cedere e non poter dunque fare un lavoro tecnico. Io nello stacco classico non farei mai più di 4-5 reps...
        Intendo dire che da principiante deve fare un mucchio di reps...anche 100 ed oltre a settimana...fino a 150. Il cedimento lo escludo a priori.
        I SUOI goals:
        -Serie A: 189
        -Serie B: 6
        -Super League: 5
        -Coppa Italia: 13
        -Chinese FA Cup: 1
        -Coppa UEFA: 5
        -Champions League: 13
        -Nazionale Under 21: 19
        -Nazionale: 19
        TOTALE: 270

        Commenta

        • brn
          Bodyweb Senior
          • Feb 2014
          • 1711
          • 82
          • 71
          • nuova shanghai
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
          Addirittura massimo 4 reps? Secondo me al suo livello (neofita assoluto negli stacchi) puo' anche farne di piu'...anche con poco peso, cercando di rimanere "tecnico" nonostante la fatica cumulata nelle reps precedenti.
          per me se sopra le 4 reps è roba da chi ha un certo livello tecnico.
          un neofita le farà con un carico troppo basso sia in termini assoluti sia in termini relativi.
          guarda sempre secondo me meglio fare tante singole almeno non deve preoccuparsi del riposizionamento ad ogni rep che ho sempre trovato molto stressante
          Originariamente Scritto da midofuoco

          Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
          Che mondo maschilista queste palestre
          Originariamente Scritto da menphisdaemon
          Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

          Commenta

          • Giampo93
            Mangiatore di vite altrui
            • Jan 2015
            • 7742
            • 312
            • 80
            • Send PM

            #35
            Io sono del parere che,per quanto fare volume sia importante per imparare bene "il gesto",bisogna anche rispettare la natura dell'esercizio che abbiamo di fronte...dubito possa essere educativo allenare un'alzata in un range di reps che,come diceva brn,viene affrontato da esperti solo in situazioni particolari...oltretutto,essendo la presa l'anello debole della catena,anche con pesi relativamente bassi si rischia di stancarsi (e dunque sporcare la tecnica, praticamente il contrario di ciò che ricerchiamo)...addirittura 100-150 reps settimanali, sono praticamente dei 3-5x10 ripetendo l'alzata 3xweek...assolutamente esagerato secondo me ma mi affido al parere dei più esperti
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta

            • brn
              Bodyweb Senior
              • Feb 2014
              • 1711
              • 82
              • 71
              • nuova shanghai
              • Send PM

              #36
              più che altro un neofita per farlo quanto deve usare di carico 30 kg? non impari a staccare con 30 kg perchè barerai senza accorgetene e appena passi ad un carico superiore non lo sai più gestire
              Originariamente Scritto da midofuoco

              Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
              Che mondo maschilista queste palestre
              Originariamente Scritto da menphisdaemon
              Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

              Commenta

              • robybaggio10
                Bodyweb Senior
                • Dec 2011
                • 15812
                • 323
                • 11
                • Franciacorta
                • Send PM

                #37
                Io feci un programma di Gruzza con ben 180 reps nella prima settimana. 180 reps di panca, 180 di squat e 180 di stacco. Lo stesso Gruzza consiglia a chi fatica a tenere l'iperestensione della schiena un bel 10x10 a giorni alternin per 10 giorni.
                E pure Sala mi pare faccia fare un bel programmino che parte addirittura da un 20x10 (20 serie da 10...hahaha).
                Last edited by robybaggio10; 27-09-2015, 16:08:13.
                I SUOI goals:
                -Serie A: 189
                -Serie B: 6
                -Super League: 5
                -Coppa Italia: 13
                -Chinese FA Cup: 1
                -Coppa UEFA: 5
                -Champions League: 13
                -Nazionale Under 21: 19
                -Nazionale: 19
                TOTALE: 270

                Commenta

                • brn
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2014
                  • 1711
                  • 82
                  • 71
                  • nuova shanghai
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Io feci un programma di Gruzza con ben 180 reps nella prima settimana. 180 reps di panca, 180 di squat e 180 di stacco. Lo stesso Gruzza consiglia a chi fatica a tenere l'iperestensione della schiena un bel 10x10 a giorni alternin per 10 giorni.
                  finchè mi dici squat ok, il movimento di accosciata è lo stesso che tu abbia x kg che ne abbia 0 quindi per imparare a tenere la postura ci può stare.
                  ma lo stacco è un esercizio diverso, ironpaolo aveva mostrato come la tecnica per staccare un oggetto pesante fosse diversa da quella di staccare un oggetto leggero.
                  il punto è 180 rep di stacco sono meglio di 30-50 qualitative? tanto lo stacco può essere allenato indirettamente con squat e rematori e inoltre è il big di gran lunga più facile da imparare
                  Originariamente Scritto da midofuoco

                  Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                  Che mondo maschilista queste palestre
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon
                  Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                  Commenta

                  • robybaggio10
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2011
                    • 15812
                    • 323
                    • 11
                    • Franciacorta
                    • Send PM

                    #39
                    @
                    Originariamente Scritto da brn Visualizza Messaggio
                    finchè mi dici squat ok, il movimento di accosciata è lo stesso che tu abbia x kg che ne abbia 0 quindi per imparare a tenere la postura ci può stare.
                    ma lo stacco è un esercizio diverso, ironpaolo aveva mostrato come la tecnica per staccare un oggetto pesante fosse diversa da quella di staccare un oggetto leggero.
                    il punto è 180 rep di stacco sono meglio di 30-50 qualitative? tanto lo stacco può essere allenato indirettamente con squat e rematori e inoltre è il big di gran lunga più facile da imparare
                    Gruzza e Sala hanno avuto sotto mano un sacco di persone...io solo me stesso. Tendo quindi a fidarmi di loro.
                    Ma sia chiaro che non sto' parlando di serie da 10 da fare per mesi. Parlo di principianti assoluti...primi allenamenti...un paio di settimane...poi pian piano si cala. Io cmq contestavo il "massimo 4"..ma non intendevo per forza 10...anche 6 reps o 8. Poi dopo il dovuto apprendistato ci stanno le 4-5 reps al massimo.
                    E poi le mie 180 erano tutte qualitative...tutte registrate e riguardate prima della serie successiva. Registro tutto dal 50% in su.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta

                    • brn
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2014
                      • 1711
                      • 82
                      • 71
                      • nuova shanghai
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                      @
                      Gruzza e Sala hanno avuto sotto mano un sacco di persone...io solo me stesso. Tendo quindi a fidarmi di loro.
                      Ma sia chiaro che non sto' parlando di serie da 10 da fare per mesi. Parlo di principianti assoluti...primi allenamenti...un paio di settimane...poi pian piano si cala. Io cmq contestavo il "massimo 4"..ma non intendevo per forza 10...anche 6 reps o 8. Poi dopo il dovuto apprendistato ci stanno le 4-5 reps al massimo.
                      E poi le mie 180 erano tutte qualitative...tutte registrate e riguardate prima della serie successiva. Registro tutto dal 50% in su.
                      qualitative inteso con un certo carico che pone una difficoltà.
                      le tue 180 rep con che carico le hai fatte, non credo con 30 kg....

                      l'articolo lo avevo letto ed era in controtendenza con tutto ciò che avevano detto fino a quel punto
                      Originariamente Scritto da midofuoco

                      Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                      Che mondo maschilista queste palestre
                      Originariamente Scritto da menphisdaemon
                      Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                      Commenta

                      • brn
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2014
                        • 1711
                        • 82
                        • 71
                        • nuova shanghai
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                        Io feci un programma di Gruzza con ben 180 reps nella prima settimana. 180 reps di panca, 180 di squat e 180 di stacco. Lo stesso Gruzza consiglia a chi fatica a tenere l'iperestensione della schiena un bel 10x10 a giorni alternin per 10 giorni.
                        E pure Sala mi pare faccia fare un bel programmino che parte addirittura da un 20x10 (20 serie da 10...hahaha).
                        mi sono riletto l'articolo ti riporto la frase

                        Quando da ancora agonista agli albori non riuscivo a tenere la schiena iperestesa nello stacco da terra, mi consigliarono di provare a seguire questo metodo: fai 10 serie da 10 ripetizioni usando il carico minimo (in quel caso era il 60 kg ovvero circa il mio 30% di allora) ed aumentare 5 kg ogni seduta. Funzionò alla grande.
                        aveva 200 kg di massimale e non è uno pesante, non un novellino.
                        Originariamente Scritto da midofuoco

                        Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                        Che mondo maschilista queste palestre
                        Originariamente Scritto da menphisdaemon
                        Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                        Commenta

                        • robybaggio10
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2011
                          • 15812
                          • 323
                          • 11
                          • Franciacorta
                          • Send PM

                          #42
                          Non ho preso da li' l'esempio che ho fatto, ma dai commenti di un articolo di gruzza in cui dice che per imparate ad iperestendere in basso e' meglio caricare poco peso e fare 10x10...senza riferirsi a se stesso...ma parlando in generale. Non vedo dove sta il problema di usare pochi kg se c'e' onesta' verso se stessi (cioe' se non si bara nell'esecuzione). Tu dici che tra 30 kg e 100 kg cambia. Vero. Ma cambia anche tra 100 e 150 e cosi' via. Il baricentro cambia sempre all'aumentare del peso quindi la tecnica cambia di continuo.
                          I SUOI goals:
                          -Serie A: 189
                          -Serie B: 6
                          -Super League: 5
                          -Coppa Italia: 13
                          -Chinese FA Cup: 1
                          -Coppa UEFA: 5
                          -Champions League: 13
                          -Nazionale Under 21: 19
                          -Nazionale: 19
                          TOTALE: 270

                          Commenta

                          • shaitan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2014
                            • 1325
                            • 62
                            • 0
                            • Roma
                            • Send PM

                            #43
                            Sì il problema è che Gruzza si rivolge a persone seguite. Non necessariamente da un tecnico, ma da qualcuno che possa dirgli quando la tecnica va a farsi benedire.
                            L'ottimo 10x10 fatto a sensazione senza nessun riscontro non lo vedo bene

                            Commenta

                            • robybaggio10
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2011
                              • 15812
                              • 323
                              • 11
                              • Franciacorta
                              • Send PM

                              #44
                              Ok...forse ci stiamo un po' impelagando in qualcosa che non e' il tema della discussione. Nel senso che non volevo nemmeno dire di allenarsi a serie da 10 reps. Era solo che fare come regola, "max 4 reps" mi pare esagerato. Secondo me possono andare bene pure 6 reps.
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              • Giampo93
                                Mangiatore di vite altrui
                                • Jan 2015
                                • 7742
                                • 312
                                • 80
                                • Send PM

                                #45
                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Non ho preso da li' l'esempio che ho fatto, ma dai commenti di un articolo di gruzza in cui dice che per imparate ad iperestendere in basso e' meglio caricare poco peso e fare 10x10...senza riferirsi a se stesso...ma parlando in generale. Non vedo dove sta il problema di usare pochi kg se c'e' onesta' verso se stessi (cioe' se non si bara nell'esecuzione). Tu dici che tra 30 kg e 100 kg cambia. Vero. Ma cambia anche tra 100 e 150 e cosi' via. Il baricentro cambia sempre all'aumentare del peso quindi la tecnica cambia di continuo.
                                Il discorso non è tra i 30 kili e i 100,ma riguardo una certa % del 1 bmr...che non può essere troppo bassa perché stiamo parlando di un'alzata di potenza,non di un normale esercizio...è un po' come quando dovetti imparare il front squat,anch'esso poco suscettibile di alte reps...semplicemente ho usato basse ripetizioni con alto buffer
                                Originariamente Scritto da Alberto84
                                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                                Originariamente Scritto da debe
                                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                                Originariamente Scritto da Zbigniew
                                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                                Commenta

                                Working...
                                X