Consiglio metodo da utilizzare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xsamsara
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2015
    • 70
    • 1
    • 0
    • Send PM

Consiglio metodo da utilizzare

Salve a tutti dopo aver eseguito per due mesi una scheda in monofrequenza ho deciso di cambaire radicalmente e passare ad una scheda in multifrequenza, il mio obbiettivo è mi mettere su massa ma al tempo stesso di aumentare anche la forza.
    Documentandomi sul web mi sono imbattutto in due metodi di allenamento che trovo davvero interessanti: Il metod Wendler e il Bill star

Metodo Wendler

ciclo composto da 4 settimane con un differente schema di carico * Settimana 1: 3×5
    * Settimana 2: 3×3
    * Settimana 3: 3×5, 3, 1
    * Settimana 4: Scarico

SET
    SETTIMANA 1
    SETTIMANA 2
    SETTIMANA 3
    SETTIMANA 4
    1
    65% x5
    70% x3
    75% x5
    40%x5
    2 75% x5 80% x3 85% x3 50%x5
    3 85% x5+ 90% x3+ 95% x1+ 60%x5

PROGRAMMA DI ESEMPIO “THE TRIUMVIRATE”
    Giorno 1
    Distensioni sopra la testa *
    Parallele: 5×15
    Trazioni: 5×10

Giorno 2
    Stacchi *
    Good Morning: 5×12
    Hanging LegRaise: 5×15

Giorno 3
    Panca Piana *
    Panca Piana con manubri: 5×15
    Rematore con manubri: 5×10

Giorno 4
    Squat *
    Leg Press: 5×15
    Leg Curl: 5×10

*: usare lo schema di ripetizioni del 5/3/1 per questi esercizi

Mi piacerebbe aggiungere anche qualche esercizio complementare sarebbe possibile?

Bill Starr

3 allenamenti settimanali

A) Squat, panca e rematore B) Squat 3×5, lento avanti, stacchi da terra C) Squat, panca e rematore
    il mio obbiettivo sarebbe iniziare con 5 serie da 5 al 75% del 5RM (dopo un paio di serie di riscaldamento) e aumentare del 2,5% a settimana su ogni esercizio, arrotondamdo per difetto. Siccome ci sono esercizi che si fanno due volte, una delle due ripeto lo stesso carico della volta precedente. Lo squat in B è un “richiamo” leggero, che va aumentato ogni 15 giorni (conviene iniziare con il 60% del 5RM). Ad esempio, ipotizzando i seguenti 5RM trovati in rete verebbe il seguente schema:

Squat: 95kg; panca: 70kg; rematore: 60kg; stacchi da terra: 125kg; lento avanti: 38kg; A) Squat 5×5 con 70kg, panca 5×5 con 50, rematore 5×5 con 45 B) Squat 3×5 con 55kg, lento 5×5 con 30, stacchi da terra 5×5 con 95kg C) Squat 5×5 con 70, panca 5×5 con 52.5, rematore 5×5 con 47.5 Da A a C sono aumentati i carichi di panca e rematore, mentre lo squat è rimasto uguale. La settimana dopo sarà: A) Squat 5×5 con 72.5kg, panca 5×5 con 52.5, rematore 5×5 con 47.5 B) Squat 3×5 con 55kg, lento 5×5 con 32.5, stacchi da terra 5×5 con 97.5/100kg C) Squat 5×5 con 72.5, panca 5×5 con 55, rematore 5×5 con 50
    Vorrei delucidazioni da voi più esperti su quale metodo potrebbe essere più efficace per aumento della massa e della forza e se questi metodi sono utili sono in caso di masismali alti?

Grazie in anticipo per le risposte

• -El Diablo-
    Prolixus User
    • Mar 2014
    • 2321
    • 148
    • 8
    • Send PM

Dati i tuoi massimali se non pesi tipo 50-55kg al massimo, vai di Bill Starr.

Il 5-3-1 di Wendler è un buon metodo ma a progressione lenta e pensato per il lungo termine. Le percentuali che vedi infatti sono da intendersi sul 90% del massimale effettivo e il ciclo di 4 settimane va ripetuto più volte; seguendo l'idea originale infatti può essere fatto anche per un anno aggiornando mensilmente i nuovi massimali. La progressione come detto è quindi lenta e adatta ad avanzati o comunque intermedi di un certo livello.

Il Bill Starr è invece più veloce e permette di sfruttare in 6-9 settimane tutti i margini di miglioramento che possono avere degli onesti intermedi. Non è adatto però per principianti o atleti di basso livello. Se quindi, per i tuoi massimali, pesi tipo 100 kg anche questo metodo potrebbe rivelarsi troppo lento.

Commenta

• Xsamsara
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2015
      • 70
      • 1
      • 0
      • Send PM

Bill starr

lunedì
      squat panca rematore 5x5
      leg curl 3x12
      stacco rumeno 3x8
      calf 3x10
      affondi 2x12

mercoledi
      squat 3x5
      lento e stacco a terra 5x5
      trazioni 4x6
      alzate laterali a 90 gradi 3x8
      panca manubri 4x8

venerdi
      squat panca rematore 5x5
      curl manubri 4x8
      dips 3x12
      pulley 4x10

partire con un peso per i fondamentali al 75% di 5RM
      aumentando il peso ogni settimana di 2 kg

i complementari li vario in base alla progressione, nel senso all'inizio maggior volume sui complementari visto il peso leggero sui fondamentali. Alla fine penso di ridurli piano piano in modo da focalizzarmi sui fondamentali

potrebbe andare come scheda? Mi dispiace non aver messo la french press ma la integrerò più avanti

Commenta

• Xsamsara
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2015
        • 70
        • 1
        • 0
        • Send PM

Grazie della risposta ottima spiegazione

Commenta

• Xsamsara
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2015
          • 70
          • 1
          • 0
          • Send PM

Ciao a tutti da lunedì vorrei iniziare un nuovo allenamento per dare un nuovo stimolo ai muscoli, avevo pensato di utilizzare una scheda in modo da aumentare la forza e i carichi sopratutto negli esercizi fondamentali.
          Di seguito riporto le due tipologie di schede

MODELLO 1

squat 5/3/1
          affondi 3x10
          leg curl 3x10
          panca 5/3/1
          spinte manubri 3x8
          rematore bil (50;45;40;35 kg) 10-8-6-6
          curl con manubri 3x10

stacco 5/3/1
          leg extension 3x10
          trazioni 4x6
          lento avanti 5/3/1
          alzate laterali (10 8 6 4 kg) 6-6-8-10
          Dips 3xmax
          french press 3x10

MODELLO 2

full body (palesemente ispirata alla bill starr)

squat 5/3/1
          panca 5x55% 5x65% 5x75%
          complementari

stacco 5/3/1
          lento 5/3/1
          comementari

squat 5x55% 5x65% 5x75%
          panca 5/3/1
          complementari

quale delle due schede vi piace di più, accetto consigli per eventuali modifiche e correzioni
          saluti

Commenta

• Xsamsara
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2015
            • 70
            • 1
            • 0
            • Send PM

Up

Commenta

Working...