Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli scheda

    Buongiorno, è la prima volta che scrivo, spero di non violare già qualche regola!
    Ho 24 anni, sono alto 1.78, peso 75-76 kg
    Il mio obiettivo sarebbe perdere un po' di grasso, considerando che ho una bella pancetta, fianchi e tutto il resto.
    Per il resto non sono proprio piccolo, è già un mese che mi alleno, direi che ho comunque un certo tono muscolare.
    Vorrei continuare ad averlo, magari tonificarlo, ma perdendo l'adipe in eccesso. Da un mese a questa parte mi sono allenato con questa scheda, tre volte alla settimana:

    Giorno 1
    10 min di corsa
    Chest press 3x12
    Pectoral machine 3x12
    Croci con cavi 3x12

    Curley bicipiti 3x12 (con sbarra dritta e cavi)
    Bicipiti con manubri, all'in piedi, un braccio per volta ( un curley con i manubri essenzialmente) 3x12
    A volte un altro curley, seduto 3x12

    Squat 3x12 (alla multipower)
    Leg extension 3x12
    Adduttori 3x12

    Infine faccio una lunga serie di addominali sul tappeto, comprendente obliqui ed addominali bassi.
    Crunch sulla macchina con una 30 di kg di peso, 3x10
    Termino poi con 10 minuti di corsa.

    Giorno 2
    10 min di corsa

    Shoulder press 3x12
    Alzate laterali 3x12
    Alzate frontali 3x12

    Trazioni 3x12 (aiutato dalla macchina, a circa metà del mio peso)
    Rematore basso 3x12
    Upper back 3x12

    Pull down 3x12
    arm extension (technogym) 3x12
    french press 3x12

    Poi di nuovo addominali tappeto, addominali con la macchina e 10 minuti di corsa

    Tra un esercizio e l'altro faccio una pausa di 1 minuto, cerco di mantenere piuttosto alta l'intensità. Vorrei avere dei consigli su come migliorare la mia scheda in generale e come migliorarla rispetto ai miei obiettivi, che sono quello di avere un corpo più tonico possibile, ma risvegliando anche un pochino i muscoli che non allenavo da tempo. (ho sempre fatto palestra, pure se in maniera altalenante, mentre nello scorso anno mi sono allenato davvero pochissimo)

    Come dieta sono piuttosto standard, sulle 1500 kcal die, pasta con tonno o simili a pranzo, cena pesce, pollo o, occasionalmente, carne rossa, con contorni di verdura o patate.

    Concludo dicendo che, come evidente, non sono propriamente un esperto, ma ho impostato scheda e alimentazione da solo ed in un mese ho effettivamente perso 4 kg e mi vedo già più tonico ed ho alzato i pesi. Sono cosciente però che probabilmente potrei fare un allenamento più efficiente e che magari mi perdo qualcosa di fondamentale. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

    #2
    Ciao e benvenuto! Effettivamente la tabella che hai seguito sin d'ora non è delle migliori sia perché mancano ex importanti (panca piana, dip alle parallele, squat ma non al MP, lento avanti) sia perché il volume è identico per tutti i gruppi, t'invito a leggere i seguenti link per una conoscenza più ampia dell'argomento:
    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

    Sempre piu' spesso vengono postate schede senza capo né coda, non tanto nella loro "tecnicità" e "logicità", ma per il loro "layout". Discussioni illeggibili, senza spazio tra gli splittaggi, tra le giornate di allenamento e numeretti scritto tuttoattaccatoappiccicato che ci vorrebbe un master in
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Ciao, grazie mille per la risposta tempestiva! Avevo già letto molti dei link che hai riportato, ma mi trovo nella condizione per la quale devo rimettermi un pochino in forma, prima di iniziare ad allenarmi e mettere su massa e quello che ne consegue, quindi mi chiedevo in particolare che tipo di allenamento poteva fare al caso mio. Del tipo tante ripetizioni, o poche, un total body o un ABA come lo sto facendo adesso. Se dovrei semplicemente mettermi sul tapis roulant finché non ho la lingua da fuori. Per esempio andrei anche in palestra più di tre volte a settimana, ma cerco di far riposare un po' i muscoli. Serve, o visto che non sto facendo propriamente massa è inutile? E un allenamento 3x12 ho letto nei thread che è buono per la definizione, ma in altri ho letto che allenarsi con alta intensità serve a mettere forza, in altri ancora a mettere massa. Insomma, per farla breve, volevo capire un po' che cosa sto facendo con questo allenamento e che cosa invece dovrei fare per ritrovarmi ad essere tonico e poter poi pensare di mettere massa.

      Non so se sia possibile un aiuto del genere tramite forum, mi rendo conto che sono molti dubbi. Se qualcuno avesse un buon consiglio su una persona professionale su Roma, non mi dispiacerebbe avere un approccio meglio studiato.

      Commenta


        #4
        Mancano esercizi fondamentali, per il resto dieta ipocalorica per dimagrire. Sull'ultima parte hai ragione, trovare persone competenti non è facile, ci sono tanti idioti incompetenti.

        Commenta


          #5
          Quindi essenzialmente aggiungendo gli esercizi fondamentali, potrei continuare con questo allenamento e dieta ipocalorica?

          Commenta


            #6
            No modifica la scheda anche per le serie e ripetizioni.

            Commenta


              #7
              In che verso? Meno o più serie, meno o più ripetizioni? Verso forza, massa..?

              Commenta


                #8
                Oltre i loro consigli secondo me dovresti togliere i 10min di corsa dagli allenamenti e farla nei giorni apparte ( gli altri 2 della settimana ) e fare almeno 20-30min perchè 10 min non servono a niente perdi solo liquidi , per bruciare grasso devi fare almeno 20 minuti di corsa.
                Per il fatto delle serie e ripetizioni in generale devi fare piu serie per gli esercizi principali e meno per quelli isolati o per gruppi muscolari piu piccoli ,per le ripetizioni invece il contrario meno ripetizioni sui fondamentali usando un peso piu alto e ripetizioni alte per gli altri esercizi con pesi piu leggeri. Ad esempio panca piana puoi fare 4x8-8-6-6 o semplicemente 4x8 4x6 mentre per le croci farai 3x10-12, ovviamente in generale poi da adattare alla tua scheda.
                Last edited by Sakon; 23-09-2015, 14:45:09.
                “Obsessed is a word the lazy use to describe the dedicated.”

                Commenta


                  #9
                  grazie mille a tutti per i consigli

                  Commenta


                    #10
                    Seguendo i vostri consigli ho modificato un po' la scheda, mi direste cosa ne pensate?

                    Lun e Ven:
                    Panca piana 4x8 8 6 6
                    Pectoral Machine 3x10
                    Croci con cavi 3x10
                    Dip alle parallele 3x10
                    pull down 3x8 8 6 6
                    military press 4x8 8 6 6
                    alzate laterali con cavi 3x10
                    alzate frontali 3x10

                    Su questa falsa riga di fondamentali e multiarticolari vorrei escogitare anche il mercoledì, ma prima ditemi se sono nella direzione giusta!
                    Grazie a tutti.

                    Commenta


                      #11
                      Considerando che la scheda sarebbe abbinata ad un'ipocalorica.

                      Commenta


                        #12
                        O uso direttamente questa routine di Leviatano89, che magari è più semplice?
                        #2 - Spinta, trazione
                        Come multi è migliore della precedente, si tratta di due mezze full: nell'allenamento A si allenano tutti i muscoli di spinta, nel B quelli di trazione.

                        A
                        Squat 4x6
                        Affondi 3x10
                        Panca piana 4x6
                        Panca inclinata manubri 3x8
                        Lento avanti 4x8/10
                        Dip 3xmax.
                        French press 3x10

                        B
                        Stacchi da terra 4x4
                        Leg curl 4x8/12
                        Trazioni 4x max.
                        Rematore bilanciere 3x8/10
                        Pulley 3x10/12
                        Curl bilanciere 3x10

                        In particolare, che tipo di allenamento starei facendo con questa e quanta pausa tra un esercizio e l'altro?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da FilippoDM Visualizza Messaggio
                          O uso direttamente questa routine di Leviatano89, che magari è più semplice?
                          #2 - Spinta, trazione
                          Come multi è migliore della precedente, si tratta di due mezze full: nell'allenamento A si allenano tutti i muscoli di spinta, nel B quelli di trazione.

                          A
                          Squat 4x6 2'
                          Affondi 3x10 1'30''
                          Panca piana 4x6 2'
                          Panca inclinata manubri 3x8 1'30''
                          Lento avanti 4x8/10 2'
                          Dip 3xmax. 1'30''
                          French press 3x10 1'

                          B
                          Stacchi da terra 4x4 2'
                          Leg curl 4x8/12 1'30''
                          Trazioni 4x max. 2'
                          Rematore bilanciere 3x8/10 1'30''
                          Pulley 3x10/12 1'
                          Curl bilanciere 3x10 1'

                          In particolare, che tipo di allenamento starei facendo con questa e quanta pausa tra un esercizio e l'altro?
                          ok
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎