Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Due domande

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Due domande

    Gent. ssmo staff/gruppo di Bodyweb.com,
    sono un appassionato di body building, mi piace esercitarmi regolarmente con pesi e con esercizi a corpo libero. Mi piacerebbe chiederVi alcune cose:

    (so che la "materia" é molto vasta e non basta una manciata di domande per sciogliere ogni dubbio; in ogni caso, almeno per il momento, alcuni chiarimenti mi aiuterebbero non poco)

    1) fino ad ora mi sono allenato in casa. Ho letto, su diversi forum e in molte discussioni, che la cosa é fattibile e che non per forza la "disponibilità" della palestra fa la differenza (sempre però senza voler sconfinare nell' eccellenza o nel voler disporre di attrezzature difficili da acquistare o da piazzare in casa). Gli attrezzi in mio possesso sono:

    1- manubri
    2- bilanciere olimpionico
    3- una discreta scorta di dischi di vari pesi
    4- una sbarra infissa tra due pareti per gli esercizi di trazione
    5- una panca con schienale reclinabile

    Ciò di cui difetto è un buon sostegno per posare il bilanciere quando eseguo lo squat (fino ad ora caricato sulle spalle con espedienti poco ortodossi, e purtroppo non con un peso "adatto" per l' esercizio, vista la problematica di tirarlo sulle spalle/dietro la testa ogni volta). Per ovviare a ciò, visto che lo squat é un esercizio che non si può evitare (salvo problemi posturali o particolari patologie che fortunatamente non ho), devo per forza ripiegare su di un rack/sostegno per il bilanciere, ho inteso bene? Questo rappresenta un problema per chi si allena a casa (soprattutto di costo e spazio), o vi é qualche soluzione/qualche modo per superare tale inconveniente?

    A parte gli attrezzi già in mio possesso e l' ipotetica disponibilità di un sostegno per eseguire gli squat, vi é altro di strettamente indispensabile che dovrei procurarmi?

    2) so che le sessioni/i periodi di allenamento devono avere un "ricambio", per evitare di allenare il corpo con gli stessi esercizi per troppo tempo. Periodi e schede di allenamento ne ho abbozzati in questi anni. Il problema é che non ho competenze specifiche e quindi non sono mai certo di scegliere e decidere nel migliore dei modi. É possibile costruirsi i propri piani di allenamento senza essere dei conoscitori esperti di scienze motorie, di fisiologia (e quant'altro)? Oppure l' idea di allenarsi a casa sarà sempre penalizzata (e con essa anche il rendimento e i progressi) dal fatto di non aver un istruttore al proprio fianco? Se invece la cosa é possibile anche "in solitario", cosa è bene leggere/sapere? Esiste qualcosa che insegna a "capire" come va strutturato l'allenamento personalizzato per il proprio corpo (libri o altro)? Dato che non so fino a che "livello" può arrivare la mia comprensione della/delle materie, è possibile reperire guide/testi/consigli alla mia attuale portata? Oppure ci vogliono competenze molto specifiche (ad es., per comprendere nozioni di biomeccanica, di fisiologia e inerenti il funzionamento e lo studio metabolico), non ottenibili se il "lavoro" rimane su livelli "normali"/senza essere qualificati nelle materie sopracitate?

    Grazie molte per la Vostra disponibilità.

    Cordiali Saluti.

    #2
    1) purtroppo temo che il rack sia fondamentale per ovvie questioni di sicurezza...soprattutto quando il carico inizia a diventare consistente è assolutamente sconsigliato caricarselo sulle spalle "coi metodi poco ortodossi" (l'unico metodo valido sarebbe lo stacco+girata,che però non può essere fatto per carichi alti e necessita di una tecnica impeccabile).
    I rack,soprattutto usati, non sono eccessivamente costosi né occupano moltissimo spazio (poi dipende ovviamente da quanto spazio hai a disposizione).
    Mi sembra che non ti manchi nulla di imprescindibile...puoi benissimo lavorare con questi attrezzi
    2)la conoscenza teorica è importante e può aiutare molto, ma sinceramente sono contrario a dare troppe nozioni ai neofiti,i quali devono provare e registrare sul proprio corpo le sensazioni che avvertono, senza essere distratti da dogmatiche (a volte errate) e preconcetti...l'apprendimento deve venire passo passo con il maturare dell'esperienza...sul forum ci sono ottime discussioni in nota che trattano temi anche complessi con grande semplicità e competenza, e per ogni dubbio puoi sempre aprire una discussione tua (se non hai trovato quel che cercavi) e verrai sicuramente aiutato al meglio...anche nella costruzione di dieta e allenamento (le schede però non possiamo farle noi da 0 per regolamento, dovrai postare una bozza e sarà eventualmente corretta).
    Il vantaggio della palestra "pubblica" è più che altro essere corretto se sbagli esecuzione...ma tra il forum e youtube (occhio agli incompetenti in quest'ultimo caso) ci sono tante spiegazioni,l'importante è usare il cervello e non strafare.
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,benvenuto su bw
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


    Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ruby Soho Visualizza Messaggio
      Gent. ssmo staff/gruppo di Bodyweb.com,
      sono un appassionato di body building, mi piace esercitarmi regolarmente con pesi e con esercizi a corpo libero. Mi piacerebbe chiederVi alcune cose:

      (so che la "materia" é molto vasta e non basta una manciata di domande per sciogliere ogni dubbio; in ogni caso, almeno per il momento, alcuni chiarimenti mi aiuterebbero non poco)

      1) fino ad ora mi sono allenato in casa. Ho letto, su diversi forum e in molte discussioni, che la cosa é fattibile e che non per forza la "disponibilità" della palestra fa la differenza (sempre però senza voler sconfinare nell' eccellenza o nel voler disporre di attrezzature difficili da acquistare o da piazzare in casa). Gli attrezzi in mio possesso sono:

      1- manubri
      2- bilanciere olimpionico
      3- una discreta scorta di dischi di vari pesi
      4- una sbarra infissa tra due pareti per gli esercizi di trazione
      5- una panca con schienale reclinabile
      6 - rack assolitamente indispensabile

      Ciò di cui difetto è un buon sostegno per posare il bilanciere quando eseguo lo squat (fino ad ora caricato sulle spalle con espedienti poco ortodossi, e purtroppo non con un peso "adatto" per l' esercizio, vista la problematica di tirarlo sulle spalle/dietro la testa ogni volta). Per ovviare a ciò, visto che lo squat é un esercizio che non si può evitare (salvo problemi posturali o particolari patologie che fortunatamente non ho), devo per forza ripiegare su di un rack/sostegno per il bilanciere, ho inteso bene? esatto, infatti nella lista su del materiale a tua disposizione ho aggiunto il punto 6Questo rappresenta un problema per chi si allena a casa (soprattutto di costo e spazio), o vi é qualche soluzione/qualche modo per superare tale inconveniente? un rack buono puoi acquistarlo anche sui 70/90 euro

      A parte gli attrezzi già in mio possesso e l' ipotetica disponibilità di un sostegno per eseguire gli squat, vi é altro di strettamente indispensabile che dovrei procurarmi? se non hai particolari esigenze va benissimo così, volendo anche una postazione dip...

      2) so che le sessioni/i periodi di allenamento devono avere un "ricambio", per evitare di allenare il corpo con gli stessi esercizi per troppo tempo. Periodi e schede di allenamento ne ho abbozzati in questi anni. Il problema é che non ho competenze specifiche e quindi non sono mai certo di scegliere e decidere nel migliore dei modi. É possibile costruirsi i propri piani di allenamento senza essere dei conoscitori esperti di scienze motorie, di fisiologia (e quant'altro)? certo, ogni allenamento e programmazione allenante è soggettiva, dipende da te e dai tuoi obiettiviOppure l' idea di allenarsi a casa sarà sempre penalizzata (e con essa anche il rendimento e i progressi) dal fatto di non aver un istruttore al proprio fianco? se ti documenti a dovere (e questo forum è colmo di suggerimenti dai quali apprendere tante cose)Se invece la cosa é possibile anche "in solitario", cosa è bene leggere/sapere? esplora le varie sezioni tecnicheEsiste qualcosa che insegna a "capire" come va strutturato l'allenamento personalizzato per il proprio corpo (libri o altro)? Dato che non so fino a che "livello" può arrivare la mia comprensione della/delle materie, è possibile reperire guide/testi/consigli alla mia attuale portata? Oppure ci vogliono competenze molto specifiche (ad es., per comprendere nozioni di biomeccanica, di fisiologia e inerenti il funzionamento e lo studio metabolico), non ottenibili se il "lavoro" rimane su livelli "normali"/senza essere qualificati nelle materie sopracitate? stessa risposta di su

      Grazie molte per la Vostra disponibilità.

      Cordiali Saluti.
      Ok, non ti resta altro che leggere e "studiare" all'interno del forum, per qualsiasi dubbio chiedi
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        Ancora una cosa, per favore: nel post iniziale ho dimenticato di aggiungere - tra gli attrezzi da usare - un paio di cavalletti (è giusto il nome?) per eseguire le dip alle parallele. Ho trovato da acquistare "cavalletto doppio" da mt. 100-170 e mt. 0.60, su un sito che vende "rampe da carico, ponteggi e trabattelli". Potrebbe andare bene una soluzione simile? Non so però se tali cavalletti si possano regolare come inclinazione, quindi la presa sarebbe soltanto quella perfettamente parallela al terreno. È un problema?

        Di nuovo grazie.

        Commenta


          #5
          va bene, dipende poi dal costo perché se è elevato allora potresti acquistare una postazione dip vera e propria
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎