Domandona: è allenamento aerobico o anaerobico??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabritnt
    Bodyweb Member
    • Mar 2003
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Domandona: è allenamento aerobico o anaerobico??

    Venerdi pomeriggio allenandomi accanto ad un mio amico (peccato che sia ricchione :-) ho notato che ha divorato l'allenamento di BB in poco + di mezz'ora, e quando gli ho detto perchè facesse questo mi ha risposto:
    "perchè faccio un allenamento aerobico"!! (mi risponde)
    io lo guardo stupito e stralunato e gli dico:
    "volevi dire anaerobico".
    "No, no, ribatte lui, aerobico".
    Insomma siamo andati avanti per un quarto d'ora abbondante ad argomentare le nostre tesi ma nessuno dei 2 ha ceduto :-), ecco ora la mia domanda è questa:
    eseguire un allenamento molto velocemente e con poco riposo tra le serie è anaerobico o aerobico????
    Mille grazie per le risposte!!!
    Ciao FabriTnT
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    In teoria è aerobico, ma muoversi velocemente tra gli esercizi alza l'intensita' se il tuo amico arrivava a cedimento in un determinato range di reps utilizzando comunque discreti carichi allora non possiamo definire il suo allenamento aerobico tanto piu' comunque che non dovrebbe essere una lotta contro il tempo cioe' dovrebbe almeno trovare il tempo di rifiatare.
    Se invece si muoveva velocemente mantendo un discreto numero di reps senza incrementare carichi o senza arrivare a cedimento "lottando" in questo caso contro il tempo allora questo è un allenamento aerobico puro.

    Ps ho tralasciato tutto il discorso soglia e non soglia in quanto in palestra uno non si va a misurare la soglia aerobica e anaerobica con gli appositi strumenti o calcoli il 90% almeno.
    Enrico e stop!

    Commenta

    • fabritnt
      Bodyweb Member
      • Mar 2003
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      azzzz

      Miiiiiiiiiiiii, ora chi lo sente il mio amico?? :-)
      Oh, ci fosse qualcuno che non la pensa come il buon ErikZ (che non me ne voglia ;-) dica la sua che cosi riesco ad attenuare il mio attapiramento! eh
      Ciao Fabri

      Commenta

      • vabo950
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 765
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Re: Domandona: è allenamento aerobico o anaerobico??

        Originally posted by fabritnt
        Venerdi pomeriggio allenandomi accanto ad un mio amico (peccato che sia ricchione :-) ho notato che ha divorato l'allenamento di BB in poco + di mezz'ora, e quando gli ho detto perchè facesse questo mi ha risposto:
        "perchè faccio un allenamento aerobico"!! (mi risponde)
        io lo guardo stupito e stralunato e gli dico:
        "volevi dire anaerobico".
        "No, no, ribatte lui, aerobico".
        Insomma siamo andati avanti per un quarto d'ora abbondante ad argomentare le nostre tesi ma nessuno dei 2 ha ceduto :-), ecco ora la mia domanda è questa:
        eseguire un allenamento molto velocemente e con poco riposo tra le serie è anaerobico o aerobico????
        Mille grazie per le risposte!!!
        Ciao FabriTnT
        Dipende dal TUT delle serie e dalla forza sprigionata. In media, con carichi superiori al 70%1RM, si reclutano quasi tutte le fibre bianche, ad esempio. Se ha sollevato carichi su quest'ordine stai certo che il lavoro è anaerobico.
        Con carichi inferiori, tutto dipende dalla potenza sprigionata e dal tempo di lavoro.
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta

        • vabo950
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 765
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          Re: Domandona: è allenamento aerobico o anaerobico??

          Originally posted by fabritnt
          Venerdi pomeriggio allenandomi accanto ad un mio amico (peccato che sia ricchione :-) ho notato che ha divorato l'allenamento di BB in poco + di mezz'ora, e quando gli ho detto perchè facesse questo mi ha risposto:
          "perchè faccio un allenamento aerobico"!! (mi risponde)
          io lo guardo stupito e stralunato e gli dico:
          "volevi dire anaerobico".
          "No, no, ribatte lui, aerobico".
          Insomma siamo andati avanti per un quarto d'ora abbondante ad argomentare le nostre tesi ma nessuno dei 2 ha ceduto :-), ecco ora la mia domanda è questa:
          eseguire un allenamento molto velocemente e con poco riposo tra le serie è anaerobico o aerobico????
          Mille grazie per le risposte!!!
          Ciao FabriTnT
          Dipende dal TUT delle serie e dalla forza sprigionata. In media, con carichi superiori al 70%1RM, si reclutano quasi tutte le fibre bianche, ad esempio. Se ha sollevato carichi su quest'ordine stai certo che il lavoro è anaerobico.
          Con carichi inferiori, tutto dipende dalla potenza sprigionata e dal tempo di lavoro.
          Un saluto,
          Valerio

          Commenta

          Working...
          X