ciao ragazzi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hassan
    Bodyweb Member
    • Sep 2015
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

    ciao ragazzi

    salve a tutti ragazzi non son molto pratico di forum e siti del genere sicuramente la mia domanda sarà stata scritta più e più volte, ho acquistato a casa una lat machine con anche la pectoral machine incorporata e ho anche una panca con svariati pesi, ho letto su internet che una stagione di palestra andrebbe suddivisa cosi
    settembre: forza
    ottobre: forza
    novembre: massa

    dicembre: massa
    gennaio: massa
    febbraio: ibrido forza/massa (con focus su alzata/e debole/i)

    marzo: massa
    aprile: massa

    maggio: massa-definizione
    giugno: definizione
    luglio: definizione

    correggetemi se sbaglio, io non ho mai fatto palestra seriamente nonostante fossi iscritto avevo istruttori non qualificati ma che lo facevano solo per hobby e ad ogni domanda che facevo avvolte li prendevo anche di sorpresa perchè impreparati, ora ho sistemato la mia alimentazione io ho sempre fatto una fatica enorme a mettere su peso sono alto 177 e al momento peso 63 (prima ero arrivato anche a 77 kg ma mangiavo schifezze e mi allenavo da vestito sembravo di stare bene in forma ma invece ero solo gonfio appannato, ora voglio cominciare finalmente come si deve al momento sto facendo un pò di esercizi per riprendere un pò di confidenza con i pesi però ora vorrei cominciare a fare come lo schema che ho elencato al momento.

    perdonatemi se mi sono dilungato troppo, vorrei solo imparare da 0 grazie a chi mi dedicherà una risposta o anche magari solo linkarmi dove posso trovare una discussione simile a quella che chiedo io ciao.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto! Di seguito alcuni link utili dai quali potrai imparare molte cose, per il resto siamo qui per aiutarti
    Per apprendere i vari esercizi e la corretta esecuzione: http://www.bodyweb.com/threads/171790-Come-si-fa-fanno-il-le-Link-alle-esecuzioni-degli-esercizi-comuni?p=3915654

    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN

    Buona lettura
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Hassan
      Bodyweb Member
      • Sep 2015
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie di cuore vedo che sei anche juventino grande alessandro

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Hassan
          Bodyweb Member
          • Sep 2015
          • 16
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
          ho letto cose interessanti io ora voglio iniziare un ciclo diciamo di forza come dovrebbe essere una scheda di forza ho letto nelle cose che mi hai linkato ma cmq mi dicono come crearmela da me e io al momento nn ho proprio l esperienza e la cultura sportiva per saperla
          nel ultimo link di hulkhogan dice dell allenamento da 6 mesi in cosa consisterebbero tutti quei allenamenti cosa producono forza massa o cos altro?

          sta cosa che avevo letto io

          settembre: forza
          ottobre: forza
          novembre: massa

          dicembre: massa
          gennaio: massa
          febbraio: ibrido forza/massa (con focus su alzata/e debole/i)

          marzo: massa
          aprile: massa

          maggio: massa-definizione
          giugno: definizione
          luglio: definizione

          non è corretta come pianificazione di un anno di palestra
          ?
          Last edited by Hassan; 17-09-2015, 18:39:21.

          Commenta

          • agguanta
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 1487
            • 43
            • 91
            • Busto Arsizio
            • Send PM

            #6
            Sei all inizio non ha senso andare troppo avanti con la programmazione ... inizia a prendere confidenza con ghisa e esercizi seguendo una corretta alimentazione e non sottovalutando il riposo
            sigpic
            La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

            Commenta

            • Hassan
              Bodyweb Member
              • Sep 2015
              • 16
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
              Sei all inizio non ha senso andare troppo avanti con la programmazione ... inizia a prendere confidenza con ghisa e esercizi seguendo una corretta alimentazione e non sottovalutando il riposo
              si diciamo ho ricominciato però vorrei fare le cose fatte per bene e credo che ognuno deve avere una programmazione sennò come mi comporto quando facevo palestra per 2 anni ho fatto sempre e solo massa perchè avevo incompetenti come istruttori che stampavano le solite schede da pc....ora però vorrei iniziare ad allenarmi seriamente per questo vorrei sapere che tipo di scheda dovrei fare per ogni singolo periodo o per almeno quella più vicina cioè la forza....visto che ho cazzeggiato un pò questo mese tanto per riprendere un pò di confidenza ora vorrei cominciare ad allenarmi con la A maiuscola (il che significa in base alle mie possibilità non voglio mica farmi male provando a sollevare pesi che sò che nn sono ancora a me accessibili) te che mi consigli

              Commenta

              • agguanta
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 1487
                • 43
                • 91
                • Busto Arsizio
                • Send PM

                #8
                Per prima cosa non esistono tabelle che vanno bene per tutti... per cui io ti consiglio di seguire un protocollo di forza finchè ne trai giovamento e finchè tu stesso non ti rendi conto che è arrivata ora di cambiare...se non sei seguito da un pt devi leggere studiare e imparare a sentire come il tuo corpo reagisce agli stimoli e in base a quello programmare cicli e quant altro.
                Quindi ad ora ti consiglio di continuare in forza ... apri un diario in cui posti dieta allenamento riposi e sensazioni cosi potrai ricevere suggerimenti utili.
                sigpic
                La disciplina deve cominciare dall'alto se si vuole che sia rispettata in basso !

                Commenta

                • Hassan
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2015
                  • 16
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da agguanta Visualizza Messaggio
                  Per prima cosa non esistono tabelle che vanno bene per tutti... per cui io ti consiglio di seguire un protocollo di forza finchè ne trai giovamento e finchè tu stesso non ti rendi conto che è arrivata ora di cambiare...se non sei seguito da un pt devi leggere studiare e imparare a sentire come il tuo corpo reagisce agli stimoli e in base a quello programmare cicli e quant altro.
                  Quindi ad ora ti consiglio di continuare in forza ... apri un diario in cui posti dieta allenamento riposi e sensazioni cosi potrai ricevere suggerimenti utili.
                  ti ringrazio mi sapresti scrivere una allenamento di forza cosi sò come muovermi (scusami se t martello probabilmente con domande gia sentite ma vorrei imparare)

                  grazie molto gentile.

                  Commenta

                  • tiem
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 1076
                    • 30
                    • 51
                    • Verona
                    • Send PM

                    #10
                    Se vuoi un consiglio , non programmarti la vita , guarda lo specchio e decidi cosa fare.

                    Commenta

                    • Hassan
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2015
                      • 16
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                      Se vuoi un consiglio , non programmarti la vita , guarda lo specchio e decidi cosa fare.
                      andate troppo sullo generico con i commenti, cmq aspetto qualcuno magari che ne sappia di più e mi scrive almeno i primi tempi come muovermi i primi tempi (mi alleno in casa con diversi attrezzi ma non ho competenze adatte che posso muovermi da solo.

                      il mio ideale di fisico sarebbe tipo zyzz nel senso che cmq non è enorme come massa muscolari ma cmq un buon compromesso tra massa e definizione....sicuramente li avra usato al max le cose legali (integratori di ogni tipo) e illegali (bombe) però zyzz è giusto un esempio per far capire che non voglio ambire a essere grosso ma un fisico atletico costruito per le mie possibilità.
                      Last edited by Hassan; 18-09-2015, 13:02:05.

                      Commenta

                      • Venkman85
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2015
                        • 6658
                        • 240
                        • 72
                        • Liguria
                        • Send PM

                        #12
                        Se come hai scritto se un neofita assoluto o quasi non ha tanto senso il voler partire facendo forza, nel senso che all'inizio è tutto nuovo o quasi per il tuo corpo, per cui facendo un programma non specifico sulla forza (volgarmente potremmo dire per la massa, ricordandoti che per fare massa conta innanzitutto l'alimentazione) la forza crescerà comunque. La programmazione a così lungo termine per un neofita ha poco senso. Scegli un programma tra i modelli in mono e multi presenti sul forum e spingi, fissa con eventualmente l'aiuto del forum un piano alimentare e seguilo. Programmi specifici di forza, ibridi forza/massa e simili per ora non sono qualcosa che devi stare a guardare con pignoleria. Ad esempio se sbagliando con l'alimentazione non riesci a mettere un gran ché di massa poi a maggio/giugno inizi la definizione anche se c'è poco da definire ma solo perché il programma fissato una decina di mesi prima prevedeva quello? Pensa ad allenarti pensando al presente.

                        Commenta

                        • Hassan
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2015
                          • 16
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Se come hai scritto se un neofita assoluto o quasi non ha tanto senso il voler partire facendo forza, nel senso che all'inizio è tutto nuovo o quasi per il tuo corpo, per cui facendo un programma non specifico sulla forza (volgarmente potremmo dire per la massa, ricordandoti che per fare massa conta innanzitutto l'alimentazione) la forza crescerà comunque. La programmazione a così lungo termine per un neofita ha poco senso. Scegli un programma tra i modelli in mono e multi presenti sul forum e spingi, fissa con eventualmente l'aiuto del forum un piano alimentare e seguilo. Programmi specifici di forza, ibridi forza/massa e simili per ora non sono qualcosa che devi stare a guardare con pignoleria. Ad esempio se sbagliando con l'alimentazione non riesci a mettere un gran ché di massa poi a maggio/giugno inizi la definizione anche se c'è poco da definire ma solo perché il programma fissato una decina di mesi prima prevedeva quello? Pensa ad allenarti pensando al presente.

                          grazie della risposta venkman cmq si diciamo ho fatto palestra per 2 anni ma questo 3 anni fa ho smesso per lavoro e anche per voglia visto che nessuno sapeva spiegare nulla ma sapevano solo stamparmi schede a buffo la mia situazione al momento è questa in foto peso 63 kg e son alto 177 il mio obbiettivo è di mettere su muscoli, l alimentazione la sto seguendo bene perchè ultimamente avevo problemi d stomaco appunto perchè mangiavo schifezze al fine d ingrassare ma ora volevo mettere su peso in maniera pulita e sana anche se ci vorranno anni però vorrei intraprendere per bene questo cammino, l età forse non mi aiuta perchè da poco ho compiuto 27 anni, detto questo la scelta del programma insomma aspetta a me nonostante nn ne capisco molto, mi potresti indirizzare magari un allenamento per cui a tuo modo lo trovi buono che sia mono o multi nn m importa basta che con questa scheda mettendoci d impegno e stando attento a riposo e alimentazione si possa vedere qualche margine di miglioramento, un tempo il mio obbiettivo era solo aumentare d peso visto che son sempre stato magrissimo in adolescenza,poi sono arrivato a pesare 78 kg circa ma era grasso perche m abbuffavo controvoglia e per quello mi sn sentito male ora son sceso ma voglio risalire pian piano aumentando solo la massa magra.

                          Commenta

                          • Venkman85
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2015
                            • 6658
                            • 240
                            • 72
                            • Liguria
                            • Send PM

                            #14
                            La base mi sembra buona, dalla foto e dai tuoi dati come ben sai il presupposto fondamentale è l'alimentazione, sei sotto peso, ma come hai capito è meglio se cresci in modo pulito, con calma. Accetta un consiglio, leggiti i thread in evidenza sull'alimentazione e prova ad aprire un topic nella sezione apposita del sito sul tuo piano alimentare, con scritto nel dettaglio cosa mangi, il peso di ogni alimento e le info per ogni alimento (kcal, carboidrati, proteine, grassi). Non hai idea di quante persone convinte di mangiar bene in realtà mangino male o che comunque assumano un numero di kcal inferiore a quello necessario per crescere, pur convinti di mangiare tanto.

                            Detto questo siamo qui in allenamento. La scelta tra multi e mono è del tutto soggettiva, c'è chi ti dirà che è meglio una o l'altra. Io per il momento ti consiglierei una multifrequenza per il il semplice fatto che così potrai ripetere esercizi base più volte a settimana, e così potrai impararne al meglio la tecnica. Con questo non ti sto dicendo che è meglio la multi alla mono, solo che per te che ti sei allenato "un po' a caso" in passato la cosa migliore al momento è imparare la tecnica di esercizi come panca piana, squat, stacco, military press, rematore bilanciere ecc. Tu magari penserai che la panca piana l'hai già fatta e sai come si fa, ma in realtà in palestra tutti i giorni vedo gente che la fa da schifo, proprio perché non si è informata sulla tecnica migliore per eseguirla (addurre le scapole, arco lombare, ecc.). Una buona cosa può essere cercare video su youtube di gente esperta che ti mostri la tecnica degli esercizi più importanti e darti da fare per impararla tu stesso. Come scheda ti posso indirizzare a due link se accetti il consiglio e fai la multifrequenza.
                            Questo è un programma che ti guida mese per mese per un totale di 6, l'ideale per chi è un neofita assoluto o se in passato si è allenato male con più macchine che altro: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

                            Qua ci sono vari modelli di schede in multifrequenza che puoi valutare: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

                            Se poi hai dei dubbi chiedi e io o qualcun'altro del forum possiamo aiutarti.

                            Commenta

                            • Hassan
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2015
                              • 16
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                              La base mi sembra buona, dalla foto e dai tuoi dati come ben sai il presupposto fondamentale è l'alimentazione, sei sotto peso, ma come hai capito è meglio se cresci in modo pulito, con calma. Accetta un consiglio, leggiti i thread in evidenza sull'alimentazione e prova ad aprire un topic nella sezione apposita del sito sul tuo piano alimentare, con scritto nel dettaglio cosa mangi, il peso di ogni alimento e le info per ogni alimento (kcal, carboidrati, proteine, grassi). Non hai idea di quante persone convinte di mangiar bene in realtà mangino male o che comunque assumano un numero di kcal inferiore a quello necessario per crescere, pur convinti di mangiare tanto.

                              Detto questo siamo qui in allenamento. La scelta tra multi e mono è del tutto soggettiva, c'è chi ti dirà che è meglio una o l'altra. Io per il momento ti consiglierei una multifrequenza per il il semplice fatto che così potrai ripetere esercizi base più volte a settimana, e così potrai impararne al meglio la tecnica. Con questo non ti sto dicendo che è meglio la multi alla mono, solo che per te che ti sei allenato "un po' a caso" in passato la cosa migliore al momento è imparare la tecnica di esercizi come panca piana, squat, stacco, military press, rematore bilanciere ecc. Tu magari penserai che la panca piana l'hai già fatta e sai come si fa, ma in realtà in palestra tutti i giorni vedo gente che la fa da schifo, proprio perché non si è informata sulla tecnica migliore per eseguirla (addurre le scapole, arco lombare, ecc.). Una buona cosa può essere cercare video su youtube di gente esperta che ti mostri la tecnica degli esercizi più importanti e darti da fare per impararla tu stesso. Come scheda ti posso indirizzare a due link se accetti il consiglio e fai la multifrequenza.
                              Questo è un programma che ti guida mese per mese per un totale di 6, l'ideale per chi è un neofita assoluto o se in passato si è allenato male con più macchine che altro: http://www.bodyweb.com/threads/19174...di-allenamento

                              Qua ci sono vari modelli di schede in multifrequenza che puoi valutare: http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

                              Se poi hai dei dubbi chiedi e io o qualcun'altro del forum possiamo aiutarti.
                              grazie venk ho visitato ora il tuo diario ho visto che abbiamo più o meno la stessa storia d allenamento cosi come anche coetanei e anche come peso iniziale che più o meno si aggirava come me ora, vorrei aprire un diario ma non sò come si fa qua preferisco rimanere al tradizionale quaderno e penna cmq ora sto leggendo il tuo diario se questo percorso che hai fatto ti ha portato frutti visto che cmq siamo simili come costituzione lo provo anch io come hai fatto te scusami la domma stupida ma il peso che hai scelto esempio per fare Panca Piana: 4x8-6-6-4 (55-60-60-65kg) ti sei regolato te a occhio in base alla prima serie con il peso o prima di questo cmq ti sei fatto la tabella col massimale (chiedo perchè io solo su sto forum ne sono venuto a conoscenza quando m allenavo quando mai me l hanno detto di fare sta cosa)

                              Commenta

                              Working...
                              X