Mi fa piacere che tu abbia visto il mio diario, ma devo fare delle precisazioni. Per esempio sono partito da una mono su 3 giorni per poi passare a una multifrequenza di 4 giorni di cui 3 full body e 1 per le braccia, una di 4 fullbody, una multi da 4 giorni di cui 2 upperbody e 2 lowerbody, ora sto facendo una multi in cui ogni giorno c'è enfasi per un gruppo muscolare e due richiami per altri due gruppi...E' per dire di non basarti a "copiare" il percorso di qualcun'altro, perché la cosa importante è sperimentare su stessi i vari tipi di allenamente e vedere a quali tipi di allenamento il tuo fisico risponde meglio. Io come vedi ho variato tanti approcci perché voglio capire ho appena un anno di esperienza e per farmela non devo fossilizzarmi su un modello. Per esempio in futuro penso di ritornare a una mono mettendo richiami muscolari. Tutto questo per dirti che va bene vedere le idee degli altri, ma mi sembrerebbe assurdo ad esempio vederti fare esattamente come me prima una mono da 3, poi una multi da 4 fullbody ecc., devi costruire il percorso tuo. Inoltre c'è anche il discorso alimentazione che può portare lo stesso allenamento a dare risultati diversi: io da aprile ero in ipocalorica, nonostante non fossi particolarmente grasso ma perché avevo in testa di avere un po' di addome in vista al mare, cosa che non avevo mai avuto. Se non avessi avuto questo vezzo e avessi mangiato più da massa oggi potrei magari essere "più spesso". Tutto è relativo.
Riguardo ai carichi ho provato entrambi i sistemi, "a occhio" e con le percentuali ricavate dai massimali. Il mio consiglio è di andare a occhio, poi quando ti troverai in stallo per un po' di tempo puoi pensare di provare i massimali così da regolarti meglio con progressioni che puoi trovare in rete. Ma finché gradualmente riesci ad aumentare i carichi non vedo il senso di provare i massimali, dato che da un mese all'altro potresti migliorare di tuo e rendere inutile la stima precedente.
Riguardo ai carichi ho provato entrambi i sistemi, "a occhio" e con le percentuali ricavate dai massimali. Il mio consiglio è di andare a occhio, poi quando ti troverai in stallo per un po' di tempo puoi pensare di provare i massimali così da regolarti meglio con progressioni che puoi trovare in rete. Ma finché gradualmente riesci ad aumentare i carichi non vedo il senso di provare i massimali, dato che da un mese all'altro potresti migliorare di tuo e rendere inutile la stima precedente.
Commenta